Levitico 21:7
Non sposeranno una prostituta, né una donna disonorata; non sposeranno una donna ripudiata da suo marito, perché sono santi per il loro Dio.
Levitico 21:13
Sposerà una vergine.
Levitico 21:14
Non sposerà né una vedova, né una divorziata, né una disonorata, né una prostituta; ma prenderà per moglie una vergine del suo popolo.
1 Timoteo 3:2
Bisogna dunque che il vescovo sia irreprensibile, marito di una sola moglie, sobrio, prudente, dignitoso, ospitale, capace di insegnare,
1 Timoteo 3:4
che governi bene la propria famiglia e tenga i figli sottomessi e pienamente rispettosi
1 Timoteo 3:5
se uno non sa governare la propria famiglia, come potrà aver cura della chiesa di Dio?),
1 Timoteo 3:11
Allo stesso modo siano le donne dignitose, non maldicenti, sobrie, fedeli in ogni cosa.
1 Timoteo 3:12
I diaconi siano mariti di una sola moglie, e governino bene i loro figli e le loro famiglie.
Tito 1:6
quando si trovi chi sia irreprensibile, marito di una sola moglie, che abbia figli fedeli, che non siano accusati di dissolutezza né insubordinati.
Deuteronomio 24:1-4
1
Quando un uomo sposa una donna che poi non vuole più, perché ha scoperto qualcosa di indecente a suo riguardo, le scriva un atto di ripudio, glielo metta in mano e la mandi via.
2
Se lei, uscita dalla casa di quell' uomo, diviene moglie di un altro
3
e se quest' altro marito la prende in odio, scrive per lei un atto di divorzio, glielo mette in mano e la manda via di casa sua, o se quest' altro marito, che l' aveva presa in moglie, muore,
4
il primo marito, che l' aveva mandata via, non potrà riprenderla in moglie, dopo che lei è stata contaminata, poiché sarebbe cosa abominevole agli occhi del SIGNORE. Tu non macchierai di peccato il paese che il SIGNORE, il tuo Dio, ti dà come eredità.