Ezechiele 10:15
I cherubini si alzarono. Erano gli stessi esseri viventi che avevo visti presso il fiume Chebar.
Ezechiele 1:22-28
22
Sopra le teste degli esseri viventi c' era come una volta d' un bagliore come di cristallo di ammirevole splendore, e si estendeva su in alto, sopra le loro teste.
23
Sotto la volta le loro ali erano diritte, l' una verso l' altra; ciascuno ne aveva due che coprivano il corpo.
24
Quando camminavano, io sentivo il rumore delle loro ali, come il rumore delle grandi acque, come la voce dell' Onnipotente: un rumore di gran tumulto, come il rumore di un accampamento; quando si fermavano, abbassavano le loro ali;
25
si udiva un rumore che veniva dall' alto, dalla volta che era sopra le loro teste.
26
Al di sopra della volta che era sopra le loro teste, c' era come una pietra di zaffiro, che pareva un trono; e su questa specie di trono appariva come la figura di un uomo, che vi stava seduto sopra, su in alto.
27
Vidi pure come un bagliore di metallo, come del fuoco, che lo circondava tutto intorno dalla sembianza dei suoi fianchi in su; e dalla sembianza dei suoi fianchi in giù vidi come del fuoco, come uno splendore tutto attorno a lui.
28
Qual è l' aspetto dell' arco che è nella nuvola in un giorno di pioggia, tal era l' aspetto di quello splendore che lo circondava. Era un' apparizione dell' immagine della gloria del SIGNORE. A quella vista caddi sulla mia faccia, e udii la voce di uno che parlava.
Ezechiele 3:23
Io dunque mi alzai, uscii nella pianura, ed ecco che là c' era la gloria del SIGNORE, gloria simile a quella che avevo vista presso il fiume Chebar; e caddi faccia a terra.
Ezechiele 1:1
Il trentesimo anno, il quinto giorno del quarto mese, mentre mi trovavo presso il fiume Chebar, fra i deportati, i cieli si aprirono, e io ebbi delle visioni divine.
1 Re 6:29-35
29
Fece ornare tutte le pareti della casa, tutto intorno, tanto all' interno quanto all' esterno, di sculture di cherubini, di palme e di fiori sbocciati.
30
Ricoprì d' oro il pavimento della casa, nella parte interna e in quella esterna.
31
All' ingresso del santuario fece una porta a due battenti, di legno d' olivo; la sua inquadratura, con gli stipiti, occupava la quinta parte della parete.
32
I due battenti erano di legno d' olivo. Egli vi fece scolpire dei cherubini, delle palme e dei fiori sbocciati, e li ricoprì d' oro, stendendo l' oro sui cherubini e sulle palme.
33
Fece pure, per la porta del tempio, degli stipiti di legno d' olivo, che occupavano un quarto della larghezza del muro,
34
e due battenti di legno di cipresso; ciascun battente si componeva di due pezzi mobili.
35
Salomone vi fece scolpire dei cherubini, delle palme e dei fiori sbocciati e li ricoprì d' oro, stendendolo sulle sculture.
1 Re 7:36
Sulla parte liscia dei sostegni e sui riquadri Chiram scolpì dei cherubini, dei leoni e delle palme, secondo gli spazi liberi, e delle ghirlande tutto intorno.