Matteo 21:12-16
12
Gesù entrò nel tempio, e ne scacciò tutti quelli che vendevano e compravano; rovesciò le tavole dei cambiamonete e le sedie dei venditori di colombi.
13
E disse loro: «È scritto: "La mia casa sarà chiamata casa di preghiera", ma voi ne fate un covo di ladri».
14
Allora vennero a lui, nel tempio, dei ciechi e degli zoppi, ed egli li guarì.
15
Ma i capi dei sacerdoti e gli scribi, vedute le meraviglie che aveva fatte e i bambini che gridavano nel tempio: «Osanna al Figlio di Davide!», ne furono indignati
16
e gli dissero: «Odi tu quello che dicono costoro?» Gesù disse loro: «Sì. Non avete mai letto: "Dalla bocca dei bambini e dei lattanti hai tratto lode?"»
Luca 19:45
Poi, entrato nel tempio, cominciò a scacciare i venditori,
Giovanni 2:13-17
13
La Pasqua dei Giudei era vicina e Gesù salì a Gerusalemme.
14
Trovò nel tempio quelli che vendevano buoi, pecore, colombi, e i cambiavalute seduti.
15
Fatta una sferza di cordicelle, scacciò tutti fuori dal tempio, pecore e buoi; sparpagliò il denaro dei cambiavalute, rovesciò le tavole,
16
e a quelli che vendevano i colombi disse: «Portate via di qui queste cose; smettete di fare della casa del Padre mio una casa di mercato».
17
E i suoi discepoli si ricordarono che sta scritto: «Lo zelo per la tua casa mi consuma».
Deuteronomio 14:25
allora le convertirai in denaro, terrai stretto in mano questo denaro, andrai al luogo che il SIGNORE, il tuo Dio, avrà scelto.
Deuteronomio 14:26
Impiegherai quel denaro per comperarti tutto quello che il tuo cuore desidera: buoi, pecore, vino, bevande alcoliche, o qualunque cosa possa piacerti di più; e lì mangerai in presenza del SIGNORE tuo Dio, e ti rallegrerai tu con la tua famiglia.