Salmi 107:36
Là fa risiedere gli affamati ed essi fondano una città da abitare.
Salmi 107:37
Vi seminano campi e vi piantano vigne e ne raccolgono frutti abbondanti.
Salmi 128:1-5
1
Canto dei pellegrinaggi. Beato chiunque teme il SIGNORE e cammina nelle sue vie!
2
Allora mangerai della fatica delle tue mani, sarai felice e prospererai.
3
Tua moglie sarà come vigna fruttifera, nell' intimità della tua casa; i tuoi figli come piante d' olivo intorno alla tua tavola.
4
Ecco così sarà benedetto l' uomo che teme il SIGNORE.
5
Il SIGNORE ti benedica da Sion! Possa tu vedere la prosperità di Gerusalemme tutti i giorni della tua vita.
Salmi 144:12-15
12
I nostri figli, nella loro gioventù, siano come piante novelle che crescono, e le nostre figlie come colonne scolpite per adornare un palazzo.
13
I nostri granai siano pieni e forniscano ogni specie di beni. Le nostre greggi moltiplichino a migliaia e a decine di migliaia nelle nostre campagne.
14
Le nostre giovenche siano feconde; e non vi sia breccia, né fuga, né grido nelle nostre piazze.
15
Beato il popolo che è in tale stato, beato il popolo il cui Dio è il SIGNORE.
Isaia 65:21-23
21
Essi costruiranno case e le abiteranno; pianteranno vigne e ne mangeranno il frutto.
22
Non costruiranno più perché un altro abiti, non pianteranno più perché un altro mangi; poiché i giorni del mio popolo saranno come i giorni degli alberi; i miei eletti godranno a lungo l' opera delle loro mani.
23
Non si affaticheranno invano, non avranno più figli per vederli morire all' improvviso; poiché saranno la discendenza dei benedetti del SIGNORE e i loro rampolli staranno con essi.
Zaccaria 8:3-5
3
Così parla il SIGNORE: «Io torno a Sion e abiterò in mezzo a Gerusalemme; Gerusalemme si chiamerà la Città della fedeltà, il monte del SIGNORE degli eserciti, Monte santo».
4
Così parla il SIGNORE degli eserciti: «Ci saranno ancora vecchi e vecchie che si sederanno nelle piazze di Gerusalemme, ognuno avrà il bastone in mano a motivo della loro età molto avanzata.
5
Le piazze della città saranno piene di ragazzi e di ragazze che si divertiranno».
Genesi 26:12
Isacco seminò in quel paese, e in quell' anno raccolse il centuplo; il SIGNORE lo benedisse.
Genesi 39:5
Dal momento che l' ebbe fatto maggiordomo della sua casa e gli ebbe affidato tutto quello che possedeva, il SIGNORE benedisse la casa dell' Egiziano per amore di Giuseppe; la benedizione del SIGNORE si posò su tutto ciò che egli possedeva, in casa e in campagna.
Amos 9:13
«Ecco, vengono i giorni», dice il SIGNORE, «in cui l' aratore s' incontrerà con il mietitore, e chi pigia l' uva con chi getta il seme; quando i monti stilleranno mosto e tutti i colli si scioglieranno.
Amos 9:14
Io libererò dall' esilio il mio popolo, Israele; essi ricostruiranno le città desolate e le abiteranno; pianteranno vigne e ne berranno il vino; coltiveranno giardini e ne mangeranno i frutti.
Aggeo 2:19
C' è forse ancora del grano nel granaio? La stessa vigna, il fico, il melograno, l' ulivo, nulla producono! Ma da questo giorno, io vi benedirò"».
Malachia 3:10
Portate tutte le decime alla casa del tesoro, perché ci sia cibo nella mia casa; poi mettetemi alla prova in questo», dice il SIGNORE degli eserciti; «vedrete se io non vi aprirò le cateratte del cielo e non riverserò su di voi tanta benedizione che non vi sia più dove riporla.
Malachia 3:11
Per amor vostro, io minaccerò l' insetto divoratore affinché esso non distrugga più i frutti del vostro suolo, la vostra vigna non sarà più infruttuosa nella campagna», dice il SIGNORE degli eserciti.