Genesi 49:10
Lo scettro non sarà rimosso da Giuda, né sarà allontanato il bastone del comando dai suoi piedi, finché venga colui al quale esso appartiene e a cui ubbidiranno i popoli.
Salmi 40:7
Allora ho detto: «Ecco, io vengo! Sta scritto di me nel rotolo del libro.
Isaia 59:20
«Un salvatore verrà per Sion e per quelli di Giacobbe che si convertiranno dalla loro rivolta», dice il SIGNORE.
Malachia 3:1
«Ecco, io vi mando il mio messaggero, che spianerà la via davanti a me e subito il Signore, che voi cercate, l' Angelo del patto, che voi desiderate, entrerà nel suo tempio. Ecco egli viene», dice il SIGNORE degli eserciti.
Matteo 2:6
"E tu, Betlemme, terra di Giuda, non sei affatto la minima fra le città principali di Giuda; perché da te uscirà un principe, che pascerà il mio popolo Israele"».
Matteo 11:3
«Sei tu colui che deve venire, o dobbiamo aspettare un altro?»
Giovanni 4:25
La donna gli disse: «Io so che il Messia (che è chiamato Cristo) deve venire; quando sarà venuto ci annunzierà ogni cosa».
1 Giovanni 4:2
Da questo conoscete lo Spirito di Dio: ogni spirito, il quale riconosce pubblicamente che Gesù Cristo è venuto nella carne, è da Dio;
1 Giovanni 4:3
e ogni spirito che non riconosce pubblicamente Gesù, non è da Dio, ma è lo spirito dell' anticristo. Voi avete sentito che deve venire; e ora è già nel mondo.
1 Giovanni 5:20
Sappiamo pure che il Figlio di Dio è venuto e ci ha dato intelligenza per conoscere colui che è il Vero; e noi siamo in colui che è il Vero, cioè, nel suo Figlio Gesù Cristo. Egli è il vero Dio e la vita eterna.
2 Giovanni 1:7
Poiché molti seduttori sono usciti per il mondo, i quali non riconoscono pubblicamente che Gesù Cristo è venuto in carne. Quello è il seduttore e l' anticristo.
Ebrei 2:17
Perciò, egli doveva diventare simile ai suoi fratelli in ogni cosa, per essere un misericordioso e fedele sommo sacerdote nelle cose che riguardano Dio, per compiere l' espiazione dei peccati del popolo.
Ebrei 3:1
Perciò, fratelli santi, che siete partecipi della celeste vocazione, considerate Gesù, l' apostolo e il sommo sacerdote della fede che professiamo,
Ebrei 4:15
Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non possa simpatizzare con noi nelle nostre debolezze, poiché egli è stato tentato come noi in ogni cosa, senza commettere peccato.
Ebrei 5:5
Così anche Cristo non si prese da sé la gloria di essere fatto sommo sacerdote, ma la ebbe da colui che gli disse: «Tu sei mio Figlio; oggi ti ho generato».
Ebrei 5:6
Altrove egli dice anche: «Tu sei sacerdote in eterno secondo l' ordine di Melchisedec».
Ebrei 7:1
Questo Melchisedec, re di Salem, era sacerdote del Dio altissimo. Egli andò incontro ad Abraamo, mentre questi ritornava dopo aver sconfitto dei re, e lo benedisse.
Ebrei 7:11-26
11
Se dunque la perfezione fosse stata possibile per mezzo del sacerdozio levitico (perché su quello è basata la legge data al popolo), che bisogno c' era ancora che sorgesse un altro sacerdote secondo l' ordine di Melchisedec e non scelto secondo l' ordine di Aaronne?
12
Poiché, cambiato il sacerdozio, avviene necessariamente anche un cambiamento di legge.
13
Infatti, queste parole sono dette a proposito di uno che appartiene a un' altra tribù, della quale nessuno fu mai assegnato al servizio dell' altare;
14
è noto infatti che il nostro Signore è nato dalla tribù di Giuda, per la quale Mosè non disse nulla riguardo al sacerdozio.
15
E la cosa è ancor più evidente quando sorge, a somiglianza di Melchisedec, un altro sacerdote
16
che diventa tale non per disposizione di una legge dalle prescrizioni carnali, ma in virtù della potenza di una vita indistruttibile;
17
perché gli è resa questa testimonianza: «Tu sei sacerdote in eterno secondo l' ordine di Melchisedec».
