Numeri 23:7
Allora Balaam pronunziò il suo oracolo: «Balac mi ha fatto venire da Aram, il re di Moab mi ha chiamato dalle montagne d' Oriente. Vieni, disse, maledici Giacobbe per me! Vieni, impreca contro Israele!
Numeri 23:18
Allora Balaam pronunziò il suo oracolo e disse: «ÀlzatiBalac, e ascolta! Porgimi orecchio, figlio di Sippor!
Isaia 14:4-19
4
«Come! Il tiranno è finito? È finito il tormento?
5
Il SIGNORE ha spezzato il bastone degli empi, lo scettro dei despoti.
6
Colui che furiosamente percoteva i popoli con colpi senza tregua, colui che dominava rabbiosamente sulle nazioni, è inseguito senza misericordia.
7
Tutta la terra è in riposo, è tranquilla, la gente manda grida di gioia.
8
Perfino i cipressi e i cedri del Libano si rallegrano a motivo di te. "Da quando tu sei atterrato", essi dicono, "il boscaiolo non sale più contro di noi".
9
Il soggiorno dei morti, laggiù, si agita per te, per venire a incontrarti al tuo arrivo; esso sveglia per te le ombre, tutti i prìncipi della terra; fa alzare dai loro troni tutti i re delle nazioni.
10
Tutti prendono la parola e ti dicono: «Anche tu dunque sei diventato debole come noi? Anche tu sei divenuto dunque simile a noi?»
11
Il tuo fasto e il suono dei tuoi saltèri sono stati fatti scendere nel soggiorno dei morti; sotto di te sta un letto di vermi, e i vermi sono la tua coperta.
12
Come mai sei caduto dal cielo, astro mattutino, figlio dell' aurora? Come mai sei atterrato, tu che calpestavi le nazioni?
13
Tu dicevi in cuor tuo: «Io salirò in cielo, innalzerò il mio trono al di sopra delle stelle di Dio; mi siederò sul monte dell' assemblea, nella parte estrema del settentrione;
14
salirò sulle sommità delle nubi, sarò simile all' Altissimo».
15
Invece ti hanno fatto discendere nel soggiorno dei morti, nelle profondità della fossa!
16
Coloro che ti vedono fissano in te lo suardo, ti esaminano attentamente, e dicono: «È questo l' uomo che faceva tremare la terra, che agitava i regni,
17
che riduceva il mondo in un deserto, ne distruggeva le città, e non rimandava mai liberi a casa i suoi prigionieri?»
18
Tutti i re delle nazioni, tutti quanti riposano gloriosi, ciascuno nella propria casa;
19
ma tu sei stato gettato lontano dalla tua tomba come un rampollo abominevole coperto di uccisi trafitti con la spada, calati sotto i sassi della fossa, come un cadavere calpestato.
Geremia 29:22
da essi si trarrà una formula di maledizione fra tutti quelli di Giuda che sono deportati a Babilonia, e si dirà: "Il SIGNORE ti tratti come Sedechia e come Acab, che il re di Babilonia ha fatti arrostire al fuoco!"
Geremia 50:13
A causa dell' ira del SIGNORE non sarà più abitata, sarà una completa solitudine; chiunque passerà presso Babilonia rimarrà stupito, e fischierà per tutte le sue piaghe.
Ezechiele 32:21
I più forti fra i prodi e quelli che gli davano soccorso gli rivolgeranno la parola, in mezzo al soggiorno dei morti. Sono scesi, gli incirconcisi; giacciono uccisi dalla spada.
Michea 2:4
In quel giorno si farà un proverbio su di voi, si canterà un lamento, e si dirà: "È finita! Noi siamo interamente rovinati! Egli passa ad altri l' eredità del mio popolo! Vedete come egli me la toglie! I nostri campi li distribuisce ai trasgressori!"»
Abacuc 1:9
Tutta quella gente viene per darsi alla violenza, le loro facce bramose sono tese in avanti, e ammassano prigionieri come sabbia.
Abacuc 1:10
Si fanno beffe dei re, i prìncipi sono per loro oggetto di scherno; ridono di tutte le loro fortezze; fanno dei terrapieni e le prendono.
Abacuc 1:15
Il Caldeo li tira tutti su con l' amo, li piglia nella sua rete, li raccoglie nel suo giacchio; perciò si rallegra ed esulta.
Giobbe 20:15-29
15
Ha trangugiato ricchezze e le vomiterà; Dio stesso gliele ricaccerà dal ventre.
16
Ha succhiato veleno d' aspide, la lingua della vipera l' ucciderà.
17
Non godrà più la vista d' acque perenni, né di rivi fluenti di miele e di latte.
