Genesi 49:8-12
8
Giuda, te loderanno i tuoi fratelli; la tua mano sarà sul collo dei tuoi nemici; i figli di tuo padre si inchineranno davanti a te.
9
Giuda è un giovane leone; tu risali dalla preda, figlio mio; egli si china, s' accovaccia come un leone, come una leonessa: chi lo farà alzare?
10
Lo scettro non sarà rimosso da Giuda, né sarà allontanato il bastone del comando dai suoi piedi, finché venga colui al quale esso appartiene e a cui ubbidiranno i popoli.
11
Egli lega il suo asinello alla vite e il puledro della sua asina alla vite migliore; lava la sua veste col vino e il suo mantello col sangue dell' uva.
12
Egli ha gli occhi rossi dal vino e i denti bianchi dal latte.
Giudici 1:1-7
1
Dopo la morte di Giosuè, i figli d' Israele consultarono il SIGNORE, e dissero: «Chi di noi salirà per primo a combattere contro i Cananei?»
2
Il SIGNORE rispose: «Salirà Giuda; ecco, io ho dato il paese nelle sue mani».
3
Allora Giuda disse a Simeone suo fratello: «Sali con me nel paese che mi è toccato in sorte e combatteremo contro i Cananei; poi anch' io andrò con te in quello che ti è toccato in sorte». Simeone andò con lui.
4
Giuda dunque salì e il SIGNORE diede nelle loro mani i Cananei e i Ferezei; sconfissero a Bezec diecimila uomini.
5
Trovato Adoni-Bezec, a Bezec, l' attaccarono e sconfissero i Cananei e i Ferezei.
6
Adoni-Bezec si diede alla fuga, ma essi lo inseguirono, lo presero e gli tagliarono i pollici e gli alluci.
7
Adoni-Bezec disse: «Settanta re, a cui erano stati tagliati i pollici e gli alluci, raccoglievano gli avanzi del cibo sotto la mia mensa. Quello che ho fatto io, Dio me lo rende». E lo condussero a Gerusalemme, dove morì.
Salmi 78:68
ma elesse la tribù di Giuda, il monte Sion che egli amava.
Salmi 78:70
Scelse Davide, suo servo, lo prese dagli ovili;
Michea 5:2
(005-1) «Ma da te, o Betlemme, Efrata, sebbene tra le più piccole città principali di Giuda, da te mi uscirà colui che sarà dominatore in Israele, le cui origini risalgono ai tempi antichi, ai giorni eterni.
Malachia 3:1
«Ecco, io vi mando il mio messaggero, che spianerà la via davanti a me e subito il Signore, che voi cercate, l' Angelo del patto, che voi desiderate, entrerà nel suo tempio. Ecco egli viene», dice il SIGNORE degli eserciti.
Ebrei 7:14
è noto infatti che il nostro Signore è nato dalla tribù di Giuda, per la quale Mosè non disse nulla riguardo al sacerdozio.
2 Samuele 3:1
La guerra tra la casa di Saul e la casa di Davide fu lunga. Davide si faceva sempre più forte, mentre la casa di Saul si indeboliva sempre di più.
2 Samuele 5:1
Allora tutte le tribù d' Israele vennero a trovare Davide a Ebron e gli dissero: «Ecco, noi siamo tue ossa e tua carne.
2 Samuele 5:19
Allora Davide consultò il SIGNORE, e disse: «Devo salire contro i Filistei? Me li darai nelle mani?» Il SIGNORE rispose a Davide: «Sali; perché certamente ti darò i Filistei nelle mani».
2 Samuele 5:24
Quando udrai un rumore di passi tra le vette dei gelsi, lanciati subito all' attacco, perché allora il SIGNORE marcerà davanti a te per sconfiggere l' esercito dei Filistei».
1 Cronache 12:22
12-23 Ogni giorno veniva gente a Davide per soccorrerlo, al punto che l' accampamento divenne grande, molto grande!
2 Cronache 17:12-19
12
Giosafat raggiunse un alto grado di grandezza, e costruì in Giuda castelli e città di rifornimento.
13
Fece eseguire molti lavori nelle città di Giuda, ed ebbe a Gerusalemme dei guerrieri, uomini forti e valorosi.
14
Eccone il censimento, secondo le loro case patriarcali. Di Giuda: capi di migliaia: Adna, il capo, con trecentomila uomini forti e valorosi;
15
dopo di lui, Ioanan, il capo, con duecentottantamila uomini;
16
dopo questo, Amasia, figlio di Zicri, il quale s' era volontariamente consacrato al SIGNORE, con duecentomila uomini forti e valorosi.
17
Di Beniamino: Eliada, uomo forte e valoroso, con duecentomila uomini, armati d' arco e di scudo;
18
e, dopo di lui, Iozabad con centottantamila uomini pronti per la guerra.
19
Tutti questi erano al servizio del re, senza contare quelli che egli aveva collocati nelle città fortificate, in tutto il paese di Giuda.
