Giudici 13:5
Poiché ecco, tu concepirai e partorirai un figlio, sulla testa del quale non passerà rasoio, giacché il bambino sarà un nazireo, consacrato a Dio dal seno di sua madre, e sarà lui che comincerà a liberare Israele dalle mani dei Filistei».
Giudici 16:17
e le aperse tutto il suo cuore e le disse: «Non è mai passato rasoio sulla mia testa, perché sono un nazireo, consacrato a Dio, dal seno di mia madre; se mi tagliassero i capelli, la mia forza se ne andrebbe, diventerei debole e sarei come un uomo qualsiasi».
Giudici 16:19
Lei lo fece addormentare sulle sue ginocchia, chiamò un uomo e gli fece tagliare le sette trecce della testa di Sansone; così giunse a domarlo; e la sua forza lo lasciò.
1 Samuele 1:11
Fece un voto e disse: «O SIGNORE degli eserciti, se hai riguardo all' afflizione della tua serva e ti ricordi di me, se non dimentichi la tua serva e dai alla tua serva un figlio maschio, io lo consacrerò al SIGNORE per tutti i giorni della sua vita e il rasoio non passerà sulla sua testa».
Lamentazioni 4:7
I suoi prìncipi erano più splendenti della neve, più bianchi del latte; avevano il corpo più vermiglio del corallo, il loro volto era uno zaffiro.
Lamentazioni 4:8
Il loro aspetto ora è più cupo del nero; non si riconoscono più per le vie; la loro pelle è attaccata alle ossa, è secca, è diventata come il legno.
1 Corinzi 11:10-15
10
Perciò la donna deve, a causa degli angeli, avere sul capo un segno di autorità.
11
D' altronde, nel Signore, né la donna è senza l' uomo, né l' uomo senza la donna.
12
Infatti, come la donna viene dall' uomo, così anche l' uomo esiste per mezzo della donna e ogni cosa è da Dio.
13
Giudicate voi stessi: è decoroso che una donna preghi Dio senza avere il capo coperto?
14
Non vi insegna la stessa natura che se l' uomo porta la chioma, ciò è per lui un disonore?
15
Mentre se una donna porta la chioma, per lei è un onore; perché la chioma le è data come ornamento.