Numeri 26:64
Fra questi non vi era alcuno di quei figli d' Israele dei quali Mosè e il sacerdote Aaronne avevano fatto il censimento nel deserto del Sinai.
Numeri 26:65
Poiché il SIGNORE aveva detto di loro: Certo moriranno nel deserto! E non ne rimase neppure uno, salvo Caleb, figlio di Gefunne, e Giosuè, figlio di Nun.
1 Corinzi 10:1-13
1
Non voglio infatti che ignoriate, fratelli, che i nostri padri furono tutti sotto la nuvola, passarono tutti attraverso il mare,
2
furono tutti battezzati nella nuvola e nel mare, per essere di Mosè;
3
mangiarono tutti lo stesso cibo spirituale,
4
bevvero tutti la stessa bevanda spirituale, perché bevevano alla roccia spirituale che li seguiva; e questa roccia era Cristo.
5
Ma della maggior parte di loro Dio non si compiacque: infatti furono abbattuti nel deserto.
6
Or queste cose avvennero per servire da esempio a noi, affinché non siamo bramosi di cose cattive, come lo furono costoro,
7
e perché non diventiate idolatri come alcuni di loro, secondo quanto è scritto: «Il popolo si sedette per mangiare e bere, poi si alzò per divertirsi».
8
Non fornichiamo come taluni di loro fornicarono e ne caddero, in un giorno solo, ventitremila.
9
Non tentiamo il Signore, come alcuni di loro lo tentarono, e perirono, morsi dai serpenti.
10
Non mormorate, come alcuni di loro mormorarono, e perirono colpiti dal distruttore.
11
Ora, queste cose avvennero loro per servire da esempio e sono state scritte per ammonire noi, che ci troviamo nella fase conclusiva delle epoche.
12
Perciò, chi pensa di stare in piedi, guardi di non cadere.
13
Nessuna tentazione vi ha còlti, che non sia stata umana; però Dio è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze; ma con la tentazione vi darà anche la via d' uscirne, affinché la possiate sopportare.
Numeri 14:22
Tutti gli uomini che hanno visto la mia gloria e i miracoli che ho fatto in Egitto e nel deserto, quelli che mi hanno tentato già dieci volte e non hanno ubbidito alla mia voce,
Numeri 14:29
I vostri cadaveri cadranno in questo deserto; e voi tutti, quanti siete, di cui si è fatto il censimento, dall' età di vent' anni in su, e che avete mormorato contro di me,
Numeri 14:32
Ma quanto a voi, i vostri cadaveri cadranno in questo deserto.
Numeri 14:33
I vostri figli andranno pascendo le greggi nel deserto per quarant' anni e porteranno la pena delle vostre infedeltà, finché i vostri cadaveri non siano consumati nel deserto.
Deuteronomio 2:15
Infatti la mano del SIGNORE fu contro di loro per sterminarli dall' accampamento, finché furono scomparsi del tutto.
Deuteronomio 2:16
Quando la morte ebbe fatto scomparire tutti quegli uomini d' arme,
Geremia 9:22
Di' : «Così parla il SIGNORE: "I cadaveri degli uomini cadranno come letame sull' aperta campagna, come un mannello che il mietitore si lascia indietro, e che nessuno raccoglie"».
Giuda 1:5
Ora voglio ricordare a voi che avete da tempo conosciuto tutto questo, che il Signore, dopo aver tratto in salvo il popolo dal paese d' Egitto, fece in seguito perire quelli che non credettero.