Marco 1:21
Vennero a Capernaum; e subito, il sabato, Gesù, entrato nella sinagoga, insegnava.
Matteo 12:9-14
9
Poi se ne andò, e giunse nella loro sinagoga
10
dove c' era un uomo che aveva una mano paralizzata. Allora essi, per poterlo accusare, fecero a Gesù questa domanda: «È lecito far guarigioni in giorno di sabato?»
11
Ed egli disse loro: «Chi è colui tra di voi che, avendo una pecora, se questa cade in giorno di sabato in una fossa, non la prenda e la tiri fuori?
12
Certo un uomo vale molto più di una pecora! È dunque lecito far del bene in giorno di sabato».
13
Allora disse a quell' uomo: «Stendi la tua mano». Ed egli la stese, e la mano divenne sana come l' altra.
14
I farisei, usciti, tennero consiglio contro di lui, per farlo morire.
Luca 6:6-11
6
Un altro sabato egli entrò nella sinagoga e si mise a insegnare. C' era lì un uomo che aveva la mano destra paralizzata.
7
Gli scribi e i farisei lo osservavano per vedere se avrebbe fatto una guarigione di sabato, per trovare di che accusarlo.
8
Ma egli conosceva i loro pensieri e disse all' uomo che aveva la mano paralizzata: «Alzati, e mettiti in mezzo!» Ed egli, alzatosi, stette in piedi.
9
Poi Gesù disse loro: «Io domando a voi: è lecito, di sabato, far del bene o far del male? Salvare una persona o ucciderla?»
10
E, girato lo sguardo intorno su tutti loro, disse a quell' uomo: «Stendi la mano!» Egli lo fece, e la sua mano fu guarita.
11
Ed essi furono pieni di furore e discutevano tra di loro su quello che avrebbero potuto fare a Gesù.
1 Re 13:4
Quando il re Geroboamo udì la parola che l' uomo di Dio aveva gridata contro l' altare di Betel, stese la mano dall' alto dell' altare, e disse: «Pigliatelo!» Ma la mano che Geroboamo aveva stesa contro di lui rimase paralizzata, e non poté più tirarla indietro;
Giovanni 5:3
Sotto questi portici giaceva un gran numero d' infermi, di ciechi, di zoppi, di paralitici, i quali aspettavano l' agitarsi dell' acqua;