1 Samuele 2:30
Perciò, così dice il SIGNORE, il Dio d' Israele: "Io avevo dichiarato che la tua casa e la casa di tuo padre sarebbero state al mio servizio per sempre"; ma ora il SIGNORE dice: "Lungi da me tale cosa! Poiché io onoro quelli che mi onorano, e quelli che mi disprezzano saranno disprezzati.
1 Re 2:27
Così Salomone destituì Abiatar dalle funzioni di sacerdote del SIGNORE, adempiendo in tal modo la parola che il SIGNORE aveva pronunziata contro la casa di Eli a Silo.
1 Cronache 6:4-15
4
(005-30) Eleazar generò Fineas; Fineas generò Abisua;
5
(005-31) Abisua generò Bucchi; Bucchi generò Uzzi;
6
(005-32) Uzzi generò Zeraia; Zeraia generò Meraiot;
7
(005-33) Meraiot generò Amaria; Amaria generò Aitub;
8
(005-34) Aitub generò Sadoc; Sadoc generò Aimaas;
9
(005-35) Aimaas generò Azaria; Azaria generò Ioanan;
10
(005-36) Ioanan generò Azaria, che esercitò il sacerdozio nella casa che Salomone costruì a Gerusalemme.
11
(005-37) Azaria generò Amaria; Amaria generò Aitub;
12
(005-38) Aitub generò Sadoc; Sadoc generò Sallum;
13
(005-39) Sallum generò Chilchia; Chilchia generò Azaria;
14
(005-40) Azaria generò Seraia; Seraia generò Ieosadac;
15
(005-41) Ieosadac se ne andò in esilio quando il SIGNORE fece deportare Giuda e Gerusalemme da Nabucodonosor.
1 Cronache 6:50-53
50
(006-35) Questi sono i figli d' Aaronne: Eleazar che ebbe per figlio Fineas, che ebbe per figlio Abisua,
51
(006-36) che ebbe per figlio Bucchi, che ebbe per figlio Uzzi, che ebbe per figlio Zeraia,
52
(006-37) che ebbe per figlio Meraiot, che ebbe per figlio Amaria, che ebbe per figlio Aitub,
53
(006-38) che ebbe per figlio Sadoc, che ebbe per figlio Aimaas.
Esodo 40:15
e li ungerai come avrai unto il loro padre, perché mi servano come sacerdoti; e la loro unzione conferirà loro un sacerdozio perenne, di generazione in generazione».
Isaia 61:6
Ma voi sarete chiamati sacerdoti del SIGNORE, la gente vi chiamerà ministri del nostro Dio; voi mangerete le ricchezze delle nazioni, a voi toccherà la loro gloria.
Geremia 33:18
ai sacerdoti levitici non verrà mai meno, in mia presenza, chi offra olocausti, chi faccia fumare le offerte, e chi faccia tutti i giorni i sacrifici"».
Geremia 33:22
Come non si può contare l' esercito del cielo né misurare la sabbia del mare, così io moltiplicherò la discendenza di Davide, mio servitore, e i Leviti che fanno il servizio in mio onore"».
Ebrei 7:11
Se dunque la perfezione fosse stata possibile per mezzo del sacerdozio levitico (perché su quello è basata la legge data al popolo), che bisogno c' era ancora che sorgesse un altro sacerdote secondo l' ordine di Melchisedec e non scelto secondo l' ordine di Aaronne?
Ebrei 7:17
perché gli è resa questa testimonianza: «Tu sei sacerdote in eterno secondo l' ordine di Melchisedec».
Ebrei 7:18
Così, qui vi è l' abrogazione del comandamento precedente a motivo della sua debolezza e inutilità
1 Pietro 2:5
anche voi, come pietre viventi, siete edificati per formare una casa spirituale, un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali, graditi a Dio per mezzo di Gesù Cristo.
1 Pietro 2:9
Ma voi siete una stirpe eletta, un sacerdozio regale, una gente santa, un popolo che Dio si è acquistato, perché proclamiate le virtù di colui che vi ha chiamati dalle tenebre alla sua luce meravigliosa;
Apocalisse 1:6
che ha fatto di noi un regno e dei sacerdoti del Dio e Padre suo, a lui sia la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen.
1 Re 19:10
Egli rispose: «Io sono stato mosso da una grande gelosia per il SIGNORE, per il Dio degli eserciti, perché i figli d' Israele hanno abbandonato il tuo patto, hanno demolito i tuoi altari, e hanno ucciso con la spada i tuoi profeti; sono rimasto io solo, e cercano di togliermi la vita».
1 Re 19:14
Egli rispose: «Io sono stato mosso da una grande gelosia per il SIGNORE, per il Dio degli eserciti, perché i figli d' Israele hanno abbandonato il tuo patto, hanno demolito i tuoi altari, e hanno ucciso con la spada i tuoi profeti; sono rimasto io solo, e cercano di togliermi la vita».
Salmi 69:9
Poiché mi divora lo zelo per la tua casa, gli insulti di chi ti oltraggia son caduti su di me.
Salmi 106:31
E ciò gli fu messo in conto come giustizia di generazione in generazione, per sempre.
Salmi 119:139
Il mio zelo mi consuma perché i miei nemici hanno dimenticato le tue parole.
Giovanni 2:17
E i suoi discepoli si ricordarono che sta scritto: «Lo zelo per la tua casa mi consuma».
Atti degli apostoli 22:3-5
3
«Io sono un giudeo, nato a Tarso di Cilicia, ma allevato in questa città, educato ai piedi di Gamaliele nella rigida osservanza della legge dei padri; sono stato zelante per la causa di Dio, come voi tutti siete oggi;
4
perseguitai a morte questa Via, legando e mettendo in prigione uomini e donne,
5
come me ne sono testimoni il sommo sacerdote e tutto il collegio degli anziani; avute da loro delle lettere per i fratelli, mi recavo a Damasco per condurre legati a Gerusalemme anche quelli che erano là, perché fossero puniti.
Romani 10:2-4
2
Io rendo loro testimonianza infatti che hanno zelo per Dio, ma zelo senza conoscenza.
3
Perché, ignorando la giustizia di Dio e cercando di stabilire la propria, non si sono sottomessi alla giustizia di Dio;
4
poiché Cristo è il termine della legge, per la giustificazione di tutti coloro che credono.
Esodo 32:30
L' indomani Mosè disse al popolo: «Voi avete commesso un grande peccato; ma ora io salirò dal SIGNORE; forse otterrò che il vostro peccato vi sia perdonato».
Giosuè 7:12
Perciò i figli d' Israele non potranno resistere ai loro nemici e volteranno le spalle davanti a loro, perché son diventati essi stessi interdetto. Io non sarò più con voi, se non distruggete l' interdetto in mezzo a voi.
2 Samuele 21:3
Davide disse ai Gabaoniti: «Che cosa devo fare per voi e in che modo posso espiare il torto fattovi, perché voi benediciate l' eredità del SIGNORE?»
Ebrei 2:17
Perciò, egli doveva diventare simile ai suoi fratelli in ogni cosa, per essere un misericordioso e fedele sommo sacerdote nelle cose che riguardano Dio, per compiere l' espiazione dei peccati del popolo.
1 Giovanni 2:2
Egli è il sacrificio propiziatorio per i nostri peccati, e non soltanto per i nostri, ma anche per quelli di tutto il mondo.