Esodo 29:2
dei pani azzimi, delle focacce senza lievito impastate con olio e delle gallette senza lievito unte d' olio; farai tutte queste cose di fior di farina di grano.
Numeri 18:26-32
26
«Parlerai inoltre ai Leviti e dirai loro: "Quando riceverete dai figli d' Israele le decime che io vi do per conto loro come vostre proprietà, metterete da parte un' offerta da fare al SIGNORE: una decima della decima;
27
e l' offerta che avrete prelevata vi sarà contata come il grano che viene dall' aia e come il mosto che esce dal torchio.
28
Così anche voi metterete da parte un' offerta per il SIGNORE da tutte le decime che riceverete dai figli d' Israele e darete al sacerdote Aaronne l' offerta che avrete messa da parte per il SIGNORE.
29
Da tutte le cose che vi saranno date metterete da parte tutte le offerte per il SIGNORE; di tutto ciò che vi sarà di meglio metterete da parte quel tanto che è da consacrare".
30
E dirai loro: "Quando ne avrete messo da parte il meglio, quello che rimane sarà contato ai Leviti come il prodotto dell' aia e come il prodotto del torchio.
31
Lo potrete mangiare in qualunque luogo, voi e le vostre famiglie, perché è il compenso che riceverete in cambio del vostro servizio nella tenda di convegno.
32
Così non vi sarà attribuito nessun peccato, giacché ne avrete messo da parte il meglio; e non profanerete le cose sante dei figli d' Israele, e non morirete"».
Ebrei 5:1
Infatti ogni sommo sacerdote, preso tra gli uomini, è costituito per il bene degli uomini nelle cose che riguardano Dio, per offrire doni e sacrifici per i peccati;
Ebrei 7:27
il quale non ha ogni giorno bisogno di offrire sacrifici, come gli altri sommi sacerdoti, prima per i propri peccati e poi per quelli del popolo; poiché egli ha fatto questo una volta per sempre quando ha offerto sé stesso.
Ebrei 8:3
Infatti, ogni sommo sacerdote è costituito per offrire doni e sacrifici; è perciò necessario che anche questo sommo sacerdote abbia qualcosa da offrire.
Ebrei 8:4
Ora, se fosse sulla terra, egli non sarebbe neppure sacerdote, poiché vi sono coloro che offrono i doni secondo la legge.
Levitico 5:1
«"Una persona pecca se, udite le parole di giuramento, quale testimone non dichiara ciò che ha visto o ciò che sa. Porterà la propria colpa.
Esodo 16:36
L' omer è la decima parte dell' efa.
Levitico 2:1-16
1
«"Quando qualcuno offrirà al SIGNORE un' oblazione, la sua offerta sarà di fior di farina, su cui verserà dell' olio, e vi aggiungerà dell' incenso.
2
La porterà ai sacerdoti figli d' Aaronne; il sacerdote prenderà una manciata piena del fior di farina spruzzato d' olio, con tutto l' incenso, e farà bruciare ogni cosa sull' altare, come ricordo. Questo è un sacrificio di profumo soave, consumato dal fuoco per il SIGNORE.
3
Ciò che rimarrà dell' oblazione sarà per Aaronne e per i suoi figli; è cosa santissima tra i sacrifici consumati dal fuoco per il SIGNORE.
4
Quando offrirai come oblazione una cosa cotta nel forno, offrirai focacce azzime di fior di farina impastata con olio o gallette azzime unte d' olio.
5
Se la tua oblazione è cotta sulla piastra, sarà di fior di farina, impastata con olio, azzima.
6
La dividerai in porzioni, e vi verserai sopra dell' olio: è un' oblazione.
7
Se la tua oblazione è cotta in padella, sarà fatta di fior di farina con olio.
8
Porterai al SIGNORE l' oblazione fatta di queste cose; sarà presentata al sacerdote, che la porterà sull' altare.
9
Il sacerdote preleverà dall' oblazione la parte che dev' essere offerta come ricordo e la farà fumare sull' altare. È un sacrificio di profumo soave, consumato dal fuoco per il SIGNORE.
10
Ciò che rimarrà dell' oblazione sarà per Aaronne e per i suoi figli; è cosa santissima tra i sacrifici consumati dal fuoco per il SIGNORE.
11
«"Qualunque oblazione offrirete al SIGNORE sarà senza lievito; non farete bruciare nulla che contenga lievito o miele, come sacrificio consumato dal fuoco per il SIGNORE.
12
Potrete offrirne al SIGNORE come oblazione di primizie; ma queste offerte non saranno poste sull' altare come offerte di profumo soave.
13
Condirai con sale ogni oblazione e non lascerai la tua oblazione priva di sale, segno del patto del tuo Dio. Su tutte le tue offerte metterai del sale.
14
«"Se fai al SIGNORE un' oblazione di primizie, offrirai, come primizie, delle spighe tostate al fuoco e chicchi di grano nuovo, tritati.
15
Vi metterai sopra dell' olio e vi aggiungerai dell' incenso: è un' oblazione.
16
Il sacerdote farà fumare come ricordo una parte del grano tritato e dell' olio, con tutto l' incenso. È un sacrificio consumato dal fuoco per il SIGNORE.
Esodo 29:35-42
35
Eseguirai dunque, riguardo ad Aaronne e ai suoi figli, tutto quello che ti ho ordinato: li consacrerai in sette giorni.
36
Ogni giorno offrirai un toro come sacrificio di espiazione, per fare l' espiazione; purificherai l' altare mediante questa tua espiazione, e lo ungerai per consacrarlo.
37
Per sette giorni farai l' espiazione dell' altare, lo santificherai e l' altare sarà santissimo: tutto ciò che toccherà l' altare sarà santo.
38
«Or questo è ciò che offrirai sull' altare: due agnelli di un anno, ogni giorno, sempre.
39
Uno degli agnelli lo offrirai la mattina e l' altro lo offrirai sull' imbrunire.
40
Con il primo agnello offrirai la decima parte di un efa di fior di farina impastata con la quarta parte di un hin di olio vergine e una libazione di un quarto di hin di vino.
41
Il secondo agnello lo offrirai sull' imbrunire; lo accompagnerai con la stessa oblazione e con la stessa libazione della mattina; è un sacrificio di profumo soave offerto mediante il fuoco al SIGNORE.
42
Sarà l' olocausto quotidiano offerto dai vostri discendenti, all' ingresso della tenda di convegno, davanti al SIGNORE, dove io vi incontrerò per parlare con te.
Numeri 28:3
Dirai loro: "Questo è il sacrificio fatto con il fuoco, che offrirete al SIGNORE: degli agnelli dell' anno, senza difetti, due al giorno, come olocausto quotidiano.
Numeri 28:10
Questo è l' olocausto del sabato, per ogni sabato, oltre all' olocausto quotidiano e alla sua libazione.