Levitico 6:9-13
9
(006-2) «Da' quest' ordine ad Aaronne e ai suoi figli, e di' loro: "Questa è la legge dell' olocausto. L' olocausto rimarrà sulla legna accesa sopra l' altare tutta la notte, fino al mattino; e il fuoco dell' altare sarà tenuto acceso.
10
(006-3) Il sacerdote indosserà la sua tunica di lino e si metterà dei calzoni di lino a contatto con la pelle; toglierà la cenere dell' olocausto consumato dal fuoco sull' altare e la metterà accanto all' altare.
11
(006-4) Poi si spoglierà delle vesti e ne indosserà delle altre e porterà la cenere fuori dal campo, in un luogo puro.
12
(006-5) Il fuoco sarà mantenuto acceso sull' altare e non si lascerà spegnere; il sacerdote vi brucerà della legna ogni mattina, vi disporrà sopra l' olocausto, e sopra vi brucerà il grasso dei sacrifici di riconoscenza.
13
(006-6) Il fuoco dev' essere mantenuto sempre acceso sull' altare, e non lo si lascerà spegnere.
Levitico 8:18
Fece quindi avvicinare il montone dell' olocausto e Aaronne e i suoi figli posarono le mani sulla sua testa.
Levitico 8:21
quando ne ebbe lavato le interiora e le zampe con acqua, fece bruciare tutto il montone sull' altare. Fu un olocausto di profumo soave, un sacrificio consumato dal fuoco per il SIGNORE, come il SIGNORE aveva ordinato a Mosè.
Genesi 8:20
Noè costruì un altare al SIGNORE; prese animali puri di ogni specie e uccelli puri di ogni specie e offrì olocausti sull' altare.
Genesi 22:2
E Dio disse: «Prendi ora tuo figlio, il tuo unico, colui che ami, Isacco, e va' nel paese di Moria, e offrilo là in olocausto sopra uno dei monti che ti dirò».
Genesi 22:8
Abraamo rispose: «Figlio mio, Dio stesso si provvederà l' agnello per l' olocausto». E proseguirono tutti e due insieme.
Genesi 22:13
Abraamo alzò gli occhi, guardò, ed ecco dietro a sé un montone, impigliato per le corna in un cespuglio. Abraamo andò, prese il montone e l' offerse in olocausto invece di suo figlio.
Esodo 24:5
Mandò dei giovani israeliti a offrire olocausti e a immolare tori come sacrifici di riconoscenza al SIGNORE.
Esodo 29:18
Farai fumare tutto il montone sull' altare: è un olocausto al SIGNORE; è un sacrificio di odore soave fatto mediante il fuoco al SIGNORE.
Esodo 29:42
Sarà l' olocausto quotidiano offerto dai vostri discendenti, all' ingresso della tenda di convegno, davanti al SIGNORE, dove io vi incontrerò per parlare con te.
Esodo 32:6
L' indomani, si alzarono di buon' ora, offrirono olocausti e portarono dei sacrifici di ringraziamento; il popolo sedette per mangiare e bere, poi si alzò per divertirsi.
Esodo 38:1
Poi fece l' altare degli olocausti, di legno d' acacia; la sua lunghezza era di cinque cubiti; e la sua larghezza di cinque cubiti; era quadrato e aveva un' altezza di tre cubiti.
Numeri 23:3
E Balaam disse a Balac: «Sta' vicino al tuo olocausto e io mi allontanerò; forse il SIGNORE mi verrà incontro; e io riferirò quello che mi avrà fatto vedere»; e andò sopra una nuda altura.
Numeri 23:10
Chi può contare la polvere di Giacobbe o calcolare il quarto d' Israele? Possa io morire della morte dei giusti e possa la mia fine essere simile alla loro!»
Numeri 23:11
Allora Balac disse a Balaam: «Che mi hai fatto? Ti ho preso per maledire i miei nemici ed ecco, non hai fatto che benedirli».
Numeri 23:19
Dio non è un uomo, da dover mentire, né un figlio d' uomo, da doversi pentire. Quando ha detto una cosa non la farà? O quando ha parlato non manterrà la parola?
Numeri 23:23
In Giacobbe non c' è magia, in Israele non c' è divinazione; a suo tempo viene detto a Giacobbe e a Israele qual è l' opera che Dio compie.
Numeri 23:24
Ecco un popolo che si leva come una leonessa e si alza come un leone; egli non si sdraia prima di aver divorato la preda e bevuto il sangue delle sue vittime».
Numeri 23:27
Balac disse a Balaam: «Ti prego, vieni, io ti condurrò in un altro luogo; forse piacerà a Dio che tu me lo maledica di là».
