Luca 9:49-54
49
Allora Giovanni disse: «Maestro, noi abbiamo visto un tale che scacciava i demòni nel tuo nome, e glielo abbiamo vietato perché non ti segue con noi».
50
Ma Gesù gli disse: «Non glielo vietate, perché chi non è contro di voi è per voi».
51
Poi, mentre si avvicinava il tempo in cui sarebbe stato tolto dal mondo, Gesù si mise risolutamente in cammino per andare a Gerusalemme.
52
Mandò davanti a sé dei messaggeri, i quali, partiti, entrarono in un villaggio dei Samaritani per preparargli un alloggio.
53
Ma quelli non lo ricevettero perché era diretto verso Gerusalemme.
54
Veduto ciò, i suoi discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che un fuoco scenda dal cielo e li consumi?»
1 Corinzi 5:3-7
3
Quanto a me, assente di persona ma presente in spirito, ho già giudicato, come se fossi presente, colui che ha commesso un tale atto.
4
Nel nome del Signore Gesù, essendo insieme riuniti voi e lo spirito mio, con l' autorità del Signore nostro Gesù,
5
ho deciso che quel tale sia consegnato a Satana, per la rovina della carne, affinché lo spirito sia salvo nel giorno del Signore Gesù.
6
Il vostro vanto non è una buona cosa. Non sapete che un po' di lievito fa lievitare tutta la pasta?
7
Purificatevi del vecchio lievito, per essere una nuova pasta, come già siete senza lievito. Poiché anche la nostra Pasqua, cioè Cristo, è stata immolata.
2 Corinzi 2:6-11
6
Basta a quel tale la punizione inflittagli dalla maggioranza;
7
quindi ora, al contrario, dovreste piuttosto perdonarlo e confortarlo, perché non abbia a rimanere oppresso da troppa tristezza.
8
Perciò vi esorto a confermargli il vostro amore;
9
poiché anche per questo vi ho scritto: per vedere alla prova se siete ubbidienti in ogni cosa.
10
A chi voi perdonate qualcosa, perdono anch' io; perché anch' io quello che ho perdonato, se ho perdonato qualcosa, l' ho fatto per amor vostro, davanti a Cristo,
11
affinché non siamo raggirati da Satana; infatti non ignoriamo i suoi disegni.
1 Tessalonicesi 5:14
Vi esortiamo, fratelli, ad ammonire i disordinati, a confortare gli scoraggiati, a sostenere i deboli, a essere pazienti con tutti.
Giuda 1:22
Abbiate pietà di quelli che sono nel dubbio;
Giuda 1:23
salvateli, strappandoli dal fuoco; e degli altri abbiate pietà mista a timore, odiando perfino la veste contaminata dalla carne.