18
Renderà i suoi frutti, e non li mangerà; saranno pari alla ricchezza dei suoi guadagni, e non ne godrà.
19
Perché ha oppresso e abbandonato il povero, si è impadronito di case che non aveva costruite;
20
perché la sua ingordigia non conobbe limiti, egli non salverà nulla di ciò che ha tanto desiderato.
21
La sua voracità non risparmiava nulla, perciò il suo benessere non durerà.
22
Nel colmo dell' abbondanza, si troverà in miseria; la mano di chiunque ebbe a soffrir tormenti si alzerà contro di lui.
23
Quando starà per riempirsi il ventre, Dio manderà contro di lui la sua ira ardente; gliela farà piovere addosso per servirgli da cibo.
24
Se scampa alle armi di ferro, lo trafigge l' arco di bronzo.
25
Si strappa la freccia, essa gli esce dal corpo, la punta sfolgorante gli viene fuori dal fiele, lo assalgono i terrori della morte.
26
Buio profondo è riservato ai suoi tesori; lo consumerà un fuoco non attizzato dall' uomo, che divorerà quel che resta nella sua tenda.
27
Il cielo rivelerà la sua iniquità, la terra insorgerà contro di lui.
28
Le rendite della sua casa se ne andranno, portate via nel giorno dell' ira di Dio.
29
Tale la parte che Dio riserva all' empio, tale l' eredità che Dio gli destina».
Giobbe 22:6-10
6
Tu, per un nulla, prendevi pegno dai tuoi fratelli, spogliavi delle loro vesti gli ignudi.
7
Allo stanco non davi da bere l' acqua, all' affamato rifiutavi il pane.
8
La terra apparteneva al più forte, l' uomo influente vi piantava la sua casa.
9
Rimandavi a vuoto le vedove, le braccia degli orfani erano spezzate.
10
Ecco perché sei circondato di lacci, spaventato da improvvisi terrori.
Proverbi 22:16
Chi opprime il povero, l' arricchisce; chi dona al ricco, non fa che impoverirlo.
Geremia 51:34
Nabucodonosor, re di Babilonia, ci ha divorati, ci ha schiacciati, ci ha posti là come un vaso vuoto; ci ha inghiottiti come un dragone; ha riempito il suo ventre con le nostre delizie, ci ha cacciati via.
Geremia 51:35
La violenza che mi è fatta e il tormento della mia carne ricadano su Babilonia!» dirà l' abitante di Sion; «Il mio sangue ricada sugli abitanti di Caldea!» dirà Gerusalemme.
Giacomo 5:1-4
1
A voi ora, o ricchi! Piangete e urlate per le calamità che stanno per venirvi addosso!
2
Le vostre ricchezze sono marcite e le vostre vesti sono tarlate.
3
Il vostro oro e il vostro argento sono arrugginiti, e la loro ruggine sarà una testimonianza contro di voi e divorerà le vostre carni come un fuoco. Avete accumulato tesori negli ultimi giorni.
4
Ecco, il salario da voi frodato ai lavoratori che hanno mietuto i vostri campi, grida; e le grida di quelli che hanno mietuto sono giunte agli orecchi del Signore degli eserciti.
Salmi 94:3
Fino a quando gli empi, o SIGNORE, fino a quando gli empi trionferanno?
Luca 12:20
Ma Dio gli disse: "Stolto, questa notte stessa l' anima tua ti sarà ridomandata; e quello che hai preparato, di chi sarà?"
1 Corinzi 7:29-31
29
Ma questo dichiaro, fratelli: che il tempo è ormai abbreviato; da ora in poi, anche quelli che hanno moglie, siano come se non l' avessero;
30
quelli che piangono, come se non piangessero; quelli che si rallegrano, come se non si rallegrassero; quelli che comprano, come se non possedessero;
31
quelli che usano di questo mondo, come se non ne usassero, perché la figura di questo mondo passa.
1 Pietro 4:7
La fine di tutte le cose è vicina; siate dunque moderati e sobri per dedicarvi alla preghiera.
Abacuc 2:13
Non è forse volere del SIGNORE che i popoli si affatichino per il fuoco e le nazioni si stanchino per nulla?
Isaia 44:20
Un tal uomo si pasce di cenere, il suo cuore sviato lo inganna al punto che non può liberarsene e dire: "Ciò che stringo nella mia destra non è forse una menzogna?"
Isaia 55:2
Perché spendete denaro per ciò che non è pane e il frutto delle vostre fatiche per ciò che non sazia? Ascoltatemi attentamente e mangerete ciò che è buono, gusterete cibi succulenti!