Numeri 23:30
Balac fece come Balaam aveva detto, e offrì un toro e un montone su ciascun altare.
Numeri 29:8-11
8
e offrirete, come olocausto di profumo soave al SIGNORE, un toro, un montone, sette agnelli dell' anno, che siano senza difetti,
9
e, come oblazione, del fior di farina intrisa d' olio: tre decimi per il toro, due decimi per il montone,
10
un decimo per ciascuno dei sette agnelli,
11
e un capro come sacrificio per il peccato, oltre al sacrificio espiatorio, l' olocausto quotidiano con la sua oblazione e la sua libazione.
Numeri 29:13-11
Isaia 1:11
«Che m' importa dei vostri numerosi sacrifici?» Dice il SIGNORE; «io sono sazio degli olocausti di montoni e del grasso di bestie ingrassate; il sangue dei tori, degli agnelli e dei capri, io non lo gradisco.
Ebrei 10:8-10
8
Dopo aver detto: «Tu non hai voluto e non hai gradito né sacrifici, né offerte, né olocausti, né sacrifici per il peccato» (che sono offerti secondo la legge),
9
aggiunge poi: «Ecco, vengo per fare la tua volontà». Così, egli abolisce il primo per stabilire il secondo.
10
In virtù di questa «volontà» noi siamo stati santificati, mediante l' offerta del corpo di Gesù Cristo fatta una volta per sempre.
Levitico 3:1
«"Quando uno offrirà un sacrificio di riconoscenza, se offre bestiame grosso, un maschio o una femmina, l' offrirà senza difetto davanti al SIGNORE.
Levitico 4:23
quando gli sarà fatto conoscere il peccato che ha commesso, condurrà come sua offerta un capro, un maschio fra le capre, senza difetto.
Levitico 22:19-24
19
per essere gradito, dovrà offrire un maschio, senza difetto, scelto fra i buoi, fra le pecore o fra le capre.
20
Non offrirete nulla che abbia qualche difetto, perché non sarebbe gradito.
21
Quando uno offrirà al SIGNORE un sacrificio di riconoscenza, di buoi o di pecore, sia per sciogliere un voto, sia come offerta volontaria, la vittima, per essere gradita, dovrà essere perfetta: non dovrà avere difetti.
22
Non offrirete al SIGNORE una vittima che sia cieca, o storpia, o mutilata, o che abbia delle ulceri, o la rogna, o la scabbia; e non ne farete sull' altare un sacrificio mediante il fuoco al SIGNORE.
23
Potrai presentare come offerta volontaria un bue o una pecora che abbia un membro troppo lungo o troppo corto; ma, come offerta per un voto, non sarebbe gradita.
24
Non offrirete al SIGNORE un animale che abbia i testicoli ammaccati o schiacciati o strappati o tagliati; non lo farete nel vostro paese.
Esodo 12:5
Il vostro agnello sia senza difetto, maschio, dell' anno; potrete prendere un agnello o un capretto.
Deuteronomio 15:21
Se l' animale ha qualche difetto, se è zoppo o cieco o ha qualche altro grave difetto, non lo sacrificherai al SIGNORE tuo Dio;
Zaccaria 13:7
«Insorgi, o spada, contro il mio pastore, contro l' uomo che mi è compagno!» dice il SIGNORE degli eserciti. «Colpisci il pastore e siano disperse le pecore! Io volgerò la mia mano sui piccoli.
Malachia 1:14
«Maledetto il disonesto che ha nel suo gregge un maschio, e offre in sacrificio al SIGNORE una bestia difettosa! Poiché io sono un Re grande, dice il SIGNORE degli eserciti, e il mio nome è tremendo fra le nazioni.
Luca 1:35
L' angelo le rispose: «Lo Spirito Santo verrà su di te e la potenza dell' Altissimo ti coprirà dell' ombra sua; perciò, anche colui che nascerà sarà chiamato Santo, Figlio di Dio.
Giovanni 1:36
e fissando lo sguardo su Gesù, che passava, disse: «Ecco l' Agnello di Dio!»
Efesini 5:27
per farla comparire davanti a sé, gloriosa, senza macchia, senza ruga o altri simili difetti, ma santa e irreprensibile.
Ebrei 7:26
Infatti a noi era necessario un sommo sacerdote come quello, santo, innocente, immacolato, separato dai peccatori ed elevato al di sopra dei cieli;
Ebrei 9:14
quanto più il sangue di Cristo, che mediante lo Spirito eterno offrì sé stesso puro di ogni colpa a Dio, purificherà la nostra coscienza dalle opere morte per servire il Dio vivente!
1 Pietro 1:18
sapendo che non con cose corruttibili, con argento o con oro, siete stati riscattati dal vano modo di vivere tramandatovi dai vostri padri,
1 Pietro 1:19
ma con il prezioso sangue di Cristo, come quello di un agnello senza difetto né macchia.
