Atti degli apostoli 21:20
Ed essi, dopo averlo ascoltato, glorificavano Dio. Poi, dissero a Paolo: «Fratello, tu vedi quante migliaia di Giudei hanno creduto; e tutti sono zelanti per la legge.
Galati 2:4
Anzi, proprio a causa di intrusi, falsi fratelli, infiltratisi di nascosto tra di noi per spiare la libertà che abbiamo in Cristo Gesù, con l' intenzione di renderci schiavi,
Galati 2:12
Infatti, prima che fossero venuti alcuni da parte di Giacomo, egli mangiava con persone non giudaiche; ma quando quelli furono arrivati, cominciò a ritirarsi e a separarsi per timore dei circoncisi.
Galati 2:13
E anche gli altri Giudei si misero a simulare con lui; a tal punto che perfino Barnaba fu trascinato dalla loro ipocrisia.
Atti degli apostoli 15:5
Ma alcuni della setta dei farisei, che erano diventati credenti, si alzarono dicendo: «Bisogna circonciderli, e comandar loro di osservare la legge di Mosè».
Romani 4:8-12
8
Beato l' uomo al quale il Signore non addebita affatto il peccato».
9
Questa beatitudine è soltanto per i circoncisi o anche per gl' incirconcisi? Infatti diciamo che la fede fu messa in conto ad Abraamo come giustizia.
10
In quale circostanza dunque gli fu messa in conto? Quando era circonciso, o quando era incirconciso? Non quando era circonciso, ma quando era incirconciso;
11
poi ricevette il segno della circoncisione, quale sigillo della giustizia ottenuta per la fede che aveva quando era incirconciso, affinché fosse padre di tutti gl' incirconcisi che credono, in modo che anche a loro fosse messa in conto la giustizia;
12
e fosse padre anche dei circoncisi, di quelli che non solo sono circoncisi ma seguono anche le orme della fede del nostro padre Abraamo quand' era ancora incirconciso.
Galati 5:1-4
1
Cristo ci ha liberati perché fossimo liberi; state dunque saldi e non vi lasciate porre di nuovo sotto il giogo della schiavitù.
2
Ecco, io, Paolo, vi dichiaro che, se vi fate circoncidere, Cristo non vi gioverà a nulla.
3
Dichiaro di nuovo: ogni uomo che si fa circoncidere, è obbligato a osservare tutta la legge.
4
Voi che volete essere giustificati dalla legge, siete separati da Cristo; siete scaduti dalla grazia.
Filippesi 3:2
Guardatevi dai cani, guardatevi dai cattivi operai, guardatevi da quelli che si fanno mutilare;
Filippesi 3:3
perché i veri circoncisi siamo noi, che offriamo il nostro culto per mezzo dello Spirito di Dio, che ci vantiamo in Cristo Gesù, e non mettiamo la nostra fiducia nella carne;
Colossesi 2:8
Guardate che nessuno faccia di voi sua preda con la filosofia e con vani raggiri secondo la tradizione degli uomini e gli elementi del mondo e non secondo Cristo;
Colossesi 2:11
in lui siete anche stati circoncisi di una circoncisione non fatta da mano d' uomo, ma della circoncisione di Cristo, che consiste nello spogliamento del corpo della carne:
Colossesi 2:12
siete stati con lui sepolti nel battesimo, nel quale siete anche stati risuscitati con lui mediante la fede nella potenza di Dio che lo ha risuscitato dai morti.
Colossesi 2:16
Nessuno dunque vi giudichi quanto al mangiare o al bere, o rispetto a feste, a noviluni, a sabati,
Genesi 17:10-27
10
Questo è il mio patto che voi osserverete, patto fra me e voi e la tua discendenza dopo di te: ogni maschio tra di voi sia circonciso.
11
Sarete circoncisi; questo sarà un segno del patto fra me e voi.
12
All' età di otto giorni, ogni maschio sarà circonciso tra di voi, di generazione in generazione: tanto quello nato in casa, quanto quello comprato con denaro da qualunque straniero e che non sia della tua discendenza.
