Levitico 21:7
Non sposeranno una prostituta, né una donna disonorata; non sposeranno una donna ripudiata da suo marito, perché sono santi per il loro Dio.
Levitico 21:13-15
13
Sposerà una vergine.
14
Non sposerà né una vedova, né una divorziata, né una disonorata, né una prostituta; ma prenderà per moglie una vergine del suo popolo.
15
Non disonorerà la sua discendenza in mezzo al suo popolo; poiché io sono il SIGNORE che lo santifico"».
Ezechiele 44:22
Non prenderanno in moglie né una vedova, né una donna ripudiata, ma prenderanno delle vergini della discendenza della casa d' Israele; potranno però prendere delle vedove, che siano vedove di sacerdoti.
Luca 1:5-6
5
Al tempo di Erode, re della Giudea, c' era un sacerdote di nome Zaccaria, del turno di Abìa; sua moglie era discendente d' Aaronne e si chiamava Elisabetta.
6
Erano entrambi giusti davanti a Dio e osservavano in modo irreprensibile tutti i comandamenti e i precetti del Signore.
Tito 2:3
anche le donne anziane abbiano un comportamento conforme a santità, non siano maldicenti né dedite a molto vino, siano maestre nel bene,
Salmi 15:3
che non calunnia con la sua lingua, né fa male alcuno al suo vicino, né insulta il suo prossimo.
Salmi 50:20
Ti siedi e parli contro tuo fratello, diffami il figlio di tua madre.
Salmi 101:5
Sterminerò chi sparla del suo prossimo in segreto; chi ha l' occhio altero e il cuore superbo non lo sopporterò.
Proverbi 10:18
Chi dissimula l' odio ha labbra bugiarde, e chi sparge calunnie è uno stolto.
Proverbi 25:13
Il messaggero fedele, per quelli che lo mandano, è come il fresco della neve al tempo della mietitura; esso ristora il suo padrone.
Geremia 9:4
Si guardi ciascuno dal suo amico, nessuno si fidi del suo fratello; poiché ogni fratello non fa che ingannare, ogni amico va spargendo calunnie.
Matteo 4:1
Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo.
Giovanni 6:70
Gesù rispose loro: «Non ho io scelto voi dodici? Eppure, uno di voi è un diavolo!»
2 Timoteo 3:3
insensibili, sleali, calunniatori, intemperanti, spietati, senza amore per il bene,
Tito 2:3
anche le donne anziane abbiano un comportamento conforme a santità, non siano maldicenti né dedite a molto vino, siano maestre nel bene,
Apocalisse 12:9
Il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato diavolo e Satana, il seduttore di tutto il mondo, fu gettato giù; fu gettato sulla terra, e con lui furono gettati anche i suoi angeli.
Apocalisse 12:10
Allora udii una gran voce nel cielo, che diceva: «Ora è venuta la salvezza e la potenza, il regno del nostro Dio, e il potere del suo Cristo, perché è stato gettato giù l' accusatore dei nostri fratelli, colui che giorno e notte li accusava davanti al nostro Dio.
1 Timoteo 3:2
Bisogna dunque che il vescovo sia irreprensibile, marito di una sola moglie, sobrio, prudente, dignitoso, ospitale, capace di insegnare,
1 Tessalonicesi 5:6-8
6
Non dormiamo dunque come gli altri, ma vegliamo e siamo sobri;
7
poiché quelli che dormono, dormono di notte, e quelli che si ubriacano, lo fanno di notte.
8
Ma noi, che siamo del giorno, siamo sobri, avendo rivestito la corazza della fede e dell' amore e preso per elmo la speranza della salvezza.
2 Timoteo 4:5
Ma tu sii vigilante in ogni cosa, sopporta le sofferenze, svolgi il compito di evangelista, adempi fedelmente il tuo servizio.
Tito 3:2
che non dicano male di nessuno, che non siano litigiosi, che siano miti, mostrando grande gentilezza verso tutti gli uomini.
1 Pietro 5:8
Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, gira come un leone ruggente cercando chi possa divorare.
1 Timoteo 1:12
Io ringrazio colui che mi ha reso forte, Cristo Gesù, nostro Signore, per avermi stimato degno della sua fiducia, ponendo al suo servizio me,
1 Timoteo 6:2
Quelli che hanno padroni credenti, non li disprezzino perché sono fratelli, ma li servano con maggiore impegno, perché quelli che beneficiano del loro servizio sono fedeli e amati. Insegna queste cose e raccomandale.