Salmi 19:10
son più desiderabili dell' oro, anzi, più di molto oro finissimo; son più dolci del miele, anzi, di quello che stilla dai favi.
Salmi 119:72
La legge della tua bocca per me vale più di migliaia di monete d' oro e d' argento.
Proverbi 8:10
Ricevete la mia istruzione anziché l' argento, e la scienza anziché l' oro scelto;
Proverbi 16:16
L' acquisto della saggezza è migliore di quello dell' oro, l' acquisto dell' intelligenza preferibile a quello dell' argento!
Isaia 60:17
Invece di rame, farò affluire oro; invece di ferro, farò affluire argento; invece di legno, rame; invece di pietre, ferro; io ti darò per magistrato la pace, per governatore la giustizia.
1 Timoteo 4:6
Esponendo queste cose ai fratelli, tu sarai un buon servitore di Cristo Gesù, nutrito con le parole della fede e della buona dottrina che hai imparata.
2 Timoteo 2:20
In una grande casa non ci sono soltanto vasi d' oro e d' argento, ma anche vasi di legno e di terra; e gli uni sono destinati a un uso nobile e gli altri a un uso ignobile.
1 Pietro 1:7
affinché la vostra fede, che viene messa alla prova, che è ben più preziosa dell' oro che perisce, e tuttavia è provato con il fuoco, sia motivo di lode, di gloria e di onore al momento della manifestazione di Gesù Cristo.
Apocalisse 3:18
Perciò io ti consiglio di comperare da me dell' oro purificato dal fuoco, per arricchirti; e delle vesti bianche per vestirti e perché non appaia la vergogna della tua nudità; e del collirio per ungerti gli occhi e vedere.
Isaia 54:11-13
11
«O afflitta, sbattuta dalla tempesta, sconsolata, ecco, io incasserò le tue pietre nell' antimonio, e ti fonderò sopra zaffiri.
12
Farò i tuoi merli di rubini, le tue porte di carbonchi, e tutto il tuo recinto di pietre preziose.
13
Tutti i tuoi figli saranno discepoli del SIGNORE e grande sarà la pace dei tuoi figli.
Apocalisse 21:18
Le mura erano costruite con diaspro e la città era d' oro puro, simile a terso cristallo.
Proverbi 30:6
Non aggiungere nulla alle sue parole, perché egli non ti rimproveri e tu sia trovato bugiardo.
Geremia 23:28
Il profeta che ha avuto un sogno, racconti il sogno; colui che ha udito la mia parola, riferisca la mia parola fedelmente. Che ha da fare la paglia con il frumento?» dice il SIGNORE.
Matteo 15:6-9
6
egli non è più obbligato a onorare suo padre o sua madre". Così avete annullato la parola di Dio a motivo della vostra tradizione.
7
Ipocriti, ben profetizzò Isaia di voi quando disse:
8
"Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è lontano da me.
9
Invano mi rendono il loro culto, insegnando dottrine che sono precetti d' uomini"».
Atti degli apostoli 20:30
e anche tra voi stessi sorgeranno uomini che insegneranno cose perverse per trascinarsi dietro i discepoli.
Romani 16:17
Ora vi esorto, fratelli, a tener d' occhio quelli che provocano le divisioni e gli scandali in contrasto con l' insegnamento che avete ricevuto. Allontanatevi da loro.
2 Corinzi 2:17
Noi non siamo infatti come quei molti che falsificano la parola di Dio; ma parliamo mossi da sincerità, da parte di Dio, in presenza di Dio, in Cristo.
2 Corinzi 4:2
al contrario, abbiamo rifiutato gli intrighi vergognosi e non ci comportiamo con astuzia né falsifichiamo la parola di Dio, ma rendendo pubblica la verità, raccomandiamo noi stessi alla coscienza di ogni uomo davanti a Dio.
