Numeri 21:2
Allora Israele fece un voto al SIGNORE e disse: «Se tu dai nelle mie mani questo popolo, le loro città saranno da me votate allo sterminio».
Genesi 28:20-22
20
Giacobbe fece un voto, dicendo: «Se Dio è con me, se mi protegge durante questo viaggio che sto facendo, se mi dà pane da mangiare e vesti da coprirmi,
21
e se ritorno sano e salvo alla casa di mio padre, il SIGNORE sarà il mio Dio
22
e questa pietra, che ho eretta come monumento, sarà la casa di Dio; di tutto quello che tu mi darai, io certamente ti darò la decima».
Levitico 27:2-34
2
«Parla ai figli d' Israele e di' loro: "Se qualcuno farà un voto per consacrare una persona al SIGNORE, tu ne stimerai il costo.
3
Per un maschio dai venti ai sessant' anni, la tua stima sarà di cinquanta sicli d' argento, secondo il siclo del santuario;
4
se si tratta di una donna, la tua stima sarà di trenta sicli.
5
Dai cinque ai vent' anni, la tua stima sarà di venti sicli per un maschio e di dieci sicli per una femmina.
6
Da un mese a cinque anni, la tua stima sarà di cinque sicli d' argento per un maschio e di tre sicli d' argento per una femmina.
7
Dai sessant' anni in su, la tua stima sarà di quindici sicli per un maschio e di dieci sicli per una femmina.
8
Se chi ha fatto il voto è troppo povero per pagare la somma fissata da te, lo si farà presentare al sacerdote, il quale lo tasserà. Il sacerdote farà una stima, in proporzione dei mezzi di colui che ha fatto il voto.
9
Se si tratta di animali che possono essere presentati come offerta al SIGNORE, ogni animale che si darà al SIGNORE sarà cosa santa.
10
Non lo si dovrà cambiare; non se ne metterà uno buono al posto di uno cattivo o uno cattivo al posto di uno buono; e se uno sostituisce un animale all' altro, tutti e due gli animali saranno cosa sacra.
11
Se si tratta di animali impuri di cui non si può fare offerta al SIGNORE, l' animale sarà presentato davanti al sacerdote;
12
il sacerdote ne farà la stima, secondo che l' animale sia buono o cattivo; l' interessato si atterrà alla stima fatta dal sacerdote.
13
Ma se uno lo vuole riscattare, aggiungerà un quinto alla sua stima.
14
«"Se uno consacra la sua casa perché sia cosa santa al SIGNORE, il sacerdote ne farà la stima secondo che essa sia buona o cattiva; l' interessato si atterrà alla stima fatta dal sacerdote.
15
Se colui che ha consacrato la sua casa la vuole riscattare, aggiungerà un quinto al prezzo della stima e sarà sua.
16
Se uno consacra al SIGNORE un terreno di sua proprietà, ne farai la stima in ragione della semenza: cinquanta sicli d' argento per un omer di seme d' orzo.
17
Se consacra la sua terra dall' anno del giubileo, il prezzo resterà fissato secondo la tua stima;
18
ma se la consacra dopo il giubileo, il sacerdote ne valuterà il prezzo in ragione del numero degli anni che rimangono fino al giubileo successivo e si farà una detrazione dalla tua stima.
19
Se colui che ha consacrato il prezzo di terra lo vuole riscattare, aggiungerà un quinto al prezzo della tua stima e resterà suo.
20
Ma se non riscatta il pezzo di terra e lo vende a un altro, non lo si potrà più riscattare;
21
quel pezzo di terra, quando rimarrà franco al giubileo, sarà consacrato al SIGNORE come una terra consacrata e diventerà proprietà del sacerdote.
22
Se uno consacra al SIGNORE un pezzo di terra che egli ha comprato e che non faceva parte della sua proprietà,
23
il sacerdote ne valuterà il prezzo secondo la stima fino all' anno del giubileo; quel tale pagherà il giorno stesso il prezzo fissato come cosa consacrata al SIGNORE.
24
L' anno del giubileo la terra tornerà alla persona da cui fu comprata e del cui patrimonio faceva parte.
25
Tutte le tue stime si faranno in sicli del santuario; il siclo è di venti ghere.
26
Però nessuno potrà consacrare i primogeniti del bestiame, i quali appartengono già al SIGNORE, perché primogeniti: vitello o agnello che siano, appartengono al SIGNORE.
