Deuteronomio 20:1-4
1
Quando andrai alla guerra contro i tuoi nemici e vedrai cavalli, carri e gente più numerosa di te, non li temere, perché il SIGNORE, il tuo Dio, che ti fece salire dal paese d' Egitto, è con te.
2
Quando sarete sul punto di dar battaglia, il sacerdote si farà avanti, parlerà al popolo
3
e gli dirà: «Ascolta, Israele! Voi state oggi per impegnare battaglia contro i vostri nemici; il vostro cuore non venga meno; non temete, non vi smarrite e non vi spaventate davanti a loro,
4
perché il SIGNORE, il vostro Dio, è colui che marcia con voi per combattere per voi contro i vostri nemici e per salvarvi».
Esodo 14:14
Il SIGNORE combatterà per voi e voi ve ne starete tranquilli».
Esodo 14:25
Tolse le ruote dei loro carri e ne rese l' avanzata pesante; tanto che gli Egiziani dissero: «Fuggiamo davanti a Israele, perché il SIGNORE combatte per loro contro gli Egiziani».
Giosuè 10:42
Giosuè prese in una volta sola tutti quei re e i loro paesi, perché il SIGNORE, il Dio d' Israele, combatteva per Israele.
1 Samuele 17:45
Allora Davide rispose al Filisteo: «Tu vieni verso di me con la spada, con la lancia e con il giavellotto; ma io vengo verso di te nel nome del SIGNORE degli eserciti, del Dio delle schiere d' Israele che tu hai insultate.
1 Samuele 17:46
Oggi il SIGNORE ti darà nelle mie mani e io ti abbatterò; ti taglierò la testa, e darò oggi stesso i cadaveri dell' esercito dei Filistei in pasto agli uccelli del cielo e alle bestie della terra; così tutta la terra riconoscerà che c' è un Dio in Israele,
2 Cronache 14:11
(0014-10) Allora Asa invocò il suo Dio, e disse: «SIGNORE, per te non c' è differenza tra il dare soccorso a chi è in gran numero, e il darlo a chi è senza forza; soccorrici, SIGNORE nostro Dio! Poiché su di te noi ci appoggiamo, e nel tuo nome siamo venuti contro questa moltitudine. Tu sei il SIGNORE nostro Dio; non vinca l' uomo contro di te!»
2 Cronache 14:12
(0014-11) E il SIGNORE sconfisse gli Etiopi davanti ad Asa e davanti a Giuda, e gli Etiopi si diedero alla fuga.
2 Cronache 32:8
Con lui è un braccio di carne; con noi è il SIGNORE nostro Dio, per aiutarci e combattere le nostre battaglie». E il popolo fu rassicurato dalle parole di Ezechia, re di Giuda.
Neemia 4:20
(004-14) Dovunque udrete il suono della tromba, là radunatevi con noi; il nostro Dio combatterà per noi».
Salmi 46:11
Il SIGNORE degli eserciti è con noi; il Dio di Giacobbe è il nostro rifugio. [Pausa]
Isaia 8:9
Mandate pure grida di guerra, o popoli; sarete frantumati! Prestate orecchio, o voi tutti di paesi lontani! Preparatevi pure alla lotta; sarete frantumati!
Isaia 8:10
Fate pure dei piani, e saranno sventati! Dite pure la parola, e rimarrà senza effetto, perché Dio è con noi!
Romani 8:31
Che diremo dunque riguardo a queste cose? Se Dio è per noi chi sarà contro di noi?
Romani 8:37
Ma, in tutte queste cose, noi siamo più che vincitori, in virtù di colui che ci ha amati.
Esodo 7:1-25
1
Il SIGNORE disse a Mosè: «Vedi, io ti ho stabilito come Dio per il faraone e tuo fratello Aaronne sarà il tuo profeta.
2
Tu dirai tutto quello che ti ordinerò e tuo fratello Aaronne parlerà al faraone, perché lasci partire i figli d' Israele dal suo paese.
3
Ma io indurerò il cuore del faraone e moltiplicherò i miei segni e i miei prodigi nel paese d' Egitto.
4
Il faraone non vi darà ascolto e io metterò la mia mano sull' Egitto; farò uscire dal paese d' Egitto le mie schiere, il mio popolo, i figli d' Israele, mediante grandi atti di giudizio.
5
Gli Egiziani sapranno che io sono il SIGNORE quando avrò steso la mia mano sull' Egitto e avrò fatto uscire i figli d' Israele di mezzo a loro».
6
Mosè e Aaronne fecero così; fecero come il SIGNORE aveva loro ordinato.
7
Or Mosè aveva ottant' anni e Aaronne ottantatré quando parlarono al faraone.
8
Il SIGNORE disse a Mosè e ad Aaronne:
9
«Quando il faraone vi parlerà e vi dirà: "Fate un prodigio!" tu dirai ad Aaronne: "Prendi il tuo bastone, gettalo davanti al faraone"; esso diventerà un serpente».
