Luca 6:41
Perché guardi la pagliuzza che è nell' occhio di tuo fratello, mentre non scorgi la trave che è nell' occhio tuo?
Luca 6:42
Come puoi dire a tuo fratello: "Fratello, lascia che io tolga la pagliuzza che hai nell' occhio", mentre tu stesso non vedi la trave che è nell' occhio tuo? Ipocrita, togli prima dall' occhio tuo la trave, e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza che è nell' occhio di tuo fratello.
Luca 18:11
Il fariseo, stando in piedi, pregava così dentro di sé: "O Dio, ti ringrazio che io non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri; neppure come questo pubblicano.
2 Samuele 12:5
Davide si adirò moltissimo contro quell' uomo e disse a Natan: «Com' è vero che il SIGNORE vive, colui che ha fatto questo merita la morte;
2 Samuele 12:6
e pagherà quattro volte il valore dell' agnellina, per aver fatto una cosa simile e non aver avuto pietà».
2 Cronache 28:9
Là c' era un profeta del SIGNORE, di nome Oded. Egli uscì incontro all' esercito che tornava a Samaria, e disse loro: «Ecco, il SIGNORE, Dio dei vostri padri, nella sua ira contro Giuda, ve li ha dati nelle mani; e voi li avete uccisi con tal furore, che è giunto fino al cielo.
2 Cronache 28:10
E ora, pretendete di sottomettere come schiavi e come schiave i figli e le figlie di Giuda e di Gerusalemme! Ma voi, voi stessi, non siete forse colpevoli verso il SIGNORE, vostro Dio?
Salmi 50:16-21
16
Ma Dio dice all' empio: «Perché vai elencando le mie leggi e hai sempre sulle labbra il mio patto,
17
tu che detesti la disciplina e ti getti dietro alle spalle le mie parole?
18
Se vedi un ladro, ti diletti della sua compagnia, e ti fai compagno degli adùlteri.
19
Abbandoni la tua bocca al male, e la tua lingua trama inganni.
20
Ti siedi e parli contro tuo fratello, diffami il figlio di tua madre.
21
Hai fatto queste cose, io ho taciuto, e tu hai pensato che io fossi come te; ma io ti riprenderò, e ti metterò tutto davanti agli occhi.
Giovanni 8:7-9
7
E, siccome continuavano a interrogarlo, egli, alzato il capo, disse loro: «Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei».
8
E, chinatosi di nuovo, scriveva in terra.
9
Essi, udito ciò, e accusati dalla loro coscienza, uscirono a uno a uno, cominciando dai più vecchi fino agli ultimi; e Gesù fu lasciato solo con la donna che stava là in mezzo.
Galati 6:1
Fratelli, se uno viene sorpreso in colpa, voi, che siete spirituali, rialzatelo con spirito di mansuetudine. Bada bene a te stesso, che anche tu non sia tentato.