4
Questo è il servizio che i figli di Cheat dovranno fare nella tenda di convegno, e che concerne le cose santissime.
5
Quando il campo si moverà, Aaronne e i suoi figli verranno a smontare la cortina di separazione e copriranno con essa l' arca della testimonianza;
6
poi porranno sull' arca una coperta di pelli di delfino, vi stenderanno sopra un panno di stoffa violacea e metteranno a posto le stanghe.
7
Poi stenderanno un panno violaceo sulla tavola della presentazione e sopra vi metteranno i piatti, le coppe, le bacinelle, i calici per le libazioni; il pane starà sempre sulla tavola;
8
su queste cose stenderanno un panno scarlatto e sopra questo una coperta di pelli di delfino e metteranno le stanghe alla tavola.
9
Poi prenderanno un panno violaceo, con il quale copriranno il candelabro, le sue lampade, le sue forbici, i suoi smoccolatoi e tutti i suoi vasi dell' olio destinati al servizio del candelabro;
10
metteranno il candelabro con tutti i suoi utensili in una coperta di pelli di delfino e lo porranno sopra un paio di stanghe.
11
Poi stenderanno sull' altare d' oro un panno violaceo, e sopra questo una coperta di pelli di delfino e metteranno le stanghe all' altare.
12
Prenderanno tutti gli utensili di cui si fa uso per il servizio nel santuario, li metteranno in un panno violaceo, li avvolgeranno in una coperta di pelli di delfino e li porranno sopra un paio di stanghe.
13
Poi toglieranno le ceneri dall' altare e stenderanno sull' altare un panno scarlatto;
14
vi metteranno sopra tutti gli utensili destinati al suo servizio, i bracieri, i forchettoni, le palette, le bacinelle, tutti gli utensili dell' altare e vi stenderanno sopra una coperta di pelli di delfino; poi porranno le stanghe all' altare.
15
Dopo che Aaronne e i suoi figli avranno finito di coprire le cose sacre e tutti gli arredi del santuario, quando il campo si moverà, i figli di Cheat verranno per portare quelle cose; ma non toccheranno le cose sante, per non rischiare di morire. Queste sono le incombenze dei figli di Cheat nella tenda di convegno.
16
Ed Eleazar, figlio del sacerdote Aaronne, avrà l' incarico dell' olio per il candelabro, dell' incenso aromatico, dell' oblazione quotidiana e dell' olio dell' unzione, e l' incarico di tutto il tabernacolo, di tutto ciò che contiene, del santuario e dei suoi arredi».