Michea 5:4
(005-3) Egli starà là e pascolerà il suo gregge con la forza del SIGNORE, con la maestà del nome del SIGNORE, suo Dio. E quelli abiteranno in pace, perché allora egli sarà grande fino all' estremità della terra.
Salmi 23:1-4
1
Salmo di Davide. Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
2
Egli mi fa riposare in verdeggianti pascoli, mi guida lungo le acque calme.
3
Egli mi ristora l' anima, mi conduce per sentieri di giustizia, per amore del suo nome.
4
Quand' anche camminassi nella valle dell' ombra della morte, io non temerei alcun male, perché tu sei con me; il tuo bastone e la tua verga mi danno sicurezza.
Salmi 28:9
Salva il tuo popolo e benedici la tua eredità; pascili e sostienili in eterno!
Salmi 95:7
Poich' egli è il nostro Dio, e noi siamo il popolo di cui ha cura, e il gregge che la sua mano conduce.
Salmi 100:3
Riconoscete che il SIGNORE è Dio; è lui che ci ha fatti, e noi siamo suoi; siamo suo popolo e gregge di cui egli ha cura.
Isaia 40:11
Come un pastore, egli pascerà il suo gregge: raccoglierà gli agnelli in braccio, li porterà sul petto, condurrà le pecore che allattano.
Isaia 49:10
non avranno fame né sete, né miraggio né sole li colpirà più; poiché colui che ha pietà di loro li guiderà, li condurrà alle sorgenti d' acqua.
Matteo 2:6
"E tu, Betlemme, terra di Giuda, non sei affatto la minima fra le città principali di Giuda; perché da te uscirà un principe, che pascerà il mio popolo Israele"».
Giovanni 10:27-30
27
Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono;
28
e io do loro la vita eterna e non periranno mai e nessuno le rapirà dalla mia mano.
29
Il Padre mio che me le ha date è più grande di tutti; e nessuno può rapirle dalla mano del Padre.
30
Io e il Padre siamo uno».
Esodo 33:16
Poiché, come si farà ora a conoscere che io e il tuo popolo abbiamo trovato grazia agli occhi tuoi, se tu non vieni con noi? Questo fatto distinguerà me e il tuo popolo da tutti i popoli che sono sulla faccia della terra».
Numeri 23:9
Io lo guardo dalla sommità delle rupi e lo contemplo dall' alto dei colli; ecco, è un popolo che dimora solo e non è contato nel numero delle nazioni.
Deuteronomio 33:28
Israele abiterà al sicuro, la sorgente di Giacobbe sgorgherà solitaria in un paese di frumento e di mosto, dove il cielo stilla rugiada.
Giovanni 17:16
Essi non sono del mondo, come io non sono del mondo.
Isaia 35:2
si coprirà di fiori, festeggerà con gioia e canti d' esultanza; le sarà data la gloria del Libano, la magnificenza del Carmelo e di Saron. Essi vedranno la gloria del SIGNORE, la magnificenza del nostro Dio.
Isaia 37:24
Per bocca dei tuoi servi tu hai insultato il Signore, e hai detto: "Con la moltitudine dei miei carri io sono salito in cima alle montagne, sui fianchi del Libano; io abbatterò i suoi cedri più alti e i suoi cipressi più belli; arriverò al suo più remoto nascondiglio, alla sua magnifica foresta.
Isaia 65:10
Saron sarà un recinto di greggi, la valle d' Acor, un luogo di riposo alle mandrie, per il mio popolo che mi avrà cercato.
Geremia 50:19
Ricondurrò Israele ai suoi pascoli; egli pascolerà sul Carmelo e in Basan, si sazierà sui colli di Efraim e in Galaad.
Geremia 50:20
In quei giorni, in quel tempo», dice il SIGNORE, «si cercherà l' iniquità d' Israele, ma essa non sarà più, si cercheranno i peccati di Giuda, ma non si troveranno; poiché io perdonerò a quelli che avrò lasciati come residuo.
Ezechiele 34:13
le farò uscire dai popoli, le radunerò dai diversi paesi e le ricondurrò sul loro suolo; le pascerò sui monti d' Israele, lungo i ruscelli e in tutti i luoghi abitati del paese.
Ezechiele 34:14
Io le pascerò in buoni pascoli e i loro ovili saranno sugli alti monti d' Israele; esse riposeranno là in buoni ovili e pascoleranno in grassi pascoli sui monti d' Israele.
Sofonia 3:13
Il resto d' Israele non commetterà azioni malvagie, non dirà menzogne, e non si troverà più un linguaggio ingannatore sulle sue labbra; perché essi pascoleranno, si coricheranno, e non vi sarà più nessuno che li spaventi».
Salmi 77:5-11
5
Ripenso ai giorni antichi, agli anni da lungo tempo trascorsi.
6
Durante la notte mi ricordo dei miei canti; medito, e il mio spirito si pone delle domande:
7
«Il Signore ci respinge forse per sempre? Non mostrerà più la sua bontà?
8
La sua misericordia è venuta a mancare per sempre? La sua parola ha cessato per ogni generazione?
9
Dio ha forse dimenticato di aver pietà? Ha egli soffocato nell' ira il suo amore?» [Pausa]
10
Ho detto: «La mia afflizione sta in questo, che la destra dell' Altissimo è mutata».
11
Io rievocherò i prodigi del SIGNORE; sì, ricorderò le tue meraviglie antiche,
Salmi 143:5
Ricordo i giorni antichi; medito su tutte le tue azioni; rifletto sull' opera delle tue mani.
Lamentazioni 1:7
Nei giorni della sua afflizione, della sua vita raminga, Gerusalemme si ricorda di tutti i beni preziosi che possedeva fin dai giorni antichi; ora che il suo popolo è caduto in mano dell' avversario e nessuno la soccorre, i suoi nemici la guardano e ridono del suo misero stato.
Lamentazioni 5:21
Facci tornare a te, o SIGNORE, e noi torneremo! Ridonaci dei giorni come quelli di un tempo!
Amos 9:11
«Quel giorno io rialzerò la capanna di Davide che è caduta, ne riparerò i danni, ne rialzerò le rovine, la ricostruirò com' era nei giorni antichi,
Malachia 3:4
Allora l' offerta di Giuda e di Gerusalemme sarà gradita al SIGNORE, come nei giorni antichi, come negli anni passati.