Isaia 37:38
Mentre stava prostrato nella casa di Nisroc, suo dio, Adrammelec e Sareser, suoi figli, lo uccisero a colpi di spada, e si rifugiarono nel paese di Ararat. Ed Esaraddon, suo figlio, regnò al suo posto.
Isaia 42:17
Ma volgeranno le spalle, coperti d' infamia, quelli che confidano negli idoli scolpiti e dicono alle immagini fuse: "Voi siete i nostri dèi!"
Isaia 44:9
Quelli che fabbricano immagini scolpite sono tutti vanità; i loro idoli più cari non giovano a nulla; i loro testimoni non vedono, non capiscono nulla, perché essi siano coperti di vergogna.
Isaia 44:10
Chi fabbrica un dio o fonde un' immagine che non gli serva a nulla?
Isaia 45:16
Saranno svergognati, sì, tutti quanti delusi; se ne andranno tutti assieme coperti di vergogna i fabbricanti d' idoli;
Isaia 45:20
«Adunatevi, venite, accostatevi tutti assieme, voi che siete scampati dalle nazioni! Non hanno intelletto quelli che portano il loro idolo di legno e pregano un dio che non può salvare.
Isaia 46:1
Bel crolla, Nebo cade; le loro statue sono messe sopra animali, su bestie da soma; questi idoli che voi portavate qua e là sono diventati un carico; un peso per la bestia stanca!
Isaia 46:2
Sono caduti, sono crollati assieme, non possono salvare il carico, essi stessi se ne vanno in prigionia.
Isaia 46:6-8
6
Costoro prelevano l' oro dalla loro borsa, pesano l' argento nella bilancia, pagano un orefice perché ne faccia un dio per prostrarglisi davanti, per adorarlo.
7
Se lo caricano sulle spalle, lo trasportano, lo mettono sul suo piedistallo; esso sta in piedi e non si muove dal suo posto; benché uno gridi a lui, esso non risponde né lo salva dalla sua afflizione.
8
Ricordatevi di questo e mostratevi uomini! O trasgressori, rientrate in voi stessi!
Geremia 2:27
i quali dicono al legno: "Tu sei mio padre", e alla pietra: "Tu ci hai dato la vita!" Poiché essi mi hanno voltato le spalle e non la faccia; ma nel tempo della loro sventura dicono: "Àlzatie salvaci!"
Geremia 2:28
Dove sono i tuoi dèi che ti sei fatti? Si alzino, se ti possono salvare nel tempo della tua sventura! Infatti, o Giuda, tu hai tanti dèi quante città.
Geremia 10:3-5
3
Infatti i costumi dei popoli sono vanità; poiché si taglia un albero nella foresta e le mani dell' operaio lo lavorano con l' ascia;
4
lo si adorna d' argento e d' oro, lo si fissa con chiodi e con i martelli perché non si muova.
5
Gli idoli sono come spauracchi in un campo di cocomeri, e non parlano; bisogna portarli, perché non possono camminare. Non li temete! perché non possono fare nessun male, e non è in loro potere di far del bene».
Geremia 50:2
«Annunziatelo fra le nazioni, proclamatelo, issate una bandiera, proclamatelo, non tenetelo nascosto! Dite: "Babilonia è presa! Bel è coperto di vergogna, Merodac è infranto! Le sue immagini sono coperte di vergogna; i suoi idoli, infranti!"
Romani 6:21
Quale frutto dunque avevate allora? Di queste cose ora vi vergognate, poiché la loro fine è la morte.
Geremia 10:8
Ma costoro tutti insieme sono stupidi e insensati; non è che una dottrina di vanità; non è altro che legno;
Geremia 10:14
ogni uomo allora diventa stupido, privo di conoscenza; ogni orafo ha vergogna delle sue immagini scolpite; perché le sue immagini fuse sono menzogna e non c' è soffio vitale in loro.
Geremia 10:15
Sono vanità, lavoro d' inganno; nel giorno del castigo, periranno.
Giona 2:8
(002-9) Quelli che onorano gli idoli vani allontanano da sé la grazia;
Zaccaria 10:2
Poiché gl' idoli domestici dicono cose vane, gl' indovini vedono menzogne, i sogni mentono e danno un vano conforto; perciò costoro vanno smarriti come pecore, sono afflitti, perché non c' è pastore.
Romani 1:23-25
23
e hanno mutato la gloria del Dio incorruttibile in immagini simili a quelle dell' uomo corruttibile, di uccelli, di quadrupedi e di rettili.
24
Per questo Dio li ha abbandonati all' impurità, secondo i desideri dei loro cuori, in modo da disonorare fra di loro i loro corpi;
25
essi, che hanno mutato la verità di Dio in menzogna e hanno adorato e servito la creatura invece del Creatore, che è benedetto in eterno. Amen.
