Numeri 1:49-53
49
«Soltanto della tribù di Levi non farai il censimento, e non ne unirai l' ammontare a quello dei figli d' Israele;
50
ma affida ai Leviti la cura del tabernacolo della testimonianza, di tutti i suoi utensili e di tutto ciò che gli appartiene. Essi porteranno il tabernacolo e tutti i suoi utensili, ne faranno il servizio e staranno accampati attorno al tabernacolo.
51
Quando il tabernacolo dovrà partire, i Leviti lo smonteranno; quando il tabernacolo dovrà accamparsi in qualche luogo, i Leviti lo rimonteranno; l' estraneo che gli si avvicinerà sarà messo a morte.
52
I figli d' Israele pianteranno le loro tende ognuno nel suo campo, ognuno vicino alla sua bandiera, secondo le loro schiere.
53
Ma i Leviti pianteranno le loro tende attorno al tabernacolo della testimonianza, affinché la mia ira non si accenda contro la comunità dei figli d' Israele; i Leviti avranno la cura del tabernacolo della testimonianza».
Numeri 2:17
Poi si metterà in marcia la tenda di convegno con il campo dei Leviti in mezzo agli altri campi. Nella marcia seguiranno l' ordine nel quale erano accampati, ciascuno al suo posto, con la sua bandiera.
Numeri 2:33
Ma i Leviti, secondo l' ordine che il SIGNORE aveva dato a Mosè, non furono compresi nel censimento con i figli d' Israele.
Numeri 8:6-15
6
«Prendi i Leviti tra i figli d' Israele, e purificali.
7
Per purificarli, farai così: tu li aspergerai con l' acqua per il peccato, essi faranno passare il rasoio su tutto il loro corpo, si laveranno le vesti e si purificheranno.
8
Poi prenderanno un toro con l' oblazione ordinaria di fior di farina intrisa d' olio, e tu prenderai un altro toro per il sacrificio per il peccato.
9
Farai avvicinare i Leviti davanti alla tenda di convegno e convocherai tutta la comunità dei figli d' Israele.
10
Farai avvicinare i Leviti davanti al SIGNORE e i figli d' Israele imporranno le mani sui Leviti;
11
Aaronne presenterà i Leviti come offerta agitata davanti al SIGNORE da parte dei figli d' Israele ed essi faranno il servizio del SIGNORE.
12
Poi i Leviti poseranno le mani sulla testa dei tori e tu ne offrirai uno come sacrificio per il peccato e l' altro come olocausto al SIGNORE, per fare l' espiazione per i Leviti.
13
Farai stare i Leviti in piedi davanti ad Aaronne e davanti ai suoi figli, e li presenterai come un' offerta agitata al SIGNORE.
14
Così separerai i Leviti in mezzo ai figli d' Israele, e i Leviti saranno miei.
15
Dopo questo, i Leviti verranno a fare il servizio nella tenda di convegno; e tu li purificherai e li presenterai come un' offerta agitata;
Numeri 8:22-26
22
Dopo questo, i Leviti vennero a fare il servizio nella tenda di convegno in presenza di Aaronne e dei suoi figli. Si fece ai Leviti secondo l' ordine che il SIGNORE aveva dato a Mosè a loro riguardo.
23
Il SIGNORE disse a Mosè:
24
«Questo è ciò che concerne i Leviti: dai venticinque anni in su il Levita entrerà per assumere un incarico nel servizio della tenda di convegno;
25
dall' età di cinquant' anni si ritirerà dal suo incarico e non farà più il servizio.
26
Potrà assistere i suoi fratelli nella tenda di convegno, sorvegliando ciò che è affidato alle loro cure, ma non farà più servizio. Così farai, rispetto ai Leviti, per quello che concerne i loro incarichi».
Numeri 16:9-11
9
Vi sembra poco che il Dio d' Israele vi abbia scelti in mezzo alla comunità d' Israele e vi abbia fatto avvicinare a sé per fare il il servizio del tabernacolo del SIGNORE e per tenervi davanti alla comunità per esercitare il vostro ministero per lei?
10
Egli vi fa avvicinare a sé, te e tutti i tuoi fratelli figli di Levi con te, e pretendete anche il sacerdozio?
11
Per questo tu e tutta la gente che è con te avete fatto lega contro il SIGNORE! Poiché chi è Aaronne che vi mettete a mormorare contro di lui?»
Numeri 18:2-6
2
Farai avvicinare a te anche i tuoi fratelli, la tribù di Levi, la tribù di tuo padre, affinché ti siano aggiunti e ti servano quando tu e i tuoi figli con te sarete davanti alla tenda della testimonianza.
3
Essi saranno ai tuoi ordini in tutto quello che concerne il servizio della tenda; però non si accosteranno agli utensili del santuario né all' altare affinché non moriate voi e loro.
4
Essi dipenderanno da te e faranno il servizio della tenda di convegno in tutto ciò che la concerne, e nessun estraneo si avvicinerà a voi.
5
Voi farete il servizio del santuario e dell' altare, affinché non vi sia più ira contro i figli d' Israele.
6
Quanto a me, ecco, io ho preso i vostri fratelli, i Leviti, tra i figli d' Israele; dati al SIGNORE, essi sono dati in dono a voi per fare il servizio della tenda di convegno.
Esodo 32:26-29
26
si fermò all' ingresso dell' accampamento, e disse: «Chiunque è per il SIGNORE, venga a me!» E tutti i figli di Levi si radunarono presso di lui.
27
Ed egli disse loro: «Così dice il SIGNORE, il Dio d' Israele: "Ognuno di voi si metta la spada al fianco; percorrete l' accampamento da una porta all' altra di esso, e ciascuno uccida il fratello, ciascuno l' amico, ciascuno il vicino!"»
28
I figli di Levi eseguirono l' ordine di Mosè, e in quel giorno caddero circa tremila uomini.
29
Poi Mosè disse: «Consacratevi oggi al SIGNORE, ciascuno a prezzo del proprio figlio e del proprio fratello, e il SIGNORE vi conceda oggi una benedizione».
Deuteronomio 33:8
Poi disse di Levi: «I tuoi tummim e i tuoi urim appartengono all' uomo fedele che ti sei scelto, che tu mettesti alla prova a Massa, e con il quale contestasti alle acque di Meriba.
Deuteronomio 33:9
Egli dice di suo padre e di sua madre: "Non lo vedo!" Non riconosce i suoi fratelli, e nulla sa dei propri figli; perché i Leviti osservano la tua parola e sono i custodi del tuo patto.
Malachia 2:4
Allora saprete che io vi ho dato quest' ordine perché sussista il mio patto con Levi», dice il SIGNORE degli eserciti.