18
Così, qui vi è l' abrogazione del comandamento precedente a motivo della sua debolezza e inutilità
19
la legge non ha portato nulla alla perfezione); ma vi è altresì l' introduzione di una migliore speranza, mediante la quale ci accostiamo a Dio.
20
Questo non è avvenuto senza giuramento. Quelli sono stati fatti sacerdoti senza giuramento,
21
ma egli lo è con giuramento, da parte di colui che gli ha detto: «Il Signore ha giurato e non si pentirà: "Tu sei sacerdote in eterno"».
22
Ne consegue che Gesù è divenuto garante di un patto migliore del primo.
23
Inoltre, quelli sono stati fatti sacerdoti in gran numero, perché la morte impediva loro di durare;
24
egli invece, poiché rimane in eterno, ha un sacerdozio che non si trasmette.
25
Perciò egli può salvare perfettamente quelli che per mezzo di lui si avvicinano a Dio, dal momento che vive sempre per intercedere per loro.
26
Infatti a noi era necessario un sommo sacerdote come quello, santo, innocente, immacolato, separato dai peccatori ed elevato al di sopra dei cieli;
Ebrei 7:27-26
Ebrei 8:1
Ora, il punto essenziale delle cose che stiamo dicendo è questo: abbiamo un sommo sacerdote tale che si è seduto alla destra del trono della Maestà nei cieli,
Ebrei 10:1
La legge, infatti, possiede solo un' ombra dei beni futuri, non la realtà stessa delle cose. Perciò con quei sacrifici, che sono offerti continuamente, anno dopo anno, essa non può rendere perfetti coloro che si avvicinano a Dio.
Ebrei 9:1-9
1
Certo anche il primo patto aveva norme per il culto e un santuario terreno.
2
Infatti fu preparato un primo tabernacolo, nel quale si trovavano il candeliere, la tavola e i pani della presentazione. Questo si chiamava il luogo santo.
3
Dietro la seconda cortina c' era il tabernacolo, detto il luogo santissimo.
4
Conteneva un incensiere d' oro, l' arca del patto tutta ricoperta d' oro, nella quale c' erano un vaso d' oro contenente la manna, la verga di Aaronne che era fiorita e le tavole del patto.
5
E sopra l' arca c' erano i cherubini della gloria che coprivano con le ali il propiziatorio. Di queste cose non possiamo parlare ora dettagliatamente.
6
Questa dunque è la disposizione dei locali. I sacerdoti entrano bensì continuamente nel primo tabernacolo per compiervi gli atti del culto;
7
ma nel secondo, non entra che il sommo sacerdote una sola volta all' anno, non senza sangue, che egli offre per sé stesso e per i peccati del popolo.
8
Lo Spirito Santo voleva con questo significare che la via al santuario non era ancora manifestata finché restava ancora in piedi il primo tabernacolo.
9
Questo è una figura per il tempo presente. I doni e i sacrifici offerti secondo quel sistema non possono, quanto alla coscienza, rendere perfetto colui che offre il culto,
Ebrei 8:2
ministro del santuario e del vero tabernacolo, che il Signore, e non un uomo, ha eretto.
Giovanni 1:14
E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre.
Ebrei 9:23
Era dunque necessario che i simboli delle realtà celesti fossero purificati con questi mezzi. Ma le cose celesti stesse dovevano essere purificate con sacrifici più eccellenti di questi.
Ebrei 9:24
Infatti Cristo non è entrato in un luogo santissimo fatto da mano d' uomo, figura del vero; ma nel cielo stesso, per comparire ora alla presenza di Dio per noi;
Atti degli apostoli 7:48
L' Altissimo però non abita in edifici fatti da mano d' uomo, come dice il profeta:
Atti degli apostoli 17:24
Il Dio che ha fatto il mondo e tutte le cose che sono in esso, essendo Signore del cielo e della terra, non abita in templi costruiti da mani d' uomo;
Atti degli apostoli 17:25
e non è servito dalle mani dell' uomo, come se avesse bisogno di qualcosa; lui, che dà a tutti la vita, il respiro e ogni cosa.
2 Corinzi 5:1
Sappiamo infatti che se questa tenda che è la nostra dimora terrena viene disfatta, abbiamo da Dio un edificio, una casa non fatta da mano d' uomo, eterna, nei cieli.
Colossesi 2:11
in lui siete anche stati circoncisi di una circoncisione non fatta da mano d' uomo, ma della circoncisione di Cristo, che consiste nello spogliamento del corpo della carne: