Genesi 9:22-24
22
Cam, padre di Canaan, vide la nudità di suo padre e andò a dirlo, fuori, ai suoi fratelli.
23
Ma Sem e Iafet presero il suo mantello, se lo misero insieme sulle spalle e, camminando all' indietro, coprirono la nudità del loro padre. Siccome avevano il viso rivolto dalla parte opposta, non videro la nudità del loro padre.
24
Quando Noè si svegliò dalla sua ebbrezza, seppe quello che gli aveva fatto il figlio minore e disse:
Genesi 49:4
Impetuoso come l' acqua, tu non avrai la preminenza, perché sei salito sul letto di tuo padre e hai profanato il mio letto su cui eri salito.
2 Samuele 15:10-12
10
Intanto Absalom mandò degli emissari per tutte le tribù d' Israele, a dire: «Quando udrete il suono della tromba, direte: "Absalom è proclamato re a Ebron"».
11
Con Absalom partirono da Gerusalemme duecento uomini, i quali, essendo stati invitati, partirono in tutta la loro semplicità, senza sapere nulla.
12
Mentre offriva i sacrifici, Absalom mandò a chiamare Aitofel, il Ghilonita, consigliere di Davide, perché venisse dalla sua città di Ghilo. La congiura si rafforzava e il popolo diventava sempre più numeroso attorno ad Absalom.
2 Samuele 16:11
Poi Davide disse ad Abisai e a tutti i suoi servitori: «Ecco, mio figlio, uscito dalle mie viscere, cerca di togliermi la vita! Quanto più lo può fare ora questo Beniaminita! Lasciate che egli maledica, perché gliel' ha ordinato il SIGNORE.
2 Samuele 16:21-23
21
Aitofel rispose ad Absalom: «Entra dalle concubine di tuo padre, lasciate da lui a custodia del palazzo; quando tutto Israele saprà che ti sei reso odioso a tuo padre, il coraggio di quelli che sono per te, sarà fortificato».
22
Fu dunque montata una tenda sulla terrazza per Absalom, e Absalom entrò dalle concubine di suo padre, alla vista di tutto Israele.
23
In quei giorni, un consiglio dato da Aitofel era come una parola data da Dio a uno che lo avesse consultato. Così era di tutti i consigli di Aitofel tanto per Davide quanto per Absalom.
Proverbi 30:11
C' è una razza di gente che maledice suo padre e non benedice sua madre.
Proverbi 30:17
L' occhio di chi si beffa del padre e non si degna di ubbidire alla madre lo caveranno i corvi del torrente, lo divoreranno gli aquilotti.
Ezechiele 22:7
in te si disprezza il padre e la madre; in mezzo a te si opprime lo straniero; in te si calpesta l' orfano e la vedova.
Matteo 10:21
Il fratello darà il fratello a morte, e il padre il figlio; i figli insorgeranno contro i genitori e li faranno morire.
Matteo 10:35
Perché sono venuto a dividere il figlio da suo padre, la figlia da sua madre, la nuora dalla suocera;
Matteo 10:36
e i nemici dell' uomo saranno quelli stessi di casa sua.
Luca 12:53
saranno divisi il padre contro il figlio e il figlio contro il padre; la madre contro la figlia, la figlia contro la madre; la suocera contro la nuora e la nuora contro la suocera».
Luca 21:16
Voi sarete traditi perfino da genitori, fratelli, parenti e amici; faranno morire parecchi di voi;
2 Timoteo 3:2
perché gli uomini saranno egoisti, amanti del denaro, vanagloriosi, superbi, bestemmiatori, ribelli ai genitori, ingrati, irreligiosi,
2 Timoteo 3:3
insensibili, sleali, calunniatori, intemperanti, spietati, senza amore per il bene,
Salmi 41:9
Anche l' amico con il quale vivevo in pace, in cui avevo fiducia, e che mangiava il mio pane, si è schierato contro di me.
Salmi 55:12-14
12
Se mi avesse offeso un nemico, l' avrei sopportato; se un avversario avesse cercato di sopraffarmi, mi sarei nascosto da lui;
13
ma sei stato tu, l' uomo ch' io stimavo come mio pari, mio compagno e mio intimo amico.
14
Ci incontravamo con piacere; insieme, tra la folla, andavamo alla casa di Dio.
Geremia 12:6
Perché persino i tuoi fratelli e la casa di tuo padre ti tradiscono; anch' essi ti gridano dietro a piena voce; non li credere quando ti diranno delle buone parole.
Geremia 20:10
Poiché odo le diffamazioni di molti, lo spavento mi viene da ogni lato: «Denunziatelo, e noi lo accuseremo». Tutti quelli con i quali vivevo in pace spiano se io inciampo e dicono: «Forse si lascerà sviare, noi prevarremo contro di lui e ci vendicheremo di lui».
Abdia 1:7
Tutti i tuoi alleati ti hanno respinto sino alla frontiera; quelli che erano in pace con te ti hanno ingannato, hanno avuto il sopravvento su di te; quelli che mangiano il tuo pane tendono un' insidia sotto i tuoi piedi, e tu non hai discernimento!
Matteo 26:23
Ma egli rispose: «Colui che ha messo con me la mano nel piatto, quello mi tradirà.
Matteo 26:49
E in quell' istante, avvicinatosi a Gesù, gli disse: «Ti saluto, Maestro!» e gli diede un lungo bacio.
Matteo 26:50
Ma Gesù gli disse: «Amico, che cosa sei venuto a fare?» Allora, avvicinatisi, gli misero le mani addosso e lo presero.
Giovanni 13:18
«Non parlo di voi tutti; io conosco quelli che ho scelti; ma, perché sia adempiuta la Scrittura, "Colui che mangia il mio pane, ha levato contro di me il suo calcagno".