Galati 4:7-10
7
Così tu non sei più servo, ma figlio; e se sei figlio, sei anche erede per grazia di Dio.
8
In quel tempo, è vero, non avendo conoscenza di Dio, avete servito quelli che per natura non sono dèi;
9
ma ora che avete conosciuto Dio, o piuttosto che siete stati conosciuti da Dio, come mai vi rivolgete di nuovo ai deboli e poveri elementi, di cui volete rendervi schiavi di nuovo?
10
Voi osservate giorni, mesi, stagioni e anni!
Galati 5:4-8
4
Voi che volete essere giustificati dalla legge, siete separati da Cristo; siete scaduti dalla grazia.
5
Poiché quanto a noi, è in spirito, per fede, che aspettiamo la speranza della giustizia.
6
Infatti, in Cristo Gesù non ha valore né la circoncisione né l' incirconcisione; quello che vale è la fede che opera per mezzo dell' amore.
7
Voi correvate bene; chi vi ha fermati perché non ubbidiate alla verità?
8
Una tale persuasione non viene da colui che vi chiama.
Galati 6:12-14
12
Tutti coloro che vogliono far bella figura nella carne, vi costringono a farvi circoncidere e ciò al solo fine di non essere perseguitati a causa della croce di Cristo.
13
Poiché neppure loro, che sono circoncisi, osservano la legge; ma vogliono che siate circoncisi per potersi vantare della vostra carne.
14
Ma quanto a me, non sia mai che io mi vanti di altro che della croce del nostro Signore Gesù Cristo, mediante la quale il mondo, per me, è stato crocifisso e io sono stato crocifisso per il mondo.
Ebrei 7:16-19
16
che diventa tale non per disposizione di una legge dalle prescrizioni carnali, ma in virtù della potenza di una vita indistruttibile;
17
perché gli è resa questa testimonianza: «Tu sei sacerdote in eterno secondo l' ordine di Melchisedec».
18
Così, qui vi è l' abrogazione del comandamento precedente a motivo della sua debolezza e inutilità
19
la legge non ha portato nulla alla perfezione); ma vi è altresì l' introduzione di una migliore speranza, mediante la quale ci accostiamo a Dio.
Ebrei 9:2
Infatti fu preparato un primo tabernacolo, nel quale si trovavano il candeliere, la tavola e i pani della presentazione. Questo si chiamava il luogo santo.
Ebrei 9:9
Questo è una figura per il tempo presente. I doni e i sacrifici offerti secondo quel sistema non possono, quanto alla coscienza, rendere perfetto colui che offre il culto,
Ebrei 9:10
perché si tratta solo di cibi, di bevande e di varie abluzioni, insomma, di regole carnali imposte fino al tempo di una loro riforma.