Numeri 20:26
Spoglia Aaronne dei suoi paramenti e rivestine Eleazar suo figlio; qui Aaronne morrà e si ricongiungerà ai suoi padri».
Numeri 33:38-49
38
E il sacerdote Aaronne salì sul monte Or per ordine del SIGNORE e lì morì, quarant' anni dopo l' uscita dei figli d' Israele dal paese d' Egitto, il quinto mese, il primo giorno del mese.
39
Aaronne era in età di centoventitré anni quando morì sul monte Or.
40
Il re di Arad, cananeo, che abitava il mezzogiorno del paese di Canaan, udì che i figli d' Israele arrivavano.
41
Quelli partirono dal monte Or e si accamparono a Salmona.
42
Partirono da Salmona e si accamparono a Punon.
43
Partirono da Punon e si accamparono a Obot.
44
Partirono da Obot e si accamparono a Iie-Abarim, sui confini di Moab.
45
Partirono da Iim e si accamparono a Dibon-Gad.
46
Partirono da Dibon-Gad e si accamparono ad Almon-Diblataim.
47
Partirono da Almon-Diblataim e si accamparono sui monti d' Abarim di fronte a Nebo.
48
Partirono dai monti d' Abarim e si accamparono nelle pianure di Moab, presso il Giordano di fronte a Gerico.
49
Si accamparono presso il Giordano, da Bet-Iesimot fino ad Abel-Sittim, nelle pianure di Moab.
Esodo 29:29
I paramenti sacri di Aaronne saranno, dopo di lui, per i suoi figli, che li indosseranno all' atto della loro unzione e della loro consacrazione.
Esodo 29:30
Quello dei suoi figli che gli succederà nel sacerdozio li indosserà per sette giorni quando entrerà nella tenda di convegno per fare il servizio nel luogo santo.
Numeri 27:16-23
16
«Il SIGNORE, il Dio che dà lo spirito a ogni creatura, costituisca su questa comunità un uomo
17
che esca davanti a loro ed entri davanti a loro e li faccia uscire e li faccia entrare, affinché la comunità del SIGNORE non sia come un gregge senza pastore».
18
Il SIGNORE disse a Mosè: «Prendi Giosuè, figlio di Nun, uomo in cui è lo spirito; imporrai la tua mano su di lui;
19
lo farai comparire davanti al sacerdote Eleazar e davanti a tutta la comunità, gli darai i tuoi ordini in loro presenza,
20
e lo farai partecipe della tua autorità, affinché tutta la comunità dei figli d' Israele gli obbedisca.
21
Egli si presenterà davanti al sacerdote Eleazar, che consulterà per lui il giudizio dell' urim davanti al SIGNORE; egli e tutti i figli d' Israele con lui e tutta la comunità usciranno all' ordine di Eleazar ed entreranno all' ordine suo».
22
Mosè fece come il SIGNORE gli aveva ordinato; prese Giosuè e lo fece comparire davanti al sacerdote Eleazar e davanti a tutta la comunità;
23
impose su di lui le sue mani e gli diede i suoi ordini, come il SIGNORE aveva comandato per mezzo di Mosè.
Deuteronomio 31:7
Poi Mosè chiamò Giosuè e, in presenza di tutto Israele, gli disse: «Sii forte e coraggioso, poiché tu entrerai con questo popolo nel paese che il SIGNORE giurò ai loro padri di dar loro e tu glielo darai in possesso.
Deuteronomio 31:8
Il SIGNORE cammina egli stesso davanti a te; egli sarà con te; non ti lascerà e non ti abbandonerà; non temere e non perderti di animo».
Deuteronomio 34:9
Giosuè, figlio di Nun, fu pieno dello spirito di sapienza, perché Mosè aveva imposto le mani sul suo capo; e i figli d' Israele gli ubbidirono e fecero quello che il SIGNORE aveva comandato a Mosè.
