Ruth 4:7
C' era in Israele quest' antica usanza, per render valido un contratto di riscatto o di cessione di proprietà: uno si toglieva la scarpa e la dava all' altro; era il modo di testimoniare in Israele.
Ruth 4:8
Così, colui che aveva il diritto di riscatto disse a Boaz: «Acquistala per conto tuo», e si tolse la scarpa.
Isaia 20:2
verso quel tempo, il SIGNORE parlò per mezzo d' Isaia, figlio di Amots, e gli disse: «Va' , sciogliti il sacco dai fianchi e togliti i calzari dai piedi». Questi fece così e camminò seminudo e scalzo.
Marco 1:7
E predicava, dicendo: «Dopo di me viene colui che è più forte di me; al quale io non sono degno di chinarmi a sciogliere il legaccio dei calzari.
Giovanni 1:27
colui che viene dopo di me, al quale io non son degno di sciogliere il legaccio dei calzari!»
Numeri 12:14
Il SIGNORE rispose a Mosè: «Se suo padre le avesse sputato in viso, non ne porterebbe la vergogna per sette giorni? Stia dunque isolata fuori dell' accampamento sette giorni; poi, vi sarà di nuovo ammessa».
Giobbe 30:10
Mi detestano, mi fuggono, non si trattengono dallo sputarmi in faccia.
Isaia 50:6
Io ho presentato il mio dorso a chi mi percoteva, e le mie guance a chi mi strappava la barba; io non ho nascosto il mio volto agli insulti e agli sputi.
Matteo 26:67
Allora gli sputarono in viso e gli diedero dei pugni e altri lo schiaffeggiarono,
Matteo 27:30
E gli sputavano addosso, prendevano la canna e gli percotevano il capo.
Marco 10:34
i quali lo scherniranno, gli sputeranno addosso, lo flagelleranno e l' uccideranno; ma, dopo tre giorni, egli risusciterà».
Genesi 38:8-10
8
Allora Giuda disse a Onan: «Va' dalla moglie di tuo fratello, prenditela in moglie come cognato e suscita una discendenza a tuo fratello».
9
Onan, sapendo che quei discendenti non sarebbero stati suoi, quando si accostava alla moglie di suo fratello, faceva in modo d' impedire il concepimento, per non dare discendenti al fratello.
10
Ciò che egli faceva dispiacque al SIGNORE, il quale fece morire anche lui.
Ruth 4:10
e che ho pure acquistato Rut, la Moabita, moglie di Malon, perché sia mia moglie, per far rivivere il nome del defunto nella sua eredità, affinché il nome del defunto non si estingua tra i suoi fratelli e alla porta della sua città. Voi ne siete oggi testimoni».
Ruth 4:11
E tutto il popolo che si trovava alla porta della città e gli anziani risposero: «Ne siamo testimoni. Il SIGNORE conceda che la donna che entra in casa tua sia come Rachele e come Lea, le due donne che fondarono la casa d' Israele. Spiega la tua forza in Efrata, e fatti un nome in Betlemme!
1 Samuele 2:30
Perciò, così dice il SIGNORE, il Dio d' Israele: "Io avevo dichiarato che la tua casa e la casa di tuo padre sarebbero state al mio servizio per sempre"; ma ora il SIGNORE dice: "Lungi da me tale cosa! Poiché io onoro quelli che mi onorano, e quelli che mi disprezzano saranno disprezzati.