Levitico 21:17-21
17
«Parla ad Aaronne e digli: "Nelle generazioni future nessuno dei tuoi discendenti che abbia qualche deformità si avvicinerà per offrire il pane del suo Dio;
18
perché nessun uomo che abbia qualche deformità potrà accostarsi: né il cieco, né lo zoppo, né chi ha una deformità per difetto o per eccesso,
19
o una frattura al piede o alla mano,
20
né il gobbo, né il nano, né chi ha un difetto nell' occhio, o ha la rogna o un erpete o i testicoli ammaccati.
21
Nessun uomo tra i discendenti del sacerdote Aaronne, che abbia qualche deformità, si avvicinerà per offrire i sacrifici consumati dal fuoco per il SIGNORE. Ha un difetto: non si avvicini quindi per offrire il pane del suo Dio.
Levitico 22:22-24
22
Non offrirete al SIGNORE una vittima che sia cieca, o storpia, o mutilata, o che abbia delle ulceri, o la rogna, o la scabbia; e non ne farete sull' altare un sacrificio mediante il fuoco al SIGNORE.
23
Potrai presentare come offerta volontaria un bue o una pecora che abbia un membro troppo lungo o troppo corto; ma, come offerta per un voto, non sarebbe gradita.
24
Non offrirete al SIGNORE un animale che abbia i testicoli ammaccati o schiacciati o strappati o tagliati; non lo farete nel vostro paese.
Galati 3:28
Non c' è qui né Giudeo né Greco; non c' è né schiavo né libero; non c' è né maschio né femmina; perché voi tutti siete uno in Cristo Gesù.
Deuteronomio 23:2
(0023-3) Il bastardo non entrerà nell' assemblea del SIGNORE; nessuno dei suoi discendenti, neppure alla decima generazione, entrerà nell' assemblea del SIGNORE.
Deuteronomio 23:3
(0023-4) L' Ammonita e il Moabita non entreranno nell' assemblea del SIGNORE; nessuno dei loro discendenti, neppure alla decima generazione, entrerà nell' assemblea del SIGNORE;
Deuteronomio 23:8
(0023-9) i figli che nasceranno loro potranno, alla terza generazione, entrare nell' assemblea del SIGNORE.
Neemia 13:1-3
1
In quel tempo si lesse in presenza del popolo il libro di Mosè, e vi si trovò scritto che l' Ammonita e il Moabita non debbono mai entrare nell' assemblea di Dio,
2
perché non erano venuti incontro ai figli d' Israele con pane e acqua, e perché avevano comprato a loro danno Balaam, perché li maledicesse; ma il nostro Dio convertì la maledizione in benedizione.
3
Quando il popolo udì la legge, separò da Israele tutti gli stranieri.
Isaia 56:3
Lo straniero che si è unito al SIGNORE non dica: «Certo, il SIGNORE mi escluderà dal suo popolo!» Né dica l' eunuco: «Ecco, io sono un albero secco!»
Isaia 56:4
Infatti così parla il SIGNORE circa gli eunuchi che osserveranno i miei sabati, che sceglieranno ciò che a me piace e si atterranno al mio patto:
Lamentazioni 1:10
L' avversario ha steso la mano su quanto lei aveva di più caro; infatti ha visto i pagani entrare nel suo santuario; quei pagani, riguardo ai quali tu avevi comandato che non entrassero nella tua assemblea.