Isaia 33:18
Il tuo cuore mediterà sui terrori passati: «Dov' è il contabile? Dov' è colui che pesava il denaro? Dov' è colui che teneva il conto delle torri?»
Isaia 53:1
Chi ha creduto a quello che abbiamo annunziato? A chi è stato rivelato il braccio del SIGNORE?
1 Corinzi 1:19
infatti sta scritto: «Io farò perire la sapienza dei saggi e annienterò l' intelligenza degli intelligenti».
2 Samuele 15:31
Qualcuno venne a dire a Davide: «Aitofel è con Absalom tra i congiurati». Davide disse: «O SIGNORE, rendi vani i consigli di Aitofel!»
2 Samuele 16:23
In quei giorni, un consiglio dato da Aitofel era come una parola data da Dio a uno che lo avesse consultato. Così era di tutti i consigli di Aitofel tanto per Davide quanto per Absalom.
2 Samuele 17:14
Absalom e tutti gli uomini d' Israele dissero: «Il consiglio di Cusai, l' Archita, è migliore di quello di Aitofel». Il SIGNORE aveva stabilito di rendere vano il buon consiglio di Aitofel, per far cadere la sciagura sopra Absalom.
2 Samuele 17:23
Aitofel, vedendo che il suo consiglio non era stato seguito, sellò il suo asino e partì per andarsene a casa sua, nella sua città. Mise in ordine le cose della sua casa e si impiccò. Così morì e fu sepolto nella tomba di suo padre.
Giobbe 12:17
Egli manda scalzi i consiglieri, colpisce di demenza i giudici.
Giobbe 12:20
Priva della parola i più eloquenti, e toglie il discernimento ai vecchi.
Giobbe 12:24
toglie il senno ai capi della terra, e li fa peregrinare in solitudini senza sentiero.
Isaia 44:25
io rendo vani i presagi degli impostori e rendo insensati gli indovini; io faccio indietreggiare i saggi e muto la loro scienza in follia;
Romani 1:22
Benché si dichiarino sapienti, son diventati stolti,