1 Corinzi 8:10
Perché se qualcuno vede te, che hai conoscenza, seduto a tavola in un tempio dedicato agli idoli, la sua coscienza, se egli è debole, non sarà tentata di mangiar carni sacrificate agli idoli?
1 Corinzi 10:19-22
19
Che cosa sto dicendo? Che la carne sacrificata agli idoli sia qualcosa? Che un idolo sia qualcosa?
20
Tutt' altro; io dico che le carni che i pagani sacrificano, le sacrificano ai demòni e non a Dio; or io non voglio che abbiate comunione con i demòni.
21
Voi non potete bere il calice del Signore e il calice dei demòni; voi non potete partecipare alla mensa del Signore e alla mensa dei demòni.
22
O vogliamo forse provocare il Signore a gelosia? Siamo noi più forti di lui?
1 Corinzi 10:28-22
Numeri 25:2
Esse invitarono il popolo ai sacrifici offerti ai loro dèi; e il popolo mangiò e si prostrò davanti ai loro dèi.
Atti degli apostoli 15:10
Or dunque perché tentate Dio mettendo sul collo dei discepoli un giogo che né i padri nostri né noi siamo stati in grado di portare?
Atti degli apostoli 15:19
Perciò io ritengo che non si debba turbare gli stranieri che si convertono a Dio;
Atti degli apostoli 15:20
ma che si scriva loro di astenersi dalle cose contaminate nei sacrifici agli idoli, dalla fornicazione, dagli animali soffocati, e dal sangue.
Atti degli apostoli 15:29
di astenervi dalle carni sacrificate agli idoli, dal sangue, dagli animali soffocati, e dalla fornicazione; da queste cose farete bene a guardarvi. State sani».
Atti degli apostoli 21:25
Quanto ai pagani che hanno creduto, noi abbiamo scritto decretando che si astengano dalle cose sacrificate agli idoli, dal sangue, dagli animali soffocati e dalla fornicazione».
Apocalisse 2:14
Ma ho qualcosa contro di te: hai alcuni che professano la dottrina di Balaam, il quale insegnava a Balac il modo di far cadere i figli d' Israele, inducendoli a mangiare carni sacrificate agli idoli e a fornicare.
Apocalisse 2:20
Ma ho questo contro di te: che tu tolleri Iezabel, quella donna che si dice profetessa e insegna e induce i miei servi a commettere fornicazione, e a mangiare carni sacrificate agli idoli.
1 Corinzi 8:2
Se qualcuno pensa di conoscere qualcosa, non sa ancora come si deve conoscere;
1 Corinzi 8:4
Quanto dunque al mangiar carni sacrificate agli idoli, sappiamo che l' idolo non è nulla nel mondo, e che non c' è che un Dio solo.
1 Corinzi 8:7
Ma non in tutti è la conoscenza; anzi, alcuni, abituati finora all' idolo, mangiano di quella carne come se fosse una cosa sacrificata a un idolo; e la loro coscienza, essendo debole, ne è contaminata.
1 Corinzi 8:11
Così, per la tua conoscenza, è danneggiato il debole, il fratello per il quale Cristo è morto.
1 Corinzi 1:5
perché in lui siete stati arricchiti di ogni cosa, di ogni dono di parola e di ogni conoscenza,
1 Corinzi 4:10
Noi siamo pazzi a causa di Cristo, ma voi siete sapienti in Cristo; noi siamo deboli, ma voi siete forti; voi siete onorati, ma noi siamo disprezzati.
1 Corinzi 13:2
Se avessi il dono di profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza e avessi tutta la fede in modo da spostare i monti, ma non avessi amore, non sarei nulla.
1 Corinzi 14:20
Fratelli, non siate bambini quanto al ragionare; siate pur bambini quanto a malizia, ma quanto al ragionare, siate uomini compiuti.
