Numeri 32:29-32
29
Mosè disse loro: «Se i figli di Gad e i figli di Ruben passano con voi il Giordano tutti armati per combattere davanti al SIGNORE e se il paese sarà sottomesso davanti a voi, darete loro come proprietà il paese di Galaad.
30
Ma se non passano armati con voi, avranno la loro proprietà tra di voi nel paese di Canaan».
31
I figli di Gad e i figli di Ruben risposero dicendo: «Faremo come il SIGNORE ha detto ai tuoi servi.
32
Passeremo in armi, davanti al SIGNORE, nel paese di Canaan; ma il possesso della nostra eredità resti, per noi, di qua dal Giordano».
Deuteronomio 3:18-20
18
In quel tempo, io vi diedi quest' ordine: Il SIGNORE, il vostro Dio, vi ha dato questo paese perché lo possediate. Tutti voi, uomini valorosi, marcerete armati alla testa dei figli d' Israele, vostri fratelli.
19
Ma le vostre mogli, i vostri bambini e il vostro bestiame (so che di bestiame ne avete molto) rimarranno nelle città che vi ho date,
20
finché il SIGNORE abbia dato riposo ai vostri fratelli, come ha fatto a voi, e prendano anch' essi possesso del paese che il SIGNORE, il vostro Dio, dà loro di là dal Giordano. Poi ciascuno tornerà nella proprietà che io vi ho data.
Giosuè 4:12
I figli di Ruben, i figli di Gad e mezza tribù di Manasse attraversarono in armi davanti ai figli d' Israele, come Mosè aveva detto loro.
Giosuè 4:13
Circa quarantamila uomini, pronti di tutto punto per la guerra, passarono davanti al SIGNORE nelle pianure di Gerico, per andare a combattere.