Matteo 26:6
Mentre Gesù era a Betania, in casa di Simone il lebbroso,
Matteo 26:7
venne a lui una donna che aveva un vaso di alabastro pieno d' olio profumato di gran valore e lo versò sul capo di lui che stava a tavola.
Giovanni 11:2
Maria era quella che unse il Signore di olio profumato e gli asciugò i piedi con i suoi capelli; Lazzaro, suo fratello, era malato.
Giovanni 12:1-3
1
Gesù dunque, sei giorni prima della Pasqua, andò a Betania dov' era Lazzaro che egli aveva risuscitato dai morti.
2
Qui gli offrirono una cena; Marta serviva e Lazzaro era uno di quelli che erano a tavola con lui.
3
Allora Maria, presa una libbra d' olio profumato, di nardo puro, di gran valore, unse i piedi di Gesù e glieli asciugò con i suoi capelli; e la casa fu piena del profumo dell' olio.
Cantico dei cantici 4:13
I tuoi germogli sono un giardino di melagrani e d' alberi di frutti deliziosi, di piante di cipro e di nardo;
Cantico dei cantici 4:14
di nardo e di croco, di canna odorosa e di cinnamomo, e di ogni albero da incenso; di mirra e d' aloè, e di ogni più squisito aroma.
Cantico dei cantici 5:5
Mi sono alzata per aprire al mio amico, e le mie mani hanno stillato mirra, le mie dita mirra liquida, sulla maniglia della serratura.
Luca 7:37
Ed ecco, una donna che era in quella città, una peccatrice, saputo che egli era a tavola in casa del fariseo, portò un vaso di alabastro pieno di olio profumato;
Luca 7:38
e, stando ai piedi di lui, di dietro, piangendo, cominciò a rigargli di lacrime i piedi; e li asciugava con i suoi capelli; e gli baciava e ribaciava i piedi e li ungeva con l' olio.