Ezechiele 43:15
La parte superiore dell' altare misura quattro cubiti d' altezza; dal fornello dell' altare si elevano quattro corni;
Esodo 29:12
Prenderai del sangue del toro e ne metterai col dito sui corni dell' altare e spargerai tutto il sangue ai piedi dell' altare.
Esodo 29:36
Ogni giorno offrirai un toro come sacrificio di espiazione, per fare l' espiazione; purificherai l' altare mediante questa tua espiazione, e lo ungerai per consacrarlo.
Levitico 4:25
Poi il sacerdote prenderà con il suo dito del sangue del sacrificio espiatorio, lo metterà sui corni dell' altare degli olocausti e spargerà il sangue del capro ai piedi dell' altare dell' olocausto;
Levitico 4:30
Poi il sacerdote prenderà con il suo dito del sangue della capra, lo metterà sui corni dell' altare dell' olocausto e spargerà tutto il sangue della capra ai piedi dell' altare.
Levitico 4:34
Poi il sacerdote prenderà con il suo dito del sangue del sacrificio espiatorio e lo metterà sui corni dell' altare dell' olocausto e spargerà tutto il sangue della vittima ai piedi dell' altare;
Levitico 8:15
Mosè lo sgozzò, ne prese del sangue, lo mise con il dito sui corni dell' altare da ogni lato, e purificò l' altare; poi sparse il resto del sangue ai piedi dell' altare e lo consacrò per fare su di esso l' espiazione.
Levitico 9:9
I suoi figli gli porsero il sangue ed egli vi intinse il dito, ne mise sui corni dell' altare e sparse il resto del sangue ai piedi dell' altare;
Ezechiele 43:16
il fornello dell' altare misura dodici cubiti di lunghezza e dodici di larghezza, e forma un quadrato con i suoi quattro lati.
Ezechiele 43:17
Il gradino misura dai quattro lati quattordici cubiti di lunghezza e quattordici cubiti di larghezza; l' orlo che termina il suo contorno è di mezzo cubito; la base misura tutto intorno un cubito, e i suoi scalini sono volti verso oriente».
Ezechiele 43:22
Il secondo giorno offrirai come sacrificio espiatorio un capro senza difetto; con esso si purificherà l' altare come lo si è purificato con il toro.
Ezechiele 43:26
Per sette giorni si farà l' espiazione per l' altare, lo si purificherà e lo si consacrerà.
Levitico 16:19
Farà sette aspersioni del sangue, con il dito, sull' altare; così lo purificherà e lo santificherà a causa delle impurità dei figli d' Israele.
Ebrei 9:21-23
21
Asperse di sangue anche il tabernacolo e tutti gli arredi del culto.
22
Secondo la legge, quasi ogni cosa è purificata con sangue; e, senza spargimento di sangue, non c' è perdono.
23
Era dunque necessario che i simboli delle realtà celesti fossero purificati con questi mezzi. Ma le cose celesti stesse dovevano essere purificate con sacrifici più eccellenti di questi.