27
E se si tratta di un animale impuro, lo si riscatterà al prezzo della tua stima, aggiungendovi un quinto; se non è riscattato, sarà venduto al prezzo della tua stima.
28
Nondimeno, tutto ciò che uno avrà consacrato al SIGNORE per voto d' interdetto, fra le cose che gli appartengono, si tratti di una persona, di un animale o di un pezzo di terra del suo patrimonio, non potrà essere né venduto, né riscattato; ogni interdetto è cosa interamente consacrata al SIGNORE.
29
Nessuna persona consacrata per voto di interdetto potrà essere riscattata; dovrà essere messa a morte.
30
Ogni decima della terra, sia delle raccolte del suolo, sia dei frutti degli alberi, appartiene al SIGNORE; è cosa consacrata al SIGNORE.
31
Se uno vuole riscattare una parte della sua decima, vi aggiungerà il quinto.
32
Ogni decima dell' armento o del gregge, il decimo capo di tutto ciò che passa sotto la verga del pastore, sarà consacrata al SIGNORE.
33
Non si farà distinzione fra animale buono o cattivo, e non si faranno sostituzioni; se si sostituisce un animale all' altro, tutti e due saranno cosa sacra; non si potranno riscattare"».
34
Questi sono i comandamenti che il SIGNORE diede a Mosè sul monte Sinai per i figli d' Israele.
Deuteronomio 23:21
(0023-22) Quando avrai fatto un voto al SIGNORE tuo Dio, non tarderai ad adempierlo poiché il SIGNORE, il tuo Dio, te ne domanderebbe certamente conto e tu saresti colpevole;
Deuteronomio 23:22
(0023-23) ma se ti astieni dal fare voti, non commetti peccato.
Giudici 11:11
Iefte dunque andò con gli anziani di Galaad; il popolo lo nominò suo capo e condottiero e Iefte ripeté davanti al SIGNORE, a Mispa, tutte le parole che aveva dette prima.
Giudici 11:30
Iefte fece un voto al SIGNORE e disse: «Se tu mi dai nelle mani i figli di Ammon,
Giudici 11:31
chiunque uscirà dalla porta di casa mia per venirmi incontro, quando tornerò vincitore sugli Ammoniti, sarà del SIGNORE e io l' offrirò in olocausto».
Giudici 11:35
Come la vide, si stracciò le vesti e disse: «Ah, figlia mia! tu mi riempi d' angoscia! tu sei fra quelli che mi fanno soffrire! Io ho fatto una promessa al SIGNORE e non posso revocarla».
Giudici 11:36
Lei gli disse: «Padre mio, se hai dato la tua parola al SIGNORE, trattami secondo la tua promessa, poiché il SIGNORE ti ha permesso di vendicarti dei figli di Ammon, tuoi nemici».
Giudici 11:39
Alla fine dei due mesi, tornò da suo padre; ed egli fece di lei quello che aveva promesso. Lei non aveva conosciuto uomo. Di qui venne in Israele l' usanza
Salmi 15:3
che non calunnia con la sua lingua, né fa male alcuno al suo vicino, né insulta il suo prossimo.
Salmi 56:12
Io manterrò le promesse che ti ho fatte, o Dio; io t' offrirò sacrifici di lode,
Salmi 76:11
Fate voti al SIGNORE, al Dio vostro, e adempiteli; tutti quelli che gli stanno attorno portino doni al Tremendo.
Salmi 119:106
Ho giurato, e lo manterrò, di osservare i tuoi giusti giudizi.
Proverbi 20:25
È pericoloso per l' uomo prendere alla leggera un impegno sacro, e riflettere solo dopo aver fatto un voto.
Esodo 20:7
Non pronunciare il nome del SIGNORE, Dio tuo, invano; perché il SIGNORE non riterrà innocente chi pronuncia il suo nome invano.
Levitico 5:4
Quando uno giura con le labbra, parlando senza riflettere, di fare qualcosa di male o di bene, proferendo con leggerezza uno di quei giuramenti che gli uomini sono soliti pronunciare, quando viene a saperlo, è colpevole delle sue azioni.
Matteo 5:33
«Avete anche udito che fu detto agli antichi: "Non giurare il falso; dà al Signore quello che gli hai promesso con giuramento".