10
Mosè e Aaronne andarono dunque dal faraone e fecero come il SIGNORE aveva ordinato. Aaronne gettò il suo bastone davanti al faraone e davanti ai suoi servitori e quello diventò un serpente.
11
Il faraone a sua volta chiamò i sapienti e gli incantatori; e i maghi d' Egitto fecero anch' essi la stessa cosa, con le loro arti occulte.
12
Ognuno di essi gettò il suo bastone e i bastoni divennero serpenti; ma il bastone d' Aaronne inghiottì i loro bastoni.
13
E il cuore del faraone si indurì: non diede ascolto a Mosè e ad Aaronne, come il SIGNORE aveva detto.
14
Il SIGNORE disse a Mosè: «Il cuore del faraone è ostinato,
15
egli rifiuta di lasciare andare il popolo. Va' dal faraone domani mattina; ecco, egli uscirà per andare verso l' acqua; tu, aspettalo sulla riva del Fiume, prendi in mano il bastone che è stato mutato in serpente
16
e digli: "Il SIGNORE, il Dio degli Ebrei, mi ha mandato da te per dirti: Lascia andare il mio popolo perché mi serva nel deserto; ecco, fino ad ora tu non hai ubbidito.
17
Così dice il SIGNORE: Da questo saprai che io sono il SIGNORE; ecco, io percoterò col bastone che ho in mano le acque che sono nel Fiume, ed esse saranno cambiate in sangue.
18
I pesci che sono nel Fiume moriranno, il Fiume sarà inquinato e gli Egiziani non potranno più bere l' acqua del Fiume"».
19
Il SIGNORE disse a Mosè: «Di' ad Aaronne: "Prendi il tuo bastone e stendi la tua mano sulle acque dell' Egitto, sui loro fiumi, sui loro canali, sui loro stagni e sopra ogni raccolta d' acqua"; essi diventeranno sangue. Vi sarà sangue in tutto il paese d' Egitto, perfino nei recipienti di legno e nei recipienti di pietra».
20
Mosè e Aaronne fecero come il SIGNORE aveva ordinato. Aaronne alzò il bastone, percosse le acque che erano nel Fiume sotto gli occhi del faraone e sotto gli occhi dei suoi servitori; e tutte le acque che erano nel Fiume furono cambiate in sangue.
21
I pesci che erano nel Fiume morirono e il Fiume fu inquinato, tanto che gli Egiziani non potevano più bere l' acqua del Fiume. Vi fu sangue in tutto il paese d' Egitto.
22
Ma i maghi d' Egitto fecero la stessa cosa con le loro arti occulte, e il cuore del faraone si indurì: egli non diede ascolto a Mosè e ad Aaronne, come il SIGNORE aveva predetto.
23
Il faraone volse loro le spalle, se ne andò a casa sua e non fece nessun caso nemmeno di questo.
24
Tutti gli Egiziani fecero degli scavi nei pressi del Fiume per trovare dell' acqua da bere, perché non potevano bere l' acqua del Fiume.
25
Passarono sette interi giorni, dopo che il SIGNORE ebbe percosso il Fiume.
Esodo 15:1-27
1
Allora Mosè e i figli d' Israele cantarono questo cantico al SIGNORE: «Io canterò al SIGNORE, perché è sommamente glorioso; ha precipitato in mare cavallo e cavaliere.
2
Il SIGNORE è la mia forza e l' oggetto del mio cantico; egli è stato la mia salvezza. Questi è il mio Dio, io lo glorificherò, è il Dio di mio padre, io lo esalterò.
3
Il SIGNORE è un guerriero, il suo nome è il SIGNORE.
4
Egli ha gettato in mare i carri del faraone, e il suo esercito; e i suoi migliori condottieri sono stati sommersi nel mar Rosso.
5
Gli abissi li ricoprono; sono andati a fondo come una pietra.
6
La tua destra, o SIGNORE, è ammirevole per la sua forza. La tua destra, o SIGNORE, schiaccia i nemici.
7
Con la grandezza della tua maestà, tu rovesci i tuoi avversari; tu scateni la tua ira, essa li consuma come stoppia.
8
Al soffio delle tue narici le acque si sono ammucchiate, le onde si sono rizzate come un muro, i flutti si sono fermati nel cuore del mare.
9
Il nemico diceva: "Inseguirò, raggiungerò, dividerò le spoglie, io mi sazierò di loro; sguainerò la mia spada, la mia mano li sterminerà";
10
ma tu hai soffiato il tuo vento e il mare li ha sommersi; sono affondati come piombo in acque profonde.
11
Chi è pari a te fra gli dèi, o SIGNORE? Chi è pari a te, splendido nella tua santità, tremendo anche a chi ti loda, operatore di prodigi?