1 Cronache 22:11
Ora, figlio mio, il SIGNORE sia con te, perché tu prosperi e possa costruire la casa del SIGNORE tuo Dio, secondo quanto egli ha detto di te.
1 Cronache 22:12
Solamente, il SIGNORE ti dia senno e intelligenza, e ti costituisca sopra Israele, per osservare la legge del SIGNORE tuo Dio.
1 Cronache 22:17
Davide ordinò pure a tutti i capi d' Israele di aiutare suo figlio Salomone, e disse loro:
1 Cronache 28:5-9
5
e fra tutti i miei figli, poiché il SIGNORE mi ha dato molti figli, egli ha scelto mio figlio Salomone, perché sieda sul trono del SIGNORE, che regna sopra Israele.
6
Egli mi ha detto: "Salomone, tuo figlio, sarà colui che costruirà la mia casa e i miei cortili; poiché io l' ho scelto come figlio, e io gli sarò padre.
7
Stabilirò saldamente il suo regno per sempre, se egli sarà perseverante nella pratica dei miei comandamenti e dei miei precetti, com' è oggi".
8
Ora, in presenza di tutto Israele, dell' assemblea del SIGNORE, e davanti al nostro Dio che ci ascolta, io vi esorto a osservare e a prendere a cuore tutti i comandamenti del SIGNORE vostro Dio, affinché possiate rimanere in possesso di questo buon paese, e lasciarlo in eredità ai vostri figli, dopo di voi, per sempre.
9
E tu, Salomone, figlio mio, riconosci il Dio di tuo padre e servilo con cuore integro e con animo volenteroso; poiché il SIGNORE scruta tutti i cuori e penetra tutti i disegni e tutti i pensieri. Se tu lo cerchi, egli si lascerà trovare da te; ma, se lo abbandoni, egli ti respingerà per sempre.
Atti degli apostoli 20:25-29
25
E ora, ecco, io so che voi tutti fra i quali sono passato predicando il regno, non vedrete più la mia faccia.
26
Perciò io dichiaro quest' oggi di essere puro del sangue di tutti;
27
perché non mi sono tirato indietro dall' annunziarvi tutto il consiglio di Dio.
28
Badate a voi stessi e a tutto il gregge, in mezzo al quale lo Spirito Santo vi ha costituiti vescovi, per pascere la chiesa di Dio, che egli ha acquistata con il proprio sangue.
29
Io so che dopo la mia partenza si introdurranno fra di voi lupi rapaci, i quali non risparmieranno il gregge;
2 Pietro 1:15
Ma mi impegnerò affinché dopo la mia partenza abbiate sempre modo di ricordarvi di queste cose.
Numeri 33:38
E il sacerdote Aaronne salì sul monte Or per ordine del SIGNORE e lì morì, quarant' anni dopo l' uscita dei figli d' Israele dal paese d' Egitto, il quinto mese, il primo giorno del mese.
Numeri 33:39
Aaronne era in età di centoventitré anni quando morì sul monte Or.
Deuteronomio 10:6
I figli d' Israele partirono da Beerot-Benè-Iaacan per Mosera. Là Aaronne morì e fu sepolto; ed Eleazar, suo figlio, divenne sacerdote al suo posto.
Deuteronomio 32:49
«Sali su questo monte di Abarim, sul monte Nebo, che è nel paese di Moab, di fronte a Gerico, e guarda il paese di Canaan, che io do in possesso ai figli d' Israele.
Deuteronomio 32:50
Tu morirai sul monte sul quale stai per salire e sarai riunito al tuo popolo, come tuo fratello Aaronne è morto sul monte Or ed è stato riunito al suo popolo,
Deuteronomio 34:5
Mosè, servo del SIGNORE, morì là nel paese di Moab, come il SIGNORE aveva comandato.
Ebrei 7:24
egli invece, poiché rimane in eterno, ha un sacerdozio che non si trasmette.
Ebrei 7:25
Perciò egli può salvare perfettamente quelli che per mezzo di lui si avvicinano a Dio, dal momento che vive sempre per intercedere per loro.