Numeri 30:2
(0030-3) «Questo è l' ordine dato dal SIGNORE: quando uno avrà fatto un voto al SIGNORE o avrà con giuramento assunto un solenne impegno, non verrà meno alla sua parola, ma metterà in pratica tutto quello che ha promesso.
Giudici 11:30
Iefte fece un voto al SIGNORE e disse: «Se tu mi dai nelle mani i figli di Ammon,
Giudici 11:31
chiunque uscirà dalla porta di casa mia per venirmi incontro, quando tornerò vincitore sugli Ammoniti, sarà del SIGNORE e io l' offrirò in olocausto».
Giudici 11:35
Come la vide, si stracciò le vesti e disse: «Ah, figlia mia! tu mi riempi d' angoscia! tu sei fra quelli che mi fanno soffrire! Io ho fatto una promessa al SIGNORE e non posso revocarla».
1 Samuele 1:11
Fece un voto e disse: «O SIGNORE degli eserciti, se hai riguardo all' afflizione della tua serva e ti ricordi di me, se non dimentichi la tua serva e dai alla tua serva un figlio maschio, io lo consacrerò al SIGNORE per tutti i giorni della sua vita e il rasoio non passerà sulla sua testa».
Salmi 66:13
Entrerò nella tua casa con olocausti, adempirò le mie promesse,
Salmi 66:14
le promesse che le mie labbra hanno pronunziate, che la mia bocca ha proferite nel momento della difficoltà.
Salmi 116:18
Adempirò le mie promesse al SIGNORE e lo farò in presenza di tutto il suo popolo,
Proverbi 20:25
È pericoloso per l' uomo prendere alla leggera un impegno sacro, e riflettere solo dopo aver fatto un voto.
Ecclesiaste 5:4
(005-3) Quando hai fatto un voto a Dio, non indugiare ad adempierlo; perché egli non si compiace degli stolti; adempi il voto che hai fatto.
Ecclesiaste 5:5
(005-4) Meglio è per te non far voti, che farne e poi non adempierli.
1 Samuele 14:24
Gli uomini d' Israele in quel giorno erano sfiniti; ma Saul fece fare al popolo questo giuramento: «Maledetto l' uomo che toccherà cibo prima di sera, prima che io mi sia vendicato dei miei nemici». Così nessuno del popolo toccò cibo.
Geremia 44:25-27
25
Così parla il SIGNORE degli eserciti, Dio d' Israele: Voi e le vostre mogli lo dite con la vostra bocca e lo mettete in pratica con le vostre mani; voi dite: "Vogliamo adempiere i voti che abbiamo fatti, offrendo profumi alla regina del cielo e facendole delle libazioni". Sì, voi adempite i vostri voti; sì, voi eseguite i vostri voti;
26
perciò ascoltate la parola del SIGNORE, voi tutti di Giuda che abitate nel paese d' Egitto! "Ecco, io giuro per il mio gran nome", dice il SIGNORE; "in tutto il paese d' Egitto il mio nome non sarà più invocato dalla bocca di nessun uomo di Giuda che dica: «Il Signore, DIO, vive!»
27
Ecco, io vigilo su di loro per il loro male, e non per il loro bene; tutti gli uomini di Giuda che sono nel paese d' Egitto saranno consumati dalla spada e dalla fame, finché non siano interamente scomparsi.
Marco 6:22
La figlia della stessa Erodiada entrò e ballò, e piacque a Erode e ai commensali. Il re disse alla ragazza: «Chiedimi quello che vuoi e te lo darò».
Marco 6:23
E le giurò: «Ti darò quel che mi chiederai; fino alla metà del mio regno».
Atti degli apostoli 23:12
Quando fu giorno, i Giudei ordirono una congiura, e con imprecazioni contro sé stessi fecero voto di non mangiare né bere finché non avessero ucciso Paolo.
Atti degli apostoli 23:21
ma tu non dar retta a loro, perché più di quaranta uomini di loro gli tendono un agguato e con imprecazioni contro sé stessi hanno fatto voto di non mangiare né bere, finché non lo abbiano ucciso; e ora sono già pronti, aspettando il tuo consenso».