12
Tu hai steso la destra, la terra li ha ingoiati.
13
Tu hai condotto con la tua bontà il popolo che hai riscattato; l' hai guidato con la tua potenza alla tua santa dimora.
14
I popoli lo hanno udito e tremano. L' angoscia ha colto gli abitanti della Filistia.
15
Già sono smarriti i capi di Edom, il tremito prende i potenti di Moab, tutti gli abitanti di Canaan vengono meno.
16
Spavento e terrore piomberà su di loro. Per la forza del tuo braccio diventeranno muti come una pietra, finché il tuo popolo, o SIGNORE, sia passato, finché sia passato il popolo che ti sei acquistato.
17
Tu li introdurrai e li pianterai sul monte che ti appartiene, nel luogo che hai preparato, o SIGNORE, per tua dimora, nel santuario che le tue mani, o Signore, hanno stabilito.
18
Il SIGNORE regnerà per sempre, in eterno».
19
Mosè e i figli d' Israele cantarono questo cantico quando i cavalli del faraone, i suoi carri e i suoi cavalieri entrarono nel mare, e il SIGNORE fece ritornare su di loro le acque del mare, ma i figli d' Israele camminarono sulla terra asciutta in mezzo al mare.
20
Allora Maria, la profetessa, sorella d' Aaronne, prese in mano il timpano e tutte le donne uscirono dietro a lei, con timpani e danze.
21
E Maria rispondeva: «Cantate al SIGNORE, perché è sommamente glorioso: ha precipitato in mare cavallo e cavaliere».
22
Poi Mosè fece partire gli Israeliti dal mar Rosso ed essi si diressero verso il deserto di Sur; camminarono tre giorni nel deserto e non trovarono acqua.
23
Quando giunsero a Mara, non potevano bere l' acqua di Mara, perché era amara; perciò quel luogo fu chiamato Mara.
24
Allora il popolo mormorò contro Mosè, dicendo: «Che berremo?»
25
Egli gridò al SIGNORE; e il SIGNORE gli mostrò un legno. Mosè lo gettò nell' acqua, e l' acqua divenne dolce. È lì che il SIGNORE diede al popolo una legge e una prescrizione, e lo mise alla prova, dicendo:
26
«Se tu ascolti attentamente la voce del SIGNORE che è il tuo Dio, e fai ciò che è giusto agli occhi suoi, porgi orecchio ai suoi comandamenti e osservi tutte le sue leggi, io non ti infliggerò nessuna delle infermità che ho inflitte agli Egiziani, perché io sono il SIGNORE, colui che ti guarisce».
27
Poi giunsero a Elim, dov' erano dodici sorgenti d' acqua e settanta palme; e si accamparono lì presso le acque.
Salmi 78:11-13
11
dimenticarono le sue opere e i prodigi che egli aveva mostrati loro.
12
Egli aveva compiuto meraviglie in presenza dei loro padri, nel paese d' Egitto, nelle campagne di Zoan.
13
Divise il mare, li fece passare e fermò le acque come in un mucchio.
Salmi 78:43-51
43
quando operò i suoi miracoli in Egitto e i suoi prodigi nelle campagne di Zoan.
44
Egli mutò i loro fiumi e i loro ruscelli in sangue, perché non vi potessero più bere.
45
Mandò contro di loro mosche velenose a divorarli e rane a molestarli.
46
Diede il loro raccolto ai bruchi e il frutto della loro fatica alle cavallette.
47
Distrusse le loro vigne con la grandine e i loro sicomori con i grossi chicchi d' essa.
48
Abbandonò il loro bestiame alla grandine e le loro greggi ai fulmini.
49
Scatenò su di loro il furore del suo sdegno, ira, indignazione e tribolazione, una moltitudine di messaggeri di sventure.
50
Diede sfogo alla sua ira; non preservò dalla morte la loro anima, ma abbandonò la loro vita alla peste.
51
Percosse tutti i primogeniti d' Egitto, le primizie del vigore nelle tende di Cam;
Salmi 105:27-36
27
Essi operarono in mezzo a loro i miracoli da lui ordinati, fecero dei prodigi nella terra di Cam.
28
Mandò le tenebre e si fece buio, eppure non osservarono le sue parole.
29
Cambiò le acque in sangue e fece morire i loro pesci.
30
La terra brulicò di rane, fin nelle camere dei loro re.
31
Egli parlò, e vennero mosche velenose e zanzare in tutto il loro territorio.
32
Mandò loro grandine invece di pioggia, fiamme di fuoco sul loro paese.
33
Colpì le loro vigne e i loro fichi e spezzò gli alberi del loro territorio.
34
Egli parlò e vennero cavallette e bruchi innumerevoli,
35
che divorarono tutta l' erba del paese e mangiarono il frutto della loro terra.
36
Poi colpì tutti i primogeniti nel loro paese, le primizie del loro vigore.