Ruth 2:3
Rut andò e si mise a spigolare in un campo dietro ai mietitori; e per caso si trovò nella parte di terra appartenente a Boaz, che era della famiglia di Elimelec.
2 Samuele 1:6
Il giovane che gli raccontava queste cose, disse: «Mi trovavo per caso sul monte Ghilboa e vidi Saul che si appoggiava sulla sua lancia e i carri e i cavalieri stavano per raggiungerlo.
Ecclesiaste 9:11
Io mi sono rimesso a considerare che sotto il sole, per correre non basta essere agili, né basta per combattere essere valorosi, né essere saggi per avere del pane, né essere intelligenti per avere delle ricchezze, né essere abili per ottenere favore; poiché tutti dipendono dal tempo e dalle circostanze.
Geremia 5:31
i profeti profetano bugiardamente; i sacerdoti governano agli ordini dei profeti; e il mio popolo ha piacere che sia così. Che cosa farete voi quando verrà la fine?
Osea 5:1
«Ascoltate questo, sacerdoti! State attenti, voi della casa d' Israele! Porgete l' orecchio, voi della casa del re! Questo giudizio è contro di voi, perché siete stati un laccio a Mispa, e una rete tesa sul Tabor.
Osea 6:9
Come una banda di briganti attende in agguato la gente, così fa la congrega dei sacerdoti: assassinano sulla via di Sichem, commettono scelleratezze.
Malachia 1:10
«Ci fosse almeno qualcuno di voi che chiudesse le porte! Così non accendereste invano il fuoco sul mio altare! Io non prendo alcun piacere in voi», dice il SIGNORE degli eserciti, «e non gradisco le offerte delle vostre mani.
Giobbe 6:14-21
14
«Pietà deve l' amico a colui che soccombe, se anche abbandonasse il timor dell' Onnipotente.
15
Ma i fratelli miei si sono mostrati infidi come un torrente, come l' acqua di torrenti che passa.
16
Il ghiaccio li rende torbidi, e la neve vi si scioglie;
17
ma passato il tempo delle piene, svaniscono; quando sentono il caldo, scompaiono dal loro luogo.
18
Le carovane che si dirigono là, mutano strada, s' inoltrano nel deserto, e vi periscono.
19
Le carovane di Tema li cercavano con lo sguardo, i viandanti di Seba vi contavano su,
20
ma furono delusi nella loro fiducia; giunti sul luogo, rimasero confusi.
21
Tali siete divenuti voi per me; vedete uno che fa orrore, e vi prende la paura.
Salmi 38:10
Il mio cuore palpita, la mia forza mi lascia; anche la luce dei miei occhi m' è venuta meno.
Salmi 38:11
Amici e compagni stanno lontani dalla mia piaga, i miei stessi parenti si fermano a distanza.
Salmi 69:20
L' oltraggio m' ha spezzato il cuore e son tutto dolente; ho aspettato chi mi confortasse, ma invano; ho atteso dei consolatori, ma non ne ho trovati.
Salmi 142:4
Guarda alla mia destra e vedi; non c' è nessuno che mi riconosca. Ogni rifugio mi è venuto a mancare; nessuno si prende cura dell' anima mia.
Proverbi 21:13
Chi chiude l' orecchio al grido del povero, griderà anch' egli, e non gli sarà risposto.
Proverbi 24:11
Libera quelli che sono condotti a morte, e salva quelli che, vacillando, vanno al supplizio.
Proverbi 24:12
Se dici: «Ma noi non ne sapevamo nulla!...» Colui che pesa i cuori non lo vede forse? Colui che veglia su di te non lo sa forse? E non renderà egli a ciascuno secondo le sue opere?
Giacomo 2:13-16
13
Perché il giudizio è senza misericordia contro chi non ha usato misericordia. La misericordia invece trionfa sul giudizio.
14
A che serve, fratelli miei, se uno dice di aver fede ma non ha opere? Può la fede salvarlo?
15
Se un fratello o una sorella non hanno vestiti e mancano del cibo quotidiano,
16
e uno di voi dice loro: «Andate in pace, scaldatevi e saziatevi», ma non date loro le cose necessarie al corpo, a che cosa serve?
1 Giovanni 3:16-18
16
Da questo abbiamo conosciuto l' amore: egli ha dato la sua vita per noi; anche noi dobbiamo dare la nostra vita per i fratelli.
17
Ma se qualcuno possiede dei beni di questo mondo e vede suo fratello nel bisogno e non ha pietà di lui, come potrebbe l' amore di Dio essere in lui?
18
Figlioli, non amiamo a parole né con la lingua, ma con i fatti e in verità.