Salmi 10:16
Il SIGNORE è re in eterno; le nazioni sono state sterminate dalla sua terra.
Salmi 44:4
Sei tu il mio re, o Dio, sei tu che dai la vittoria a Giacobbe!
Salmi 47:6
Cantate a Dio, cantate; cantate al nostro re, cantate!
Salmi 47:7
Poiché Dio è re di tutta la terra; cantategli un inno solenne.
Salmi 74:12
Eppure Dio è nostro re dai tempi antichi, colui che opera la salvezza sulla terra.
Salmi 89:18
Poiché il nostro scudo appartiene al SIGNORE, e il nostro re al Santo d' Israele.
Salmi 149:2
Si rallegri Israele in colui che lo ha fatto, esultino i figli di Sion nel loro re.
Isaia 33:22
Poiché il SIGNORE è il nostro giudice, il SIGNORE è il nostro legislatore, il SIGNORE è il nostro re, egli è colui che ci salva.
Isaia 43:15
Io sono il SIGNORE, il vostro Santo, il creatore d' Israele, il vostro re».
Geremia 8:19
Ecco il grido d' angoscia della figlia del mio popolo da terra lontana: «Il SIGNORE non è più in Sion? Il suo re non è più in mezzo a lei?» «Perché hanno provocato la mia ira con le loro immagini scolpite e con vanità straniere?»
Zaccaria 14:9
Il SIGNORE sarà re di tutta la terra; in quel giorno il SIGNORE sarà l' unico e unico sarà il suo nome.
Giovanni 1:49
Natanaele gli rispose: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d' Israele».
Osea 13:4
«Eppure, io sono il SIGNORE, il tuo Dio, fin dal paese d' Egitto; tu non devi riconoscere altro Dio all' infuori di me, all' infuori di me non c' è altro salvatore.
Osea 10:3
Sì, allora diranno: «Non abbiamo più re, perché non abbiamo avuto timore del SIGNORE; il re che cosa potrebbe fare per noi?»
Deuteronomio 32:37-39
37
Allora egli dirà: "Dove sono i loro dèi, la ròcca nella quale confidavano,
38
gli dèi che mangiavano il grasso dei loro sacrifici e bevevano il vino delle loro libazioni?". Si alzino loro a soccorrervi, a coprirvi con la loro protezione!
39
Ora vedete che io solo sono Dio e che non vi è altro dio accanto a me. Io faccio morire e faccio vivere, ferisco e risano, e nessuno può liberare dalla mia mano.
Geremia 2:28
Dove sono i tuoi dèi che ti sei fatti? Si alzino, se ti possono salvare nel tempo della tua sventura! Infatti, o Giuda, tu hai tanti dèi quante città.
Osea 8:4
Si sono costituiti dei re, senza il mio ordine; si sono eletti dei prìncipi, a mia insaputa; si sono fatti, con il loro argento e oro, degl' idoli destinati a essere distrutti.
Giudici 2:16-18
16
Il SIGNORE allora fece sorgere dei giudici, che li liberavano dalle mani di quelli che li spogliavano.
17
Ma neppure ai loro giudici davano ascolto, anzi si prostituivano ad altri dèi e si prostravano davanti a loro. Abbandonarono ben presto la via percorsa dai loro padri, i quali avevano ubbidito ai comandamenti del SIGNORE; ma essi non fecero così.
18
Quando il SIGNORE suscitava loro dei giudici, il SIGNORE era con il giudice e li liberava dalla mano dei loro nemici durante tutta la vita del giudice; poiché il SIGNORE aveva compassione dei loro gemiti a causa di quelli che li opprimevano e angariavano.
1 Samuele 8:5
per dirgli: «Ecco tu sei ormai vecchio e i tuoi figli non seguono le tue orme; stabilisci dunque su di noi un re che ci amministri la giustizia, come lo hanno tutte le nazioni».
1 Samuele 8:6
A Samuele dispiaque questa frase: «Dacci un re che amministri la giustizia in mezzo a noi». Perciò Samuele pregò il SIGNORE.
1 Samuele 8:19
Il popolo rifiutò di dare ascolto alle parole di Samuele e disse: «No! Ci sarà un re su di noi;
1 Samuele 8:20
anche noi saremo come tutte le nazioni; il nostro re amministrerà la giustizia in mezzo a noi, marcerà alla nostra testa e condurrà le nostre guerre».
1 Samuele 12:11
Il SIGNORE mandò Ierubbaal, Bedan, Iefte e Samuele, e vi liberò dalle mani dei nemici che vi circondavano, e viveste al sicuro.
1 Samuele 12:12
Ma quando udiste che Naas, re dei figli di Ammon, marciava contro di voi, mi diceste: «No, deve regnare su di noi un re», mentre il SIGNORE, il vostro Dio, era il vostro re.
1 Re 12:20
Quando tutto Israele udì che Geroboamo era tornato, lo mandò a chiamare perché venisse alla comunità, e lo fece re su tutto Israele. Nessuno seguì la casa di Davide, tranne la sola tribù di Giuda.