Marco 1:19
Poi, andando un po' più oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni, suo fratello, che anch' essi in barca rassettavano le reti;
Marco 1:20
e subito li chiamò; ed essi, lasciato Zebedeo loro padre nella barca con gli operai, se ne andarono dietro a lui.
Marco 5:37
E non permise a nessuno di accompagnarlo, tranne che a Pietro, Giacomo e Giovanni, fratello di Giacomo.
Marco 9:2
Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo, Giovanni e li condusse soli, in disparte, sopra un alto monte. E fu trasfigurato in loro presenza;
Marco 14:33
Gesù prese con sé Pietro, Giacomo, Giovanni e cominciò a essere spaventato e angosciato.
Matteo 20:20-28
20
Allora la madre dei figli di Zebedeo si avvicinò a Gesù con i suoi figli, prostrandosi per fargli una richiesta.
21
Ed egli le domando: «Che vuoi?» Ella gli disse: «Di' che questi miei due figli siedano l' uno alla tua destra e l' altro alla tua sinistra, nel tuo regno».
22
Gesù rispose: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete voi bere il calice che io sto per bere?» Essi gli dissero: «Sì, lo possiamo».
23
Egli disse loro: «Voi certo berrete il mio calice; ma quanto al sedersi alla mia destra e alla mia sinistra, non sta a me concederlo, ma sarà dato a quelli per cui è stato preparato dal Padre mio».
24
I dieci, udito ciò, furono indignati contro i due fratelli.
25
Ma Gesù, chiamatili a sé, disse: «Voi sapete che i prìncipi delle nazioni le signoreggiano e che i grandi le sottomettono al loro dominio.
26
Ma non è così tra di voi: anzi, chiunque vorrà essere grande tra di voi, sarà vostro servitore;
27
e chiunque tra di voi vorrà essere primo, sarà vostro servo;
28
appunto come il Figlio dell' uomo non è venuto per essere servito ma per servire e per dare la sua vita come prezzo di riscatto per molti».
2 Samuele 14:4-11
4
La donna di Tecoa andò dunque a parlare al re, si gettò con la faccia a terra, si prostrò e disse: «O re, aiutami!»
5
Il re le disse: «Che hai?» Lei rispose: «Purtroppo io sono una vedova. Mio marito è morto.
6
La tua serva aveva due figli, i quali litigarono in campagna e vennero alle mani; siccome non c' era nessuno che li separasse, uno colpì l' altro, e l' uccise.
7
Ora tutta la famiglia è insorta contro la tua serva, dicendo: "Consegnaci l' omicida, affinché lo facciamo morire per vendicare il fratello che egli ha ucciso; così toglieremo di mezzo anche l' erede". In questo modo spegneranno il tizzone che mi è rimasto e non lasceranno a mio marito né nome né discendenza sulla terra».
8
Il re disse alla donna: «Va' a casa tua; io darò degli ordini a tuo riguardo».
9
La donna di Tecoa disse al re: «O re mio signore, la colpa cada su di me e sulla casa di mio padre, ma il re e il suo trono non ne siano responsabili».
10
Replicò il re: «Se qualcuno parla contro di te, conducilo da me, e vedrai che non ti toccherà più».
11
Allora lei disse: «Ti prego, invochi il re come testimone il SIGNORE, il tuo Dio, perché il vendicatore del sangue non aumenti la rovina e non mi uccidano il figlio». Egli rispose: «Com' è vero che il SIGNORE vive, non cadrà a terra un capello di tuo figlio».
1 Re 2:16
Ti domando dunque una cosa; non negarmela». Lei rispose: «Di' pure».
1 Re 2:20
Lei gli disse: «Ho una piccola cosa da chiederti; non negarmela». Il re rispose: «Chiedimela pure, madre mia; io non te la negherò».