Luca 15:29
Ma egli rispose al padre: "Ecco, da tanti anni ti servo e non ho mai trasgredito un tuo comando; a me però non hai mai dato neppure un capretto per far festa con i miei amici;
Luca 15:30
ma quando è venuto questo tuo figlio che ha sperperato i tuoi beni con le prostitute, tu hai ammazzato per lui il vitello ingrassato".
Luca 5:30
I farisei e i loro scribi mormoravano e dicevano ai discepoli di Gesù: «Perché mangiate e bevete con i pubblicani e i peccatori?»
Luca 7:34
È venuto il Figlio dell' uomo che mangia e beve, e voi dite: "Ecco un mangione e un beone, amico dei pubblicani e dei peccatori!
Luca 7:39
Il fariseo che lo aveva invitato, veduto ciò, disse fra sé: «Costui, se fosse profeta, saprebbe che donna è questa che lo tocca; perché è una peccatrice».
Luca 19:7
Veduto questo, tutti mormoravano, dicendo: «È andato ad alloggiare in casa di un peccatore!»
Matteo 9:11
I farisei, veduto ciò, dicevano ai suoi discepoli: «Perché il vostro maestro mangia con i pubblicani e con i peccatori?»
Atti degli apostoli 11:3
dicendo: «Tu sei entrato in casa di uomini non circoncisi, e hai mangiato con loro!»
1 Corinzi 5:9-11
9
Vi ho scritto nella mia lettera di non mischiarvi con i fornicatori;
10
non del tutto però con i fornicatori di questo mondo, o con gli avari e i ladri, o con gl' idolatri; perché altrimenti dovreste uscire dal mondo;
11
ma quel che vi ho scritto è di non mischiarvi con chi, chiamandosi fratello, sia un fornicatore, un avaro, un idolatra, un oltraggiatore, un ubriacone, un ladro; con quelli non dovete neppure mangiare.
Galati 2:12
Infatti, prima che fossero venuti alcuni da parte di Giacomo, egli mangiava con persone non giudaiche; ma quando quelli furono arrivati, cominciò a ritirarsi e a separarsi per timore dei circoncisi.