Colossesi 2:8
Guardate che nessuno faccia di voi sua preda con la filosofia e con vani raggiri secondo la tradizione degli uomini e gli elementi del mondo e non secondo Cristo;
Colossesi 2:18-23
18
Nessuno vi derubi a suo piacere del vostro premio, con un pretesto di umiltà e di culto degli angeli, affidandosi alle proprie visioni, gonfio di vanità nella sua mente carnale,
19
senza attenersi al Capo, da cui tutto il corpo, ben fornito e congiunto insieme mediante le giunture e i legamenti, progredisce nella crescita voluta da Dio.
20
Se siete morti con Cristo agli elementi del mondo, perché, come se viveste nel mondo, vi lasciate imporre dei precetti, quali:
21
«Non toccare, non assaggiare, non maneggiare»
22
cose destinate a scomparire con l' uso), secondo i comandamenti e le dottrine degli uomini?
23
Quelle cose hanno, è vero, una parvenza di sapienza per quel tanto che è in esse di culto volontario, di umiltà e di austerità nel trattare il corpo, ma non hanno alcun valore; servono solo a soddisfare la carne.
1 Timoteo 4:1-3
1
Ma lo Spirito dice esplicitamente che nei tempi futuri alcuni apostateranno dalla fede, dando retta a spiriti seduttori e a dottrine di demòni,
2
sviati dall' ipocrisia di uomini bugiardi, segnati da un marchio nella propria coscienza.
3
Essi vieteranno il matrimonio e ordineranno di astenersi da cibi che Dio ha creati perché quelli che credono e hanno ben conosciuto la verità ne usino con rendimento di grazie.
1 Timoteo 4:7-3
1 Timoteo 6:3
Se qualcuno insegna una dottrina diversa e non si attiene alle sane parole del Signore nostro Gesù Cristo e alla dottrina che è conforme alla pietà,
2 Timoteo 2:16-18
16
Ma evita le chiacchiere profane, perché quelli che le fanno avanzano sempre più nell' empietà
17
e la loro parola andrà rodendo come fa la cancrena; tra questi sono Imeneo e Fileto,
18
uomini che hanno deviato dalla verità, dicendo che la risurrezione è già avvenuta, e sovvertono la fede di alcuni.
2 Timoteo 3:7
le quali cercano sempre d' imparare e non possono mai giungere alla conoscenza della verità.
2 Timoteo 3:13
Ma gli uomini malvagi e gli impostori andranno di male in peggio, ingannando gli altri ed essendo ingannati.
2 Timoteo 4:3
Infatti verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno maestri in gran numero secondo le proprie voglie,
Tito 1:9-11
9
attaccato alla parola sicura, così come è stata insegnata, per essere in grado di esortare secondo la sana dottrina e di convincere quelli che contraddicono.
10
Infatti vi sono molti ribelli, ciarloni e seduttori delle menti, specialmente tra quelli della circoncisione, ai quali bisogna chiudere la bocca;
11
uomini che sconvolgono intere famiglie, insegnando cose che non dovrebbero, per amore di un guadagno disonesto.
Tito 3:9-11
9
Ma quanto alle questioni stolte, alle genealogie, alle contese, e alle dispute intorno alla legge, evitale, perché sono inutili e vane.
10
Ammonisci l' uomo settario una volta e anche due; poi evitalo;
11
sapendo che un tal uomo è traviato e pecca, condannandosi da sé.
Ebrei 13:9
Non vi lasciate trasportare qua e là da diversi e strani insegnamenti; perché è bene che il cuore sia reso saldo dalla grazia, non da pratiche relative a vivande, dalle quali non trassero alcun beneficio quelli che le osservavano.
Apocalisse 2:14
Ma ho qualcosa contro di te: hai alcuni che professano la dottrina di Balaam, il quale insegnava a Balac il modo di far cadere i figli d' Israele, inducendoli a mangiare carni sacrificate agli idoli e a fornicare.