1 Corinzi 15:34
Ridiventate sobri per davvero e non peccate; perché alcuni non hanno conoscenza di Dio; lo dico a vostra vergogna.
Romani 14:14
Io so e sono persuaso nel Signore Gesù che nulla è impuro in sé stesso; però se uno pensa che una cosa è impura, per lui è impura.
Romani 14:22
Tu, la fede che hai, serbala per te stesso, davanti a Dio. Beato colui che non condanna sé stesso in quello che approva.
Colossesi 2:18
Nessuno vi derubi a suo piacere del vostro premio, con un pretesto di umiltà e di culto degli angeli, affidandosi alle proprie visioni, gonfio di vanità nella sua mente carnale,
1 Corinzi 4:18
Or alcuni si sono gonfiati d' orgoglio, come se io non dovessi più venire da voi;
1 Corinzi 5:2
E voi siete gonfi, e non avete invece fatto cordoglio, perché colui che ha commesso quell' azione fosse tolto di mezzo a voi!
1 Corinzi 5:6
Il vostro vanto non è una buona cosa. Non sapete che un po' di lievito fa lievitare tutta la pasta?
1 Corinzi 13:4
L' amore è paziente, è benevolo; l' amore non invidia; l' amore non si vanta, non si gonfia,
Isaia 5:21
Guai a quelli che si ritengono saggi e si credono intelligenti!
Isaia 47:10
Tu ti fidavi della tua malizia e dicevi: "Nessuno mi vede", la tua saggezza e la tua scienza ti hanno sviata e tu dicevi in cuor tuo: "Io, e nessun altro fuori di me".
Romani 11:25
Infatti, fratelli, non voglio che ignoriate questo mistero, affinché non siate presuntuosi: un indurimento si è prodotto in una parte d' Israele, finché non sia entrata la totalità degli stranieri;
Romani 12:16
Abbiate tra di voi un medesimo sentimento. Non aspirate alle cose alte, ma lasciatevi attrarre dalle umili. Non vi stimate saggi da voi stessi.
Romani 14:3
Colui che mangia di tutto non disprezzi colui che non mangia di tutto; e colui che non mangia di tutto non giudichi colui che mangia di tutto, perché Dio lo ha accolto.
Romani 14:10
Ma tu, perché giudichi tuo fratello? E anche tu, perché disprezzi tuo fratello? Poiché tutti compariremo davanti al tribunale di Dio;
1 Corinzi 13:1-13
1
Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi amore, sarei un rame risonante o uno squillante cembalo.
2
Se avessi il dono di profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza e avessi tutta la fede in modo da spostare i monti, ma non avessi amore, non sarei nulla.
3
Se distribuissi tutti i miei beni per nutrire i poveri, se dessi il mio corpo a essere arso, e non avessi amore, non mi gioverebbe a niente.
4
L' amore è paziente, è benevolo; l' amore non invidia; l' amore non si vanta, non si gonfia,
5
non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s' inasprisce, non addebita il male,
6
non gode dell' ingiustizia, ma gioisce con la verità;
7
soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa.
8
L' amore non verrà mai meno. Le profezie verranno abolite; le lingue cesseranno; e la conoscenza verrà abolita;
9
poiché noi conosciamo in parte, e in parte profetizziamo;
10
ma quando la perfezione sarà venuta, quello che è solo in parte, sarà abolito.
11
Quando ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino; ma quando sono diventato uomo, ho smesso le cose da bambino.
12
Poiché ora vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia; ora conosco in parte; ma allora conoscerò pienamente, come anche sono stato perfettamente conosciuto.
13
Ora dunque queste tre cose durano: fede, speranza, amore; ma la più grande di esse è l' amore.
Efesini 4:16
Da lui tutto il corpo ben collegato e ben connesso mediante l' aiuto fornito da tutte le giunture, trae il proprio sviluppo nella misura del vigore di ogni singola parte, per edificare sé stesso nell' amore.