Esodo 14:19
Allora l' angelo di Dio, che precedeva il campo d' Israele, si spostò e andò a mettersi dietro a loro; anche la colonna di nuvola si spostò dalla loro avanguardia e si fermò dietro a loro,
Esodo 14:20
mettendosi fra il campo dell' Egitto e il campo d' Israele. La nuvola era tenebrosa per gli uni, mentre rischiarava gli altri nella notte. L' un campo non si avvicinò all' altro per tutta la notte.
Esodo 40:34-38
34
Allora la nuvola coprì la tenda di convegno, e la gloria del SIGNORE riempì il tabernacolo.
35
E Mosè non poté entrare nella tenda di convegno perché la nuvola si era posata sopra, e la gloria del SIGNORE riempiva il tabernacolo.
36
Durante tutti i loro viaggi, quando la nuvola si alzava dal tabernacolo, i figli d' Israele partivano;
37
ma se la nuvola non si alzava, non partivano fino al giorno in cui si alzava.
38
La nuvola del SIGNORE infatti stava sul tabernacolo di giorno; e di notte vi stava un fuoco visibile a tutta la casa d' Israele durante tutti i loro viaggi.
Salmi 18:9-11
9
Egli abbassò i cieli e discese, una fitta nube aveva sotto i piedi.
10
Cavalcava un cherubino e volava; volava veloce sulle ali del vento;
11
aveva fatto delle tenebre la sua stanza nascosta; aveva posto intorno a sé, per suo padiglione, l' oscurità delle acque, le dense nubi dei cieli.
Isaia 19:1
Oracolo sull' Egitto. Ecco, il SIGNORE cavalca una nuvola leggera ed entra in Egitto; gli idoli d' Egitto tremano davanti a lui e all' Egitto si scioglie il cuore nel petto.
Matteo 17:5-7
5
Mentre egli parlava ancora, una nuvola luminosa li coprì con la sua ombra, ed ecco una voce dalla nuvola che diceva: «Questo è il mio Figlio diletto, nel quale mi sono compiaciuto; ascoltatelo».
6
I discepoli, udito ciò, caddero con la faccia a terra e furono presi da gran timore.
7
Ma Gesù, avvicinatosi, li toccò e disse: «Alzatevi, non temete».
Marco 9:7
Poi venne una nuvola che li coprì con la sua ombra; e dalla nuvola una voce: «Questo è il mio diletto Figlio; ascoltatelo».
Marco 9:8
E a un tratto, guardatisi attorno, non videro più nessuno con loro, se non Gesù solo.
Giudici 6:22
Allora Gedeone vide che era l' angelo del SIGNORE e disse: «Misero me, Signore, mio DIO, perché ho visto l' angelo del SIGNORE faccia a faccia!»
Giudici 13:22
e disse a sua moglie: «Noi moriremo sicuramente, perché abbiamo visto Dio».
Daniele 10:8
Io rimasi solo, a contemplare quella grande visione. In me non rimase più forza; il mio viso cambiò colore fino a rimanere sfigurato e le forze mi abbandonarono.
Apocalisse 1:17
Quando lo vidi, caddi ai suoi piedi come morto. Ma egli pose la sua mano destra su di me, dicendo: «Non temere, io sono il primo e l' ultimo,