Esodo 25:1-11
1
Il SIGNORE parlò a Mosè e disse:
2
«Di' ai figli d' Israele che mi facciano un' offerta. Accetterete l' offerta da ogni uomo che sarà disposto a farmela di cuore.
3
Questa è l' offerta che accetterete da loro: oro, argento e rame;
4
stoffe di colore violaceo, porporino, scarlatto;
5
lino fino e pelo di capra; pelli di montone tinte di rosso, pelli di delfino e legno d' acacia;
6
olio per il candelabro, aromi per l' olio dell' unzione e per l' incenso aromatico;
7
pietre d' ònice e pietre da incastonare per l' efod e il pettorale.
8
Essi mi faranno un santuario e io abiterò in mezzo a loro.
9
Me lo farete in tutto e per tutto secondo il modello del tabernacolo e secondo il modello di tutti i suoi arredi, che io sto per mostrarti.
10
«Faranno dunque un' arca di legno d' acacia; la sua lunghezza sarà di due cubiti e mezzo, la sua larghezza di un cubito e mezzo e la sua altezza di un cubito e mezzo.
11
La rivestirai d' oro puro; la rivestirai così, sia dentro che fuori; le farai al di sopra una ghirlanda d' oro, che giri intorno.
Esodo 35:4-10
4
Poi Mosè parlò a tutta la comunità dei figli d' Israele, e disse: «Questo è ciò che il SIGNORE ha ordinato:
5
Prelevate da quello che avete un' offerta al SIGNORE; chiunque è di cuore volenteroso farà un' offerta al SIGNORE: oro, argento, rame;
6
stoffe di color violaceo, porporino, scarlatto, lino fino, pelo di capra,
7
pelli di montone tinte in rosso, pelli di delfino, legno di acacia,
8
olio per il candelabro, aromi per l' olio dell' unzione e per l' incenso aromatico,
9
pietre di ònice, pietre da incastonare per l' efod e per il pettorale.
10
Chiunque è abile in mezzo a voi venga ed esegua tutto quello che il SIGNORE ha ordinato:
Salmi 16:2
Ho detto a Dio: «Tu sei il mio Signore; non ho bene alcuno all' infuori di te;
Salmi 16:3
quanto ai santi che son sulla terra, essi sono la gente onorata in cui ripongo tutto il mio affetto.
Isaia 42:1-7
1
«Ecco il mio servo, io lo sosterrò; il mio eletto di cui mi compiaccio; io ho messo il mio spirito su di lui, egli manifesterà la giustizia alle nazioni.
2
Egli non griderà, non alzerà la voce, non la farà udire per le strade.
3
Non frantumerà la canna rotta e non spegnerà il lucignolo fumante; manifesterà la giustizia secondo verità.
4
Egli non verrà meno e non si abbatterà finché abbia stabilito la giustizia sulla terra; e le isole aspetteranno fiduciose la sua legge».
5
Così parla Dio, il SIGNORE, che ha creato i cieli e li ha spiegati, che ha disteso la terra con tutto quello che essa produce, che dà il respiro al popolo che c' è sopra e lo spirito a quelli che vi camminano.
6
«Io, il SIGNORE, ti ho chiamato secondo giustizia e ti prenderò per la mano; ti custodirò e farò di te l' alleanza del popolo, la luce delle nazioni,
7
per aprire gli occhi dei ciechi, per far uscire dal carcere i prigionieri e dalle prigioni quelli che abitano nelle tenebre.
Isaia 49:1-8
1
Isole, ascoltatemi! Popoli lontani, state attenti! Il SIGNORE mi ha chiamato fin dal seno materno, ha pronunziato il mio nome fin dal grembo di mia madre.
2
Egli ha reso la mia bocca come una spada tagliente, mi ha nascosto nell' ombra della sua mano; ha fatto di me una freccia appuntita, mi ha riposto nella sua faretra,
3
e mi ha detto: «Tu sei il mio servo, Israele, per mezzo di te io manifesterò la mia gloria».
4
Ma io dicevo: «Invano ho faticato; inutilmente e per nulla ho consumato la mia forza; ma certo, il mio diritto è presso il SIGNORE, la mia ricompensa è presso il mio Dio».
5
Ora parla il SIGNORE che mi ha formato fin dal seno materno per essere suo servo, per ricondurgli Giacobbe, per raccogliere intorno a lui Israele; io sono onorato agli occhi del SIGNORE, il mio Dio è la mia forza.
6
Egli dice: «È troppo poco che tu sia mio servo per rialzare le tribù di Giacobbe e per ricondurre gli scampati d' Israele; voglio fare di te la luce delle nazioni, lo strumento della mia salvezza fino alle estremità della terra».
7
Così parla il SIGNORE, il Salvatore, il Santo d' Israele, a colui che è disprezzato dagli uomini, detestato dalla nazione, schiavo dei potenti: «Dei re lo vedranno e si alzeranno; dei prìncipi pure e si prostreranno, a causa del SIGNORE che è fedele, del Santo d' Israele che ti ha scelto».
8
Così parla il SIGNORE: «Nel tempo della grazia io ti esaudirò, nel giorno della salvezza ti aiuterò; ti preserverò e farò di te l' alleanza del popolo, per rialzare il paese, per rimetterli in possesso delle eredità devastate,
Efesini 4:11-13
11
È lui che ha dato alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e dottori,
12
per il perfezionamento dei santi in vista dell' opera del ministero e dell' edificazione del corpo di Cristo,
13
fino a che tutti giungiamo all' unità della fede e della piena conoscenza del Figlio di Dio, allo stato di uomini fatti, all' altezza della statura perfetta di Cristo;
Tito 3:8
Certa è quest' affermazione, e voglio che tu insista con forza su queste cose, perché quelli che hanno creduto in Dio abbiano cura di dedicarsi a opere buone. Queste cose sono buone e utili agli uomini.