Numeri 10:10
Così pure nei vostri giorni di gioia, nelle vostre solennità e al principio dei vostri mesi, sonerete le trombe quando offrirete i vostri olocausti e i vostri sacrifici di riconoscenza. Ciò vi servirà di ricordanza davanti al vostro Dio. Io sono il SIGNORE, il vostro Dio».
Numeri 29:1-6
1
«"Il settimo mese, il primo giorno del mese avrete una santa convocazione; non farete nessun lavoro ordinario; sarà per voi il giorno dell' acclamazione.
2
Offrirete, come olocausto di profumo soave per il SIGNORE, un toro, un montone, sette agnelli dell' anno senza difetti
3
e, come oblazione, del fior di farina intrisa d' olio: tre decimi per il toro, due decimi per il montone,
4
un decimo per ciascuno dei sette agnelli,
5
e un capro, come sacrificio per il peccato, per fare l' espiazione per voi,
6
oltre all' olocausto del mese con la sua oblazione e all' olocausto quotidiano con la sua oblazione, e le loro libazioni, secondo le regole stabilite. Sarà un sacrificio, consumato dal fuoco, di profumo soave per il SIGNORE.
1 Cronache 15:28
Così tutto Israele portò l' arca del patto del SIGNORE con grida di gioia, a suon di corni, di trombe, di cembali, di saltèri e d' arpe.
2 Cronache 5:13
mentre, dico, quelli che sonavano la tromba e quelli che cantavano, come un sol uomo, fecero udire all' unisono la voce per lodare e per celebrare il SIGNORE, e alzarono la voce al suono delle trombe, dei cembali e degli altri strumenti musicali, per lodare il SIGNORE «perch' egli è buono, perché la sua bontà dura in eterno!», avvenne che la casa, la casa del SIGNORE, fu riempita di una nuvola.
Esdra 3:6
Dal primo giorno del settimo mese cominciarono a offrire olocausti al SIGNORE; ma le fondamenta del tempio del SIGNORE non erano ancora state poste.
Salmi 81:1-4
1
Al direttore del coro. Sulla ghittea. Salmo di Asaf. Cantate con gioia a Dio, nostra forza; mandate grida di esultanza al Dio di Giacobbe.
2
Intonate un salmo e fate risonare il tamburello, l' arpa melodiosa, insieme alla cetra.
3
Sonate la tromba alla nuova luna, alla luna piena, al giorno della nostra festa.
4
Poiché questo è uno statuto per Israele, una legge del Dio di Giacobbe.
Salmi 98:6
Con trombe e al suono del corno acclamate il re, il SIGNORE.
Isaia 27:13
In quel giorno sonerà una gran tromba; quelli che erano perduti nel paese d' Assiria e quelli che erano dispersi nel paese d' Egitto verranno e si prostreranno davanti al SIGNORE, sul monte santo, a Gerusalemme.
1 Corinzi 15:52
in un momento, in un batter d' occhio, al suono dell' ultima tromba. Perché la tromba squillerà, e i morti risusciteranno incorruttibili, e noi saremo trasformati.
1 Tessalonicesi 4:16
perché il Signore stesso, con un ordine, con voce d' arcangelo e con la tromba di Dio, scenderà dal cielo, e prima risusciteranno i morti in Cristo;
Levitico 25:9
Poi, il decimo giorno del settimo mese farai squillare la tromba; il giorno delle espiazioni farete squillare la tromba per tutto il paese.