2 Tessalonicesi 2:9-11
9
La venuta di quell' empio avrà luogo, per l' azione efficace di Satana, con ogni sorta di opere potenti, di segni e di prodigi bugiardi,
10
con ogni tipo d' inganno e d' iniquità a danno di quelli che periscono perché non hanno aperto il cuore all' amore della verità per essere salvati.
11
Perciò Dio manda loro una potenza d' errore perché credano alla menzogna;
1 Timoteo 4:1
Ma lo Spirito dice esplicitamente che nei tempi futuri alcuni apostateranno dalla fede, dando retta a spiriti seduttori e a dottrine di demòni,
1 Timoteo 4:2
sviati dall' ipocrisia di uomini bugiardi, segnati da un marchio nella propria coscienza.
Apocalisse 13:11-15
11
Poi vidi un' altra bestia, che saliva dalla terra, e aveva due corna simili a quelle di un agnello, ma parlava come un dragone.
12
Essa esercitava tutto il potere della prima bestia in sua presenza, e faceva sì che tutti gli abitanti della terra adorassero la prima bestia la cui piaga mortale era stata guarita.
13
E operava grandi prodigi sino a far scendere fuoco dal cielo sulla terra in presenza degli uomini.
14
E seduceva gli abitanti della terra con i prodigi che le fu concesso di fare in presenza della bestia, dicendo agli abitanti della terra di erigere un' immagine della bestia che aveva ricevuto la ferita della spada ed era tornata in vita.
15
Le fu concesso di dare uno spirito all' immagine della bestia affinché l' immagine potesse parlare e far uccidere tutti quelli che non adorassero l' immagine della bestia.
Apocalisse 19:20
Ma la bestia fu presa, e con lei fu preso il falso profeta che aveva fatto prodigi davanti a lei, con i quali aveva sedotto quelli che avevano preso il marchio della bestia e quelli che adoravano la sua immagine. Tutti e due furono gettati vivi nello stagno ardente di fuoco e di zolfo.
Salmi 115:4-8
4
I loro idoli sono argento e oro, opera delle mani dell' uomo.
5
Hanno bocca e non parlano, hanno occhi e non vedono,
6
hanno orecchi e non odono, hanno naso e non odorano,
7
hanno mani e non toccano, hanno piedi e non camminano, la loro gola non emette alcun suono.
8
Come loro sono quelli che li fanno, tutti quelli che in essi confidano.
Salmi 135:15-18
15
Gl' idoli delle nazioni sono argento e oro, opera di mano d' uomo.
16
Hanno bocca e non parlano; hanno occhi e non vedono;
17
hanno orecchi e non odono e non hanno respiro alcuno nella loro bocca.
18
Siano simili a loro quelli che li fanno, tutti quelli che in essi confidano.
Isaia 1:31
L' uomo forte sarà come stoppa, e l' opera sua come scintilla; entrambe bruceranno assieme, e non vi sarà chi spenga.
Isaia 44:14-20
14
Si tagliano dei cedri, si prendono degli elci, delle querce, si fa la scelta fra gli alberi della foresta, si piantano dei pini che la pioggia fa crescere.
15
Poi tutto questo serve all' uomo per fare fuoco, ed egli ne prende per riscaldarsi, ne accende anche il forno per cuocere il pane; e ne fa pure un dio e lo adora, ne scolpisce un' immagine, davanti alla quale si inginocchia.
16
Ne brucia la metà nel fuoco, con l' altra metà prepara la carne, la fa arrostire, e si sazia. Poi si scalda e dice: "Ah! mi riscaldo, godo a veder questa fiamma!"
17
Con l' avanzo si fa un dio, il suo idolo, gli si prostra davanti, lo adora, lo prega e gli dice: "Salvami, perché tu sei il mio dio!"
18
Non sanno nulla, non capiscono nulla; hanno impiastrato loro gli occhi perché non vedano, e il cuore perché non comprendano.
19
Nessuno rientra in sé stesso e ha conoscimento e intelletto per dire: "Ne ho bruciato la metà nel fuoco, sui suoi carboni ho fatto cuocere il pane, vi ho arrostito la carne che ho mangiata; con il resto farei un idolo abominevole? Mi inginocchierei davanti a un pezzo di legno?"
20
Un tal uomo si pasce di cenere, il suo cuore sviato lo inganna al punto che non può liberarsene e dire: "Ciò che stringo nella mia destra non è forse una menzogna?"
1 Corinzi 12:2
Voi sapete che quando eravate pagani eravate trascinati dietro agli idoli muti secondo come vi si conduceva.