Geremia 33:20
«Così parla il SIGNORE: "Se voi potete annullare il mio patto con il giorno e il mio patto con la notte, in maniera che il giorno e la notte non vengano al tempo loro,
Genesi 8:22
Finché la terra durerà, semina e raccolta, freddo e caldo, estate e inverno, giorno e notte, non cesseranno mai».
Genesi 9:9-17
9
«Quanto a me, ecco, stabilisco il mio patto con voi, con i vostri discendenti dopo di voi
10
e con tutti gli esseri viventi che sono con voi: uccelli, bestiame e tutti gli animali della terra con voi; da tutti quelli che sono usciti dall' arca, a tutti gli animali della terra.
11
Io stabilisco il mio patto con voi; nessun essere vivente sarà più sterminato dalle acque del diluvio e non ci sarà più diluvio per distruggere la terra».
12
Dio disse: «Ecco il segno del patto che io faccio tra me e voi e tutti gli esseri viventi che sono con voi, per tutte le generazioni future.
13
Io pongo il mio arco nella nuvola e servirà di segno del patto fra me e la terra.
14
Avverrà che quando avrò raccolto delle nuvole al di sopra della terra, l' arco apparirà nelle nuvole;
15
io mi ricorderò del mio patto fra me e voi e ogni essere vivente di ogni specie, e le acque non diventeranno più un diluvio per distruggere ogni essere vivente.
16
L' arco dunque sarà nelle nuvole e io lo guarderò per ricordarmi del patto perpetuo fra Dio e ogni essere vivente, di qualunque specie che è sulla terra».
17
Dio disse a Noè: «Questo è il segno del patto che io ho stabilito fra me e ogni essere vivente che è sulla terra».
Geremia 31:35
Così parla il SIGNORE, che ha dato il sole come luce del giorno e le leggi alla luna e alle stelle perché siano luce alla notte; che solleva il mare in modo che ne mugghiano le onde; colui che ha nome: il SIGNORE degli eserciti.
Geremia 31:36
«Se quelle leggi verranno a mancare davanti a me», dice il SIGNORE, «allora anche la discendenza d' Israele cesserà di essere per sempre una nazione in mia presenza».
Salmi 74:16
Tuo è il giorno, la notte pure è tua; tu hai stabilito la luna e il sole.
Salmi 74:17
Hai fissato tutti i confini della terra, hai stabilito l' estate e l' inverno.
Salmi 104:19
Egli ha fatto la luna per stabilire le stagioni; il sole conosce l' ora del suo tramonto.