1 Timoteo 5:2
le donne anziane, come madri; le giovani, come sorelle, in tutta purezza.
1 Timoteo 5:17
Gli anziani che tengono bene la presidenza, siano reputati degni di doppio onore, specialmente quelli che si affaticano nella predicazione e nell' insegnamento;
Esodo 20:12
Onora tuo padre e tua madre, affinché i tuoi giorni siano prolungati sulla terra che il SIGNORE, il tuo Dio, ti dà.
Matteo 15:6
egli non è più obbligato a onorare suo padre o sua madre". Così avete annullato la parola di Dio a motivo della vostra tradizione.
1 Tessalonicesi 2:6
E non abbiamo cercato gloria dagli uomini, né da voi, né da altri, sebbene, come apostoli di Cristo, avessimo potuto far valere la nostra autorità;
1 Pietro 2:17
Onorate tutti. Amate i fratelli. Temete Dio. Onorate il re.
1 Pietro 3:7
Anche voi, mariti, vivete insieme alle vostre mogli con il riguardo dovuto alla donna, come a un vaso più delicato. Onoratele, poiché anch' esse sono eredi con voi della grazia della vita, affinché le vostre preghiere non siano impedite.
1 Timoteo 5:9
La vedova sia iscritta nel catalogo quando abbia non meno di sessant' anni, quando è stata moglie di un solo marito,
Deuteronomio 10:18
che fa giustizia all' orfano e alla vedova, che ama lo straniero e gli dà pane e vestito.
Deuteronomio 14:29
il Levita, che non ha parte né eredità con te, lo straniero, l' orfano e la vedova che abitano nelle tue città verranno, mangeranno e si sazieranno, affinché il SIGNORE, il tuo Dio, ti benedica in ogni opera a cui porrai mano.
Deuteronomio 16:11
Ti rallegrerai in presenza del SIGNORE tuo Dio, tu, tuo figlio, tua figlia, il tuo servo, la tua serva, il Levita che sarà nelle vostre città, lo straniero, l' orfano e la vedova che saranno in mezzo a te, nel luogo che il SIGNORE, il tuo Dio, avrà scelto come dimora del suo nome.
Deuteronomio 16:14
ti rallegrerai in questa tua festa, tu, tuo figlio, tua figlia, il tuo servo, la tua serva, il Levita, lo straniero, l' orfano e la vedova che abitano nelle tue città.
Deuteronomio 27:19
«Maledetto chi calpesta il diritto dello straniero, dell' orfano e della vedova!» -E tutto il popolo dirà: «Amen».
Giobbe 29:13
Scendeva su di me la benedizione di chi stava per perire, facevo esultare il cuore della vedova.
Giobbe 31:16
Se ho rifiutato ai poveri quanto desideravano, se ho fatto languire gli occhi della vedova,
Salmi 68:5
Dio è padre degli orfani e difensore delle vedove nella sua santa dimora;
Salmi 94:6
Uccidono la vedova e lo straniero, ammazzano gli orfani.
Salmi 146:9
il SIGNORE protegge i forestieri, sostenta l' orfano e la vedova, ma sconvolge la via degli empi.
Geremia 49:11
Lascia i tuoi orfani, io li farò vivere, e le tue vedove confidino in me!»
Matteo 23:14
Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perché divorate le case delle vedove e fate lunghe preghiere per mettervi in mostra; perciò riceverete maggior condanna.
Luca 7:12
Quando fu vicino alla porta della città, ecco che si portava alla sepoltura un morto, figlio unico di sua madre, che era vedova; e molta gente della città era con lei.
Atti degli apostoli 6:1
In quei giorni, moltiplicandosi il numero dei discepoli, sorse un mormorio da parte degli ellenisti contro gli Ebrei, perché le loro vedove erano trascurate nell' assistenza quotidiana.
Atti degli apostoli 9:39
Pietro allora si alzò e partì con loro. Appena arrivato, lo condussero nella stanza di sopra; e tutte le vedove si presentarono a lui piangendo, mostrandogli tutte le tuniche e i vestiti che Gazzella faceva, mentre era con loro.
Giacomo 1:27
La religione pura e senza macchia davanti a Dio e Padre è questa: soccorrere gli orfani e le vedove nelle loro afflizioni, e conservarsi puri dal mondo.
1 Timoteo 5:4
Ma se una vedova ha figli o nipoti, imparino essi per primi a fare il loro dovere verso la propria famiglia e a rendere il contraccambio ai loro genitori, perché questo è gradito davanti a Dio.
1 Timoteo 5:5
La vedova che è veramente tale e sola al mondo, ha posto la sua speranza in Dio, e persevera in suppliche e preghiere notte e giorno;
1 Timoteo 5:9-11
9
La vedova sia iscritta nel catalogo quando abbia non meno di sessant' anni, quando è stata moglie di un solo marito,
10
quando è conosciuta per le sue opere buone: per aver allevato figli, esercitato l' ospitalità, lavato i piedi ai santi, soccorso gli afflitti, concorso a ogni opera buona.
11
Ma rifiuta le vedove più giovani, perché, quando vengono afferrate dal desiderio, abbandonato Cristo, vogliono risposarsi,
1 Timoteo 5:16-11
Luca 2:37
Non si allontanava mai dal tempio e serviva Dio notte e giorno con digiuni e preghiere.
Giovanni 1:47
Gesù vide Natanaele che gli veniva incontro e disse di lui: «Ecco un vero Israelita in cui non c' è frode».