Levitico 26:3
Se vi comportate secondo le mie leggi, se osservate i miei comandamenti e li mettete in pratica,
Levitico 26:4
io vi darò le piogge nella loro stagione, la terra darà i suoi prodotti e gli alberi della campagna daranno i loro frutti.
Proverbi 3:9
Onora il SIGNORE con i tuoi beni e con le primizie di ogni tua rendita;
Proverbi 3:10
i tuoi granai saranno ricolmi d' abbondanza e i tuoi tini traboccheranno di mosto.
Ecclesiaste 11:1
Getta il tuo pane sulle acque, perché dopo molto tempo lo ritroverai.
Ecclesiaste 11:2
Fanne parte a sette, e anche a otto, perché tu non sai che male può avvenire sulla terra.
Aggeo 1:4-6
4
«Vi sembra questo il momento di abitare nelle vostre case ben rivestite di legno, mentre questo tempio è in rovina?»
5
Ora così parla il SIGNORE degli eserciti: «Riflettete bene sulla vostra condotta!
6
Avete seminato molto e avete raccolto poco; voi mangiate, ma senza saziarvi; bevete, ma senza soddisfare la vostra sete; vi vestite, ma non c' è chi si riscaldi; chi guadagna un salario mette il suo salario in una borsa bucata».
Aggeo 1:9-11
9
«Voi vi aspettavate molto ed ecco c' è poco; ciò che avete portato in casa, io l' ho soffiato via. Perché?» dice il SIGNORE degli eserciti. «A motivo della mia casa che è in rovina, mentre ognuno di voi si dà premura solo per la propria casa.
10
Perciò il cielo, sopra di voi, è rimasto chiuso; non c' è stata rugiada e la terra ha trattenuto il suo prodotto.
11
Io ho chiamato la siccità sul paese, sui monti, sul grano, sul vino, sull' olio, su tutto ciò che il suolo produce, sugli uomini, sul bestiame e su tutto il lavoro delle mani».
Aggeo 2:18
"Riflettete bene su ciò che è avvenuto fino a questo giorno, fino al ventiquattro del nono mese, giorno in cui sono state messe le fondamenta del tempio del SIGNORE; riflettete bene!
Aggeo 2:19
C' è forse ancora del grano nel granaio? La stessa vigna, il fico, il melograno, l' ulivo, nulla producono! Ma da questo giorno, io vi benedirò"».
Malachia 3:8-10
8
L' uomo può forse derubare Dio? Eppure voi mi derubate. Ma voi dite: "In che cosa ti abbiamo derubato?" Nelle decime e nelle offerte.
9
Voi siete colpiti da maledizione, perché mi derubate, voi, tutta quanta la nazione!
10
Portate tutte le decime alla casa del tesoro, perché ci sia cibo nella mia casa; poi mettetemi alla prova in questo», dice il SIGNORE degli eserciti; «vedrete se io non vi aprirò le cateratte del cielo e non riverserò su di voi tanta benedizione che non vi sia più dove riporla.