1 Samuele 2:31
Ecco, i giorni vengono, in cui troncherò il tuo braccio e il braccio della casa di tuo padre, in modo che non vi sia in casa tua nessun vecchio.
Giobbe 5:26
Te ne andrai maturo alla tomba, come i covoni di grano si accumulano a suo tempo.
Giobbe 42:17
Poi Giobbe morì vecchio e sazio di giorni.
Isaia 65:20-22
20
non ci sarà più, in avvenire, bimbo nato per pochi giorni, né vecchio che non compia il numero dei suoi anni; chi morirà a cent' anni morirà giovane e il peccatore sarà colpito dalla maledizione a cent' anni.
21
Essi costruiranno case e le abiteranno; pianteranno vigne e ne mangeranno il frutto.
22
Non costruiranno più perché un altro abiti, non pianteranno più perché un altro mangi; poiché i giorni del mio popolo saranno come i giorni degli alberi; i miei eletti godranno a lungo l' opera delle loro mani.
Lamentazioni 2:20
«Guarda, SIGNORE, considera! Chi mai hai trattato così? Delle donne hanno divorato il frutto del loro seno, i bambini che accarezzavano! Sacerdoti e profeti sono stati massacrati nel santuario del Signore!
Lamentazioni 2:21
Bambini e vecchi giacciono a terra nelle vie; le mie vergini e i miei giovani sono caduti per la spada; tu li hai uccisi nel giorno della tua ira, li hai massacrati senza pietà.
Lamentazioni 2:22
Tu hai convocato, come a un giorno di festa solenne, i miei terrori da tutte le parti; nel giorno dell' ira del SIGNORE non c' è stato superstite né fuggiasco; quelli che io avevo accarezzati e allevati, il mio nemico li ha consumati!»
Lamentazioni 5:11-15
11
Essi hanno disonorato le donne a Sion, le vergini delle città di Giuda.
12
I capi sono stati impiccati dalle loro mani, la persona anziana non è stata rispettata.
13
I giovani hanno portato le macine, i ragazzini hanno vacillato sotto il carico della legna.
14
I vecchi hanno abbandonato la porta della città, i giovani la musica dei loro strumenti.
15
La gioia è scomparsa dai nostri cuori, le nostre danze sono mutate in lutto.
Ebrei 12:22
Voi vi siete invece avvicinati al monte Sion, alla città del Dio vivente, la Gerusalemme celeste, alla festante riunione delle miriadi angeliche,