Osea 5:13
Quando Efraim ha visto il suo male e Giuda la sua piaga, Efraim è andato verso l' Assiria e ha mandato dei messaggeri a un re perché lo difendesse; ma questi non potrà guarirvi, né vi guarirà della vostra piaga.
Osea 7:11
Efraim è come una colomba stupida e senza giudizio; essi invocano l' Egitto, vanno in Assiria.
Osea 8:9
Poiché sono saliti in Assiria, come un asino selvatico cui piace starsene solitario; Efraim con i suoi doni si è procurato degli amanti.
Osea 12:1
(0012-2) Efraim si pasce di vento e va dietro al vento orientale; ogni giorno moltiplica le menzogne e le violenze; fa alleanza con l' Assiria e porta olio in Egitto.
2 Cronache 16:7
In quel tempo, Canani, il veggente, si recò da Asa, re di Giuda, e gli disse: «Poiché ti sei appoggiato sul re di Siria invece di appoggiarti sul SIGNORE, che è il tuo Dio, l' esercito del re di Siria è scampato dalle tue mani.
Salmi 146:3
Non confidate nei prìncipi, né in alcun figlio d' uomo, che non può salvare.
Geremia 31:18-22
18
Io odo, odo Efraim che si rammarica: "Tu mi hai punito, come un vitello non domato; convertimi, e io mi convertirò, poiché tu sei il SIGNORE, il mio Dio.
19
Dopo che mi sono sviato, io mi sono pentito; dopo che ho riconosciuto il mio stato, mi sono battuto l' anca; io sono coperto di vergogna, confuso, perché porto l' infamia della mia giovinezza".
20
Efraim è dunque per me un figlio così caro? un figlio prediletto? Da quando io parlo contro di lui, è più vivo e continuo il ricordo che ne ho; perciò le mie viscere si commuovono per lui, e io certo ne avrò pietà», dice il SIGNORE.
21
«Metti delle pietre miliari, fatti dei pali indicatori, poni ben mente alla strada, alla via che hai seguita. Ritorna, vergine d' Israele, torna a queste città che sono tue!
22
Fino a quando te ne andrai vagabonda, figlia infedele? Poiché il SIGNORE crea una cosa nuova sulla terra: la donna che corteggia l' uomo».
Deuteronomio 17:16
Però, non dovrà avere molti cavalli e non dovrà ricondurre il popolo in Egitto per procurarseli, poiché il SIGNORE vi ha detto: «Non rifarete mai più quella via».
Salmi 20:7
Gli uni confidano nei carri, gli altri nei cavalli; ma noi invocheremo il nome del SIGNORE, del nostro Dio.
Salmi 20:8
Quelli si piegano e cadono; ma noi restiamo in piedi e siamo saldi.
Salmi 33:17
Il cavallo è incapace di salvare, esso non può liberare nessuno con il suo gran vigore.
Isaia 30:2
che vanno giù in Egitto senza aver consultato la mia bocca, per rifugiarsi sotto la protezione del faraone, e cercare riparo all' ombra dell' Egitto!
Isaia 30:16
Avete detto: "No, noi galopperemo sui nostri cavalli!" E per questo galopperete! E: "Cavalcheremo su veloci destrieri!" E per questo quelli che v' inseguiranno saranno veloci!
Isaia 31:3
Gli Egiziani sono uomini, e non Dio; i loro cavalli sono carne, e non spirito; quando il SIGNORE stenderà la sua mano, il protettore inciamperà, cadrà il protetto, e periranno tutti assieme.
Isaia 36:8
Ora fa' una scommessa con il mio signore, il re d' Assiria: io ti darò duemila cavalli se tu puoi fornire altrettanti cavalieri da cavalcarli.
Osea 14:8
Efraim potrà dire: "Che cosa ho io più da fare con gli idoli?" Io lo esaudirò e veglierò su di lui; io, che sono come un verdeggiante cipresso; da me verrà il tuo frutto».
