Isaia 56:6
Anche gli stranieri che si saranno uniti al SIGNORE per servirlo, per amare il nome del SIGNORE, per essere suoi servi, tutti quelli che osserveranno il sabato astenendosi dal profanarlo e si atterranno al mio patto,
Isaia 56:7
io li condurrò sul mio monte santo e li rallegrerò nella mia casa di preghiera; i loro olocausti e i loro sacrifici saranno graditi sul mio altare, perché la mia casa sarà chiamata una casa di preghiera per tutti i popoli».
Matteo 8:11
E io vi dico che molti verranno da Oriente e da Occidente e si metteranno a tavola con Abraamo, Isacco e Giacobbe nel regno dei cieli,
Matteo 8:12
ma i figli del regno saranno gettati nelle tenebre di fuori. Là ci sarà pianto e stridor di denti».
Matteo 15:28
Allora Gesù le disse: «Donna, grande è la tua fede; ti sia fatto come vuoi». E da quel momento sua figlia fu guarita.
Atti degli apostoli 10:2-4
2
Quest' uomo era pio e timorato di Dio con tutta la sua famiglia, faceva molte elemosine al popolo e pregava Dio assiduamente.
3
Egli vide chiaramente in visione, verso l' ora nona del giorno, un angelo di Dio che entrò da lui e gli disse: «Cornelio!»
4
Egli, guardandolo fisso e preso da spavento, rispose: «Che c' è, Signore?» E l' angelo gli disse: «Le tue preghiere e le tue elemosine sono salite, come una ricordanza, davanti a Dio.
Atti degli apostoli 10:34-4
Atti degli apostoli 10:35-4
Atti degli apostoli 11:3-18
3
dicendo: «Tu sei entrato in casa di uomini non circoncisi, e hai mangiato con loro!»
4
Allora Pietro raccontò loro le cose per ordine fin dal principio, dicendo:
5
«Io ero nella città di Ioppe in preghiera e, rapito in estasi, ebbi una visione: un oggetto, simile a una gran tovaglia, tenuto per i quattro capi, scendeva giù dal cielo, e giunse fino a me;
6
io, fissandolo con attenzione, lo esaminai e vidi quadrupedi della terra, fiere, rettili e uccelli del cielo.
7
Udii anche una voce che mi diceva: "Pietro, àlzati, ammazza e mangia".
8
Ma io dissi: "No assolutamente, Signore; perché nulla di impuro o contaminato mi è mai entrato in bocca".
9
Ma la voce ribatté per la seconda volta dal cielo: "Le cose che Dio ha purificate, non farle tu impure".
10
E ciò accadde per tre volte, poi ogni cosa fu ritirata in cielo.
11
In quell' istante tre uomini, mandatimi da Cesarea, si presentarono alla casa dove eravamo.
12
Lo Spirito mi disse di andar con loro, senza farmene scrupolo. Anche questi sei fratelli vennero con me, ed entrammo in casa di quell' uomo.
13
Egli ci raccontò come aveva visto l' angelo presentarsi in casa sua e dirgli: "Manda qualcuno a Ioppe, e fa' venire Simone, detto anche Pietro.
14
Egli ti parlerà di cose, per le quali sarai salvato tu e tutta la tua famiglia".
15
Avevo appena cominciato a parlare quando lo Spirito Santo scese su di loro, esattamente come su di noi al principio.
16
Mi ricordai allora di quella parola del Signore che diceva: "Giovanni ha battezzato con acqua, ma voi sarete battezzati con lo Spirito Santo".
17
Se dunque Dio ha dato a loro lo stesso dono che ha dato anche a noi che abbiamo creduto nel Signore Gesù Cristo, chi ero io da potermi opporre a Dio?»
18
Allora, udite queste cose, si calmarono e glorificarono Dio, dicendo: «Dio dunque ha concesso il ravvedimento anche agli stranieri affinché abbiano la vita».
1 Corinzi 7:18
Qualcuno è stato chiamato quando era circonciso? Non faccia sparire la sua circoncisione. Qualcuno è stato chiamato quand' era incirconciso? Non si faccia circoncidere.
1 Corinzi 7:19
La circoncisione non conta nulla, e l' incirconcisione non conta nulla; ma ciò che conta è l' osservanza dei comandamenti di Dio.
Filippesi 3:3
perché i veri circoncisi siamo noi, che offriamo il nostro culto per mezzo dello Spirito di Dio, che ci vantiamo in Cristo Gesù, e non mettiamo la nostra fiducia nella carne;
Colossesi 2:11
in lui siete anche stati circoncisi di una circoncisione non fatta da mano d' uomo, ma della circoncisione di Cristo, che consiste nello spogliamento del corpo della carne: