Giobbe 11:6
e rivelarti i segreti della sua saggezza, poiché infinita è la sua intelligenza! Vedresti allora come Dio dimentichi parte della tua colpa.
Giobbe 11:7
Puoi forse scandagliare le profondità di Dio, arrivare a conoscere appieno l' Onnipotente?
Giobbe 28:28
E disse all' uomo: "Ecco, temere il Signore, questa è saggezza, fuggire il male è intelligenza"».
Salmi 25:14
Il segreto del SIGNORE è rivelato a quelli che lo temono, egli fa loro conoscere il suo patto.
Proverbi 3:32
poiché il SIGNORE detesta l' uomo perverso, ma la sua amicizia è per gli uomini retti.
Geremia 23:18
infatti chi ha assistito al consiglio del SIGNORE, chi ha visto, chi ha udito la sua parola? Chi ha prestato orecchio alla sua parola e l' ha udita?
Daniele 2:18
esortandoli a implorare la misericordia del Dio del cielo a proposito di questo segreto, affinché Daniele e i suoi compagni non fossero messi a morte con tutti gli altri saggi di Babilonia.
Daniele 2:19
Allora il segreto fu rivelato a Daniele in una visione notturna ed egli benedisse il Dio del cielo dicendo:
Daniele 2:22
Egli svela le cose profonde e nascoste; conosce ciò che è nelle tenebre, e la luce abita con lui.
Daniele 2:27-30
27
Daniele rispose al re: «Il segreto che il re domanda, né saggi, né incantatori, né magi, né astrologi possono svelarlo al re;
28
ma c' è un Dio nel cielo che rivela i misteri, ed egli ha fatto conoscere al re Nabucodonosor quello che deve avvenire negli ultimi giorni. Ecco dunque quali erano il tuo sogno e le visioni della tua mente quando eri a letto:
29
i tuoi pensieri, o re, quand' eri a letto, si riferivano a quello che deve avvenire da ora in avanti; colui che rivela i misteri ti ha fatto conoscere quello che avverrà.
30
Quanto a me, questo segreto mi è stato rivelato non perché la mia saggezza sia superiore a quella di tutti gli altri viventi, ma perché io possa dare l' interpretazione al re, e tu possa conoscere i pensieri del tuo cuore.
Daniele 4:9
«Baltazzar, capo dei magi, io so che lo spirito degli dèi santi è in te e che nessun mistero ti mette in difficoltà. Ecco le visioni che ho avuto nel sogno: tu dammi la loro interpretazione.
Amos 3:7
Poiché il Signore, DIO, non fa nulla senza rivelare il suo segreto ai suoi servi, i profeti.
Matteo 13:35
affinché si adempisse quello che era stato detto per mezzo del profeta: «Aprirò in parabole la mia bocca; proclamerò cose nascoste fin dalla fondazione del mondo».
Giovanni 15:15
Io non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo signore; ma vi ho chiamati amici, perché vi ho fatto conoscere tutte le cose che ho udite dal Padre mio.
Giovanni 21:22
Gesù gli rispose: «Se voglio che rimanga finché io venga, che t' importa? Tu, seguimi».
Atti degli apostoli 1:7
Egli rispose loro: «Non spetta a voi di sapere i tempi o i momenti che il Padre ha riservato alla propria autorità.
Romani 11:33
Oh, profondità della ricchezza, della sapienza e della scienza di Dio! Quanto inscrutabili sono i suoi giudizi e ininvestigabili le sue vie!
Romani 11:34
Infatti, «chi ha conosciuto il pensiero del Signore? O chi è stato suo consigliere?
Romani 16:25
A colui che può fortificarvi secondo il mio vangelo e il messaggio di Gesù Cristo, conformemente alla rivelazione del mistero che fu tenuto nascosto fin dai tempi più remoti,
Romani 16:26
ma che ora è rivelato e reso noto mediante le Scritture profetiche, per ordine dell' eterno Dio, a tutte le nazioni perché ubbidiscano alla fede,
1 Corinzi 2:16
Infatti «chi ha conosciuto la mente del Signore da poterlo istruire?» Eppure noi abbiamo la mente di Cristo.
Salmi 78:2-7
2
Io aprirò la mia bocca per esprimere parabole, esporrò i misteri dei tempi antichi.
3
Quel che abbiamo udito e conosciuto, e che i nostri padri ci hanno raccontato,
4
non lo nasconderemo ai loro figli; diremo alla generazione futura le lodi del SIGNORE, la sua potenza e le meraviglie che egli ha operate.
5
Egli stabilì una testimonianza in Giacobbe, istituì una legge in Israele e ordinò ai nostri padri di farle conoscere ai loro figli,
6
perché fossero note alla generazione futura, ai figli che sarebbero nati. Questi le avrebbero così raccontate ai loro figli,
7
perché ponessero in Dio la loro speranza e non dimenticassero le opere di Dio, ma osservassero i suoi comandamenti.
Isaia 8:20
Alla legge! Alla testimonianza!» Se il popolo non parla così, non vi sarà per lui nessuna aurora!
Matteo 11:27-30
27
Ogni cosa mi è stata data in mano dal Padre mio; e nessuno conosce il Figlio, se non il Padre; e nessuno conosce il Padre, se non il Figlio, e colui al quale il Figlio voglia rivelarlo.
28
Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo.
29
Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre;
30
poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero».
Matteo 13:11
Egli rispose loro: «Perché a voi è dato di conoscere i misteri del regno dei cieli; ma a loro non è dato.
Giovanni 20:31
ma questi sono stati scritti, affinché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e, affinché, credendo, abbiate vita nel suo nome.
Romani 16:26
ma che ora è rivelato e reso noto mediante le Scritture profetiche, per ordine dell' eterno Dio, a tutte le nazioni perché ubbidiscano alla fede,
2 Timoteo 1:5
Ricordo infatti la fede sincera che è in te, la quale abitò prima in tua nonna Loide e in tua madre Eunice, e, sono convinto, abita pure in te.
2 Timoteo 3:16
Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia,
Deuteronomio 6:7
li inculcherai ai tuoi figli, ne parlerai quando te ne starai seduto in casa tua, quando sarai per via, quando ti coricherai e quando ti alzerai.
Deuteronomio 30:2
e ti convertirai al SIGNORE tuo Dio, e ubbidirai alla sua voce, tu e i tuoi figli, con tutto il tuo cuore e con tutta l' anima tua, secondo tutto ciò che oggi io ti comando,