13
Quello nato in casa tua e quello comprato con denaro dovrà essere circonciso; il mio patto nella vostra carne sarà un patto perenne.
14
L' incirconciso, il maschio che non sarà stato circonciso nella carne del suo prepuzio, sarà tolto via dalla sua gente: egli avrà violato il mio patto».
15
Dio disse ad Abraamo: «Quanto a Sarai tua moglie, non la chiamare più Sarai; il suo nome sarà, invece, Sara.
16
Io la benedirò e da lei ti darò anche un figlio; la benedirò e diventerà nazioni; re di popoli usciranno da lei».
17
Allora Abraamo si prostrò con la faccia a terra, rise, e disse in cuor suo: «Nascerà un figlio a un uomo di cent' anni? E Sara partorirà ora che ha novant' anni?»
18
Abraamo disse a Dio: «Oh, possa almeno Ismaele vivere davanti a te!»
19
Dio rispose: «No, Sara, tua moglie, ti partorirà un figlio e tu gli metterai il nome di Isacco. Io stabilirò il mio patto con lui, un patto eterno per la sua discendenza dopo di lui.
20
Quanto a Ismaele, io ti ho esaudito. Ecco, io l' ho benedetto e farò in modo che si moltiplichi e si accresca straordinariamente. Egli genererà dodici principi e io farò di lui una grande nazione.
21
Ma stabilirò il mio patto con Isacco che Sara ti partorirà in questa stagione il prossimo anno».
22
Quando ebbe finito di parlare con lui, Dio lasciò Abraamo, levandosi in alto.
23
Abraamo prese suo figlio Ismaele, tutti quelli che gli erano nati in casa e tutti quelli che aveva comprato con il suo denaro, tutti i maschi fra la gente della casa d' Abraamo, e li circoncise, in quello stesso giorno, come Dio aveva detto di fare.
24
Abraamo aveva novantanove anni quando fu circonciso.
25
Suo figlio Ismaele aveva tredici anni quando fu circonciso.
26
In quel medesimo giorno fu circonciso Abraamo e Ismaele suo figlio.
27
Tutti gli uomini della sua casa, tanto quelli nati in casa quanto quelli comprati con denaro dagli stranieri, furono circoncisi con lui.
Levitico 12:3
L' ottavo giorno il bambino sarà circonciso.
Giovanni 7:22
Mosè vi ha dato la circoncisione (non che venga da Mosè, ma viene dai padri); e voi circoncidete l' uomo in giorno di sabato.
Atti degli apostoli 15:24
Abbiamo saputo che alcuni fra noi, partiti senza nessun mandato da parte nostra, vi hanno turbato con i loro discorsi, sconvolgendo le anime vostre.
1 Corinzi 7:18
Qualcuno è stato chiamato quando era circonciso? Non faccia sparire la sua circoncisione. Qualcuno è stato chiamato quand' era incirconciso? Non si faccia circoncidere.
1 Corinzi 7:19
La circoncisione non conta nulla, e l' incirconcisione non conta nulla; ma ciò che conta è l' osservanza dei comandamenti di Dio.
Galati 2:1
Poi, trascorsi quattordici anni, salii di nuovo a Gerusalemme con Barnaba, prendendo con me anche Tito.
Galati 2:3
Ma neppure Tito, che era con me, ed era greco, fu costretto a farsi circoncidere.
Galati 5:6
Infatti, in Cristo Gesù non ha valore né la circoncisione né l' incirconcisione; quello che vale è la fede che opera per mezzo dell' amore.
Galati 6:13-16
13
Poiché neppure loro, che sono circoncisi, osservano la legge; ma vogliono che siate circoncisi per potersi vantare della vostra carne.
14
Ma quanto a me, non sia mai che io mi vanti di altro che della croce del nostro Signore Gesù Cristo, mediante la quale il mondo, per me, è stato crocifisso e io sono stato crocifisso per il mondo.
15
Infatti, tanto la circoncisone che l' incirconcisione non sono nulla; quello che importa è l' essere una nuova creatura.
16
Su quanti cammineranno secondo questa regola siano pace e misericordia, e così siano sull' Israele di Dio.