Levitico 7:16
Ma se il sacrificio che uno offre è votivo o volontario, la vittima sarà mangiata il giorno che egli la offrirà, e quel che ne rimane dovrà essere mangiato l' indomani;
Levitico 22:19
per essere gradito, dovrà offrire un maschio, senza difetto, scelto fra i buoi, fra le pecore o fra le capre.
Levitico 22:21
Quando uno offrirà al SIGNORE un sacrificio di riconoscenza, di buoi o di pecore, sia per sciogliere un voto, sia come offerta volontaria, la vittima, per essere gradita, dovrà essere perfetta: non dovrà avere difetti.
Esodo 35:5
Prelevate da quello che avete un' offerta al SIGNORE; chiunque è di cuore volenteroso farà un' offerta al SIGNORE: oro, argento, rame;
Esodo 35:21
Tutti quelli che il proprio cuore spingeva e tutti quelli che il proprio spirito rendeva volenterosi vennero a portare l' offerta al SIGNORE per l' opera della tenda di convegno, per tutto il suo servizio e per i paramenti sacri.
Esodo 35:29
Tutti i figli d' Israele, uomini e donne, il cui cuore mosse a portare volenterosamente il necessario per tutta l' opera che il SIGNORE aveva ordinata per mezzo di Mosè, portarono al SIGNORE delle offerte volontarie.
Esodo 36:3
essi presero davanti a Mosè tutte le offerte portate dai figli d' Israele per i lavori destinati al servizio del santuario, per eseguirli. Ma ogni mattina i figli d' Israele continuavano a portare a Mosè delle offerte volontarie.
Salmi 40:8
Dio mio, desidero fare la tua volontà, la tua legge è dentro il mio cuore».
Salmi 110:3
Il tuo popolo si offre volenteroso quando raduni il tuo esercito. Parata di santità, dal seno dell' alba la tua gioventù viene a te come rugiada.
2 Corinzi 8:12
La buona volontà, quando c' è, è gradita in ragione di quello che uno possiede e non di quello che non ha.
2 Corinzi 9:7
Dia ciascuno come ha deliberato in cuor suo; non di mala voglia, né per forza, perché Dio ama un donatore gioioso.
Levitico 16:7
Poi prenderà i due capri e li presenterà davanti al SIGNORE all' ingresso della tenda di convegno.
Levitico 17:4
e non lo conduce all' ingresso della tenda di convegno, per presentarlo come offerta al SIGNORE davanti al tabernacolo del SIGNORE, sarà considerato come colpevole di spargimento di sangue; ha sparso del sangue. Quest' uomo sarà tolto via dal mezzo del suo popolo,
Esodo 29:4
Farai avvicinare Aaronne e i suoi figli all' ingresso della tenda di convegno e li laverai con acqua.
Deuteronomio 12:5
ma lo cercherete nella sua dimora, nel luogo che il SIGNORE, il vostro Dio, avrà scelto fra tutte le vostre tribù, per mettervi il suo nome; là andrete;
Deuteronomio 12:6
là porterete i vostri olocausti e i vostri sacrifici, le vostre decime, quello che le vostre mani avranno prelevato, le vostre offerte votive e le vostre offerte volontarie, i primogeniti dei vostri armenti e delle vostre greggi;
Deuteronomio 12:13
Allora ti guarderai bene dall' offrire i tuoi olocausti in un luogo qualsiasi;
Deuteronomio 12:14
ma offrirai i tuoi olocausti nel luogo che il SIGNORE avrà scelto in una delle tue tribù; là farai tutto quello che ti comando.
Deuteronomio 12:27
e offrirai i tuoi olocausti, la carne e il sangue, sull' altare del SIGNORE tuo Dio; e il sangue delle altre tue vittime dovrà essere sparso sull' altare del SIGNORE tuo Dio, e tu mangerai la carne.
Ezechiele 20:40
Poiché sul mio monte santo, sull' alto monte d' Israele, dice DIO, il Signore, là tutti quelli della casa d' Israele, tutti coloro che saranno nel paese, mi serviranno; là io mi compiacerò di loro, là io chiederò le vostre offerte e le primizie dei vostri doni in tutto quello che mi consacrerete.
Giovanni 10:7
Perciò Gesù di nuovo disse loro: «In verità, in verità vi dico: io sono la porta delle pecore.
Giovanni 10:9
Io sono la porta; se uno entra per me, sarà salvato, entrerà e uscirà, e troverà pastura.
Efesini 2:18
perché per mezzo di lui gli uni e gli altri abbiamo accesso al Padre in un medesimo Spirito.