Isaia 9:17
(009-16) Perciò il SIGNORE non si compiacerà dei giovani del popolo, né avrà compassione dei suoi orfani e delle sue vedove; perché tutti quanti sono empi e perversi, e ogni bocca proferisce follia. Con tutto ciò, la sua ira non si calma, e la sua mano rimane distesa.
Apocalisse 19:13-16
13
Era vestito di una veste tinta di sangue e il suo nome è la Parola di Dio.
14
Gli eserciti che sono nel cielo lo seguivano sopra cavalli bianchi, ed erano vestiti di lino fino bianco e puro.
15
Dalla bocca gli usciva una spada affilata per colpire le nazioni; ed egli le governerà con una verga di ferro, e pigerà il tino del vino dell' ira ardente del Dio onnipotente.
16
E sulla veste e sulla coscia porta scritto questo nome: RE DEI RE E SIGNORE DEI SIGNORI.
2 Samuele 7:9-12
9
e sono stato con te dovunque sei andato; ho sterminato davanti a te tutti i tuoi nemici. Io renderò il tuo nome grande come quello dei grandi che sono sulla terra;
10
darò un posto a Israele, mio popolo, e ve lo pianterò perché abiti in casa sua e non sia più turbato e i malvagi non lo opprimano come prima,
11
come facevano nel tempo in cui avevo stabilito dei giudici sul mio popolo, Israele; e ti darò riposo liberandoti da tutti i tuoi nemici. In più, il SIGNORE ti annunzia questo: sarà lui che ti fonderà una casa!
12
Quando i tuoi giorni saranno compiuti e tu riposerai con i tuoi padri, io innalzerò al trono dopo di te la tua discendenza, il figlio che sarà uscito da te, e stabilirò saldamente il suo regno.
Salmi 11:1-7
1
Al direttore del coro. Di Davide. Io confido nel SIGNORE. Voi, come potete dire all' anima mia: «Fuggi al tuo monte come un uccello»?
2
Poiché, ecco, gli empi tendono l' arco, aggiustano le loro frecce sulla corda per tirarle nell' oscurità, contro i retti di cuore.
3
Quando le fondamenta sono rovinate, che cosa può fare il giusto?
4
Il SIGNORE è nel suo tempio santo; il SIGNORE ha il suo trono nei cieli; i suoi occhi vedono, le sue pupille scrutano i figli degli uomini.
5
Il SIGNORE scruta il giusto, ma detesta l' empio e colui che ama la violenza.
6
Egli farà piovere sull' empio carboni accesi; zolfo e vento infocato sarà il contenuto del loro calice.
7
Poiché il SIGNORE è giusto; egli ama la giustizia; gli uomini retti contempleranno il suo volto.
Salmi 20:2
ti mandi soccorso dal santuario, ti sostenga da Sion;
Salmi 21:1
Al direttore del coro. Salmo di Davide. O SIGNORE, il re si rallegra nella tua forza; oh, quanto esulta per la tua salvezza!
Salmi 21:8
La tua mano raggiungerà tutti i tuoi nemici; la tua destra colpirà quelli che ti odiano.
Salmi 110:1
Salmo di Davide. Il SIGNORE ha detto al mio Signore: «Siedi alla mia destra finché io abbia fatto dei tuoi nemici lo sgabello dei tuoi piedi».
Salmi 110:2
Il SIGNORE stenderà da Sion lo scettro del tuo potere. Domina in mezzo ai tuoi nemici!
Salmi 146:5
Beato colui che ha per aiuto il Dio di Giacobbe e la cui speranza è nel SIGNORE, suo Dio,
Luca 19:27
E quei miei nemici che non volevano che io regnassi su di loro, conduceteli qui e uccideteli in mia presenza"».
1 Corinzi 15:25
Poiché bisogna ch' egli regni finché abbia messo tutti i suoi nemici sotto i suoi piedi.
Apocalisse 20:10-15
10
E il diavolo che le aveva sedotte fu gettato nello stagno di fuoco e di zolfo, dove sono anche la bestia e il falso profeta; e saranno tormentati giorno e notte, nei secoli dei secoli.
11
Poi vidi un grande trono bianco e colui che vi sedeva sopra. La terra e il cielo fuggirono dalla sua presenza e non ci fu più posto per loro.
12
E vidi i morti, grandi e piccoli, in piedi davanti al trono. I libri furono aperti, e fu aperto anche un altro libro che è il libro della vita; e i morti furono giudicati dalle cose scritte nei libri, secondo le loro opere.
13
Il mare restituì i morti che erano in esso; la morte e il soggiorno dei morti restituirono i loro morti; ed essi furono giudicati, ciascuno secondo le sue opere.
14
Poi la morte e il soggiorno dei morti furono gettati nello stagno di fuoco. Questa è la morte seconda, cioè lo stagno di fuoco.
15
E se qualcuno non fu trovato scritto nel libro della vita, fu gettato nello stagno di fuoco.