Esodo 20:14
Non commettere adulterio.
Levitico 20:10
Se uno commette adulterio con la moglie di un altro, se commette adulterio con la moglie del suo prossimo, l' adultero e l' adultera dovranno essere messi a morte.
Numeri 5:13-31
13
se uno ha relazioni carnali con lei e la cosa è nascosta agli occhi del marito; se ella si è contaminata in segreto senza che vi siano testimoni contro di lei o che sia stata còlta sul fatto,
14
qualora lo spirito di gelosia s' impossessi del marito e questi diventi geloso della moglie che si è contaminata, oppure lo spirito di gelosia s' impossessi di lui e questi diventi geloso della moglie che di fatto non si è contaminata,
15
quell' uomo condurrà la moglie dal sacerdote, e porterà un' offerta per lei: un decimo d' efa di farina d' orzo; non vi spanderà sopra olio né vi metterà sopra incenso, perché è un' oblazione di gelosia, un' oblazione commemorativa, destinata a ricordare un' iniquità.
16
Il sacerdote farà avvicinare la donna, e la farà stare in piedi davanti al SIGNORE.
17
Poi il sacerdote prenderà dell' acqua santa in un vaso di terra; prenderà pure della polvere che è sul piano del tabernacolo, e la metterà nell' acqua.
18
Il sacerdote farà quindi stare la donna in piedi davanti al SIGNORE, le scoprirà il capo e le metterà in mano l' oblazione commemorativa, che è l' oblazione di gelosia; e il sacerdote avrà in mano l' acqua amara che porta maledizione.
19
Il sacerdote farà giurare quella donna e le dirà: «Se nessun uomo si è unito a te, e se non ti sei sviata contaminandoti con un uomo, invece di tuo marito, quest' acqua amara che porta maledizione, non ti farà danno!
20
Ma se ti sei sviata ricevendo un altro invece di tuo marito e ti sei contaminata, se un altro che non è tuo marito ti ha fecondata»,
21
allora il sacerdote farà giurare la donna con un giuramento di maledizione e le dirà: «Il SIGNORE faccia di te un oggetto di maledizione e di esecrazione in mezzo al tuo popolo, facendoti dimagrire i fianchi e gonfiare il ventre;
22
quest' acqua che porta maledizione, ti entri nelle viscere per farti gonfiare il ventre e dimagrire i fianchi!» E la donna dirà: «Amen! Amen!»
23
«"Poi il sacerdote scriverà queste maledizioni in un rotolo e le farà sciogliere nell' acqua amara.
24
Farà bere alla donna quell' acqua amara che porta maledizione, e l' acqua che porta maledizione entrerà in lei per produrle amarezza.
25
Il sacerdote prenderà dalle mani della donna l' oblazione di gelosia, agiterà l' oblazione davanti al SIGNORE e l' offrirà sull' altare.
26
Il sacerdote prenderà una manciata di quell' oblazione commemorativa e la farà fumare sull' altare; poi farà bere l' acqua alla donna.
27
Quando le avrà fatto bere l' acqua, se è contaminata ed ha commesso un' infedeltà contro il marito, l' acqua che porta maledizione entrerà in lei per produrre amarezza; il ventre le si gonfierà, i suoi fianchi dimagriranno, e quella donna diventerà un oggetto di maledizione in mezzo al suo popolo.
28
Ma se la donna non si è contaminata ed è pura, sarà riconosciuta innocente, ed avrà dei figli.
29
Questa è la legge relativa alla gelosia, per il caso in cui la moglie di uno si svii ricevendo un altro invece di suo marito e si contamini,
30
per il caso in cui lo spirito di gelosia s' impossessi del marito e questi diventi geloso della moglie; egli farà comparire sua moglie davanti al SIGNORE e il sacerdote applicherà questa legge integralmente.
31
Il marito sarà immune da colpa, ma la donna porterà la pena della sua iniquità"».
Deuteronomio 22:22-24
22
Quando si troverà un uomo coricato con una donna sposata, tutti e due moriranno: l' uomo che si è coricato con la donna, e la donna. Così toglierai via il male di mezzo a Israele.
23
Quando una fanciulla vergine è fidanzata e un uomo, trovandola in città, si corica con lei,
24
condurrete tutti e due alla porta di quella città, e li lapiderete a morte: la fanciulla, perché, essendo in città, non ha gridato; e l' uomo, perché ha disonorato la donna del suo prossimo. Così toglierai via il male di mezzo a te.
Matteo 5:32
Ma io vi dico: chiunque manda via sua moglie, salvo che per motivo di fornicazione, la fa diventare adultera e chiunque sposa colei che è mandata via commette adulterio.
Marco 10:6-12
6
ma al principio della creazione Dio li fece maschio e femmina.
7
Perciò l' uomo lascerà suo padre e sua madre, e i due saranno una sola carne.
8
Così non sono più due, ma una sola carne.
9
L' uomo, dunque, non separi quel che Dio ha unito».
10
In casa i discepoli lo interrogarono di nuovo sullo stesso argomento.
11
Egli disse loro: «Chiunque manda via sua moglie e ne sposa un' altra, commette adulterio verso di lei;
12
e se la moglie ripudia suo marito e ne sposa un altro, commette adulterio».
Giovanni 8:3-5
3
Allora gli scribi e i farisei gli condussero un donna còlta in adulterio; e, fattala stare in mezzo,
4
gli dissero: «Maestro, questa donna è stata còlta in flagrante adulterio.
5
Or Mosè, nella legge, ci ha comandato di lapidare tali donne; tu che ne dici?»
Ruth 2:13
Lei gli disse: «Possa io trovare grazia agli occhi tuoi, o mio signore! Poiché tu m' hai consolata, e hai parlato al cuore della tua serva, sebbene io non sia neppure come una delle tue serve».
1 Samuele 25:39-42
39
Quando Davide seppe che Nabal era morto, disse: «Sia benedetto il SIGNORE, che mi ha reso giustizia dell' oltraggio fattomi da Nabal, e ha preservato il suo servo dal fare del male! La malvagità di Nabal, il SIGNORE l' ha fatta ricadere sul capo di lui!» Poi Davide mandò ad Abigail la proposta di diventare sua moglie.
40
I servi di Davide andarono da Abigail a Carmel e le parlarono così: «Davide ci ha mandati da te, perché vuole prenderti in moglie».
41
Allora lei si alzò, si prostrò con la faccia a terra e disse: «Ecco, la tua serva farà da schiava, per lavare i piedi ai servi del mio signore».
42
Abigail si alzò in fretta, montò sopra un asino e, con cinque fanciulle, seguì i messaggeri di Davide e divenne sua moglie.
1 Timoteo 5:11-14
11
Ma rifiuta le vedove più giovani, perché, quando vengono afferrate dal desiderio, abbandonato Cristo, vogliono risposarsi,
12
rendendosi colpevoli perché hanno abbandonato l' impegno precedente.
13
Inoltre imparano anche a essere oziose, andando attorno per le case; e non soltanto a essere oziose, ma anche pettegole e curiose, parlando di cose delle quali non si deve parlare.
14
Voglio dunque che le vedove giovani si risposino, abbiano figli, governino la casa, non diano agli avversari alcuna occasione di maldicenza;