Osea 2:17
(002-19) Io toglierò dalla sua bocca i nomi dei Baal, e il loro nome non sarà più pronunciato.
Isaia 1:29
Allora avrete vergogna dei terebinti che avete amati, e arrossirete dei giardini che vi siete scelti.
Isaia 2:20
In quel giorno, gli uomini getteranno ai topi e ai pipistrelli gli idoli d' argento e d' oro, che si erano fatti per adorarli;
Isaia 27:9
In questo modo è stata espiata l' iniquità di Giacobbe, e questo è il frutto della rimozione del suo peccato: egli ha ridotto tutte le pietre degli altari come pietre di calce frantumate, in modo che gli idoli di Astarte e le colonne solari non risorgeranno più.
Ezechiele 36:25
vi aspergerò d' acqua pura e sarete puri; io vi purificherò di tutte le vostre impurità e di tutti i vostri idoli.
Ezechiele 37:23
Non si contamineranno più con i loro idoli, con le loro abominazioni né con le loro numerose trasgressioni; io li tirerò fuori da tutti i luoghi dove hanno abitato e dove hanno peccato, li purificherò; essi saranno mio popolo e io sarò loro Dio.
Ezechiele 43:7-9
7
Egli mi disse: «Figlio d' uomo, questo è il luogo del mio trono, il luogo dove poserò la pianta dei miei piedi; io vi abiterò per sempre in mezzo ai figli d' Israele; la casa d' Israele e i suoi re non contamineranno più il mio santo nome con le loro prostituzioni e con i cadaveri dei loro re sui loro alti luoghi,
8
come facevano quando mettevano la loro soglia presso la mia soglia, i loro stipiti presso i miei stipiti, così che non c' era che una parete fra me e loro. Essi contaminavano così il mio santo nome con le abominazioni che commettevano; perciò io li consumai, nella mia ira.
9
Ora allontaneranno da me le loro prostituzioni e i cadaveri dei loro re, e io abiterò in mezzo a loro per sempre.
Michea 5:10-14
10
(005-9) «Quel giorno», dice il SIGNORE, «io sterminerò i tuoi cavalli in mezzo a te e distruggerò i tuoi carri;
11
(005-10) annienterò le città del tuo paese e abbatterò tutte le tue fortezze;
12
(005-11) eliminerò dalla tua mano i sortilegi e tu non avrai più indovini;
13
(005-12) frantumerò in mezzo a te le tue immagini scolpite e le tue statue e tu non ti prostrerai più davanti all' opera delle tue mani.
14
(005-13) Io estirperò in mezzo a te i tuoi idoli di Astarte, distruggerò le tue città
Zaccaria 13:2
In quel giorno avverrà», dice il SIGNORE degli eserciti, «che io sterminerò dal paese i nomi degli idoli e non se ne farà più menzione; anche i profeti e gli spiriti immondi farò sparire dal paese.
Esodo 22:22-24
22
Non affliggerete la vedova, né l' orfano.
23
Se in qualche modo li affliggi, ed essi gridano a me, io udrò senza dubbio il loro grido;
24
la mia ira si accenderà, io vi ucciderò con la spada, le vostre mogli saranno vedove e i vostri figli orfani.
Salmi 10:14
Invece tu hai visto; poiché tu tieni conto della malvagità e dei soprusi per poi ripagare con la tua mano. A te si abbandona il misero; tu sei il sostegno dell' orfano.
Salmi 68:5
Dio è padre degli orfani e difensore delle vedove nella sua santa dimora;
Salmi 146:9
il SIGNORE protegge i forestieri, sostenta l' orfano e la vedova, ma sconvolge la via degli empi.
Proverbi 23:10
Non spostare il confine antico, e non entrare nei campi degli orfani;
Proverbi 23:11
perché il loro vendicatore è potente; egli difenderà la causa loro contro di te.
Giovanni 14:18
Non vi lascerò orfani; tornerò da voi.