Matteo 5:34
Ma io vi dico: non giurate affatto, né per il cielo, perché è il trono di Dio;
Matteo 14:7-9
7
ed egli promise con giuramento di darle tutto quello che avrebbe richiesto.
8
Ella, spintavi da sua madre, disse: «Dammi qui, su un piatto, la testa di Giovanni il battista».
9
Il re ne fu rattristato ma, a motivo dei giuramenti e degli invitati, comandò che le fosse data,
Atti degli apostoli 23:12
Quando fu giorno, i Giudei ordirono una congiura, e con imprecazioni contro sé stessi fecero voto di non mangiare né bere finché non avessero ucciso Paolo.
2 Corinzi 1:23
Ora io chiamo Dio come testimone sulla mia vita che è per risparmiarvi che non sono più venuto a Corinto.
2 Corinzi 9:9-11
9
come sta scritto: «Egli ha profuso, egli ha dato ai poveri, la sua giustizia dura in eterno».
10
Colui che fornisce al seminatore la semenza e il pane da mangiare, fornirà e moltiplicherà la semenza vostra e accrescerà i frutti della vostra giustizia.
11
Così, arricchiti in ogni cosa, potrete esercitare una larga generosità, la quale produrrà rendimento di grazie a Dio per mezzo di noi.
Numeri 30:3
(0030-4) «Così pure quando una donna, ancora giovane e nella casa di suo padre, avrà fatto un voto al SIGNORE e avrà assunto un solenne impegno,
Numeri 30:4
(0030-5) se il padre, avendo conoscenza del voto di lei e dell' impegno che ha assunto, non dice nulla a questo proposito, tutti i voti di lei saranno validi e saranno validi tutti gli impegni che ha assunto.
Numeri 30:10
(0030-11) Quando una donna, nella casa di suo marito, farà dei voti o si legherà con un giuramento
Matteo 23:16
Guai a voi, guide cieche, che dite: Se uno giura per il tempio, non importa; ma se giura per l' oro del tempio, resta obbligato.
Matteo 23:18
E se uno, voi dite, giura per l' altare, non importa; ma se giura per l' offerta che c' è sopra, resta obbligato.
Atti degli apostoli 23:12
Quando fu giorno, i Giudei ordirono una congiura, e con imprecazioni contro sé stessi fecero voto di non mangiare né bere finché non avessero ucciso Paolo.
Atti degli apostoli 23:14
Si presentarono ai capi dei sacerdoti e agli anziani, e dissero: «Abbiamo fatto voto, scagliando l' anatema contro noi stessi, di non mangiar nulla finché non abbiamo ucciso Paolo.
Atti degli apostoli 23:21
ma tu non dar retta a loro, perché più di quaranta uomini di loro gli tendono un agguato e con imprecazioni contro sé stessi hanno fatto voto di non mangiare né bere, finché non lo abbiano ucciso; e ora sono già pronti, aspettando il tuo consenso».
Salmi 55:20
Il nemico ha steso la mano contro chi viveva in pace con lui, ha violato il suo patto.
Giobbe 22:27
Lo pregherai, egli ti esaudirà, e tu scioglierai i voti che avrai fatti.
Salmi 22:25
Tu sei l' argomento della mia lode nella grande assemblea; io adempirò i miei voti in presenza di quelli che ti temono.
Salmi 50:14
Come sacrificio offri a Dio il ringraziamento, e mantieni le promesse fatte al SIGNORE;
Salmi 66:13
Entrerò nella tua casa con olocausti, adempirò le mie promesse,
Salmi 66:14
le promesse che le mie labbra hanno pronunziate, che la mia bocca ha proferite nel momento della difficoltà.
Salmi 116:14
Scioglierò i miei voti al SIGNORE e lo farò in presenza di tutto il suo popolo.
Salmi 116:18
Adempirò le mie promesse al SIGNORE e lo farò in presenza di tutto il suo popolo,
Ecclesiaste 5:4
(005-3) Quando hai fatto un voto a Dio, non indugiare ad adempierlo; perché egli non si compiace degli stolti; adempi il voto che hai fatto.
Ecclesiaste 5:5
(005-4) Meglio è per te non far voti, che farne e poi non adempierli.
Naum 1:15
(002-1) Ecco, sui monti, i piedi di un messaggero che porta buone notizie, che annunzia la pace! Celebra le tue feste, o Giuda, adempi i tuoi voti; perché il malvagio non passerà più in mezzo a